PDA

View Full Version : Schermo nero ma funzionante. Riparo?

Nurgiachi
30-04-2018, 17:11
Dopo 9 anni di onorato servizio e dopo 1 anno con la retroilluminazione tremolante alla fine il monitor del portatile è diventato completamente nero lasciando nell'aria un leggero odore di bruciato non proveniente dal monitor.

Quella che si è rotta, a mio parere, è la sola retroilluminazione.

Sapete dirmi quale componente si è bruciato e se posso sostituirlo?
Grazie. :)

Dumah Brazorf
30-04-2018, 17:29
Smonta la cornice del monitor. Sotto trovi l'inverter per la lampada ccfl. Se è evidentemente bruciato sostituiscilo altrimenti vai a capire se è sempre lui o la lampada nel pannello che da sostituire è più rognosa o ancora una parte della circuiteria della mobo che però occorre smontare tutto. Prendi un tester e verifica che arrivino 12 o più volt su due pin di alimentazione dell'inverter.
Prima della morte completa sentivi mai odore di ozono?

Nurgiachi
30-04-2018, 17:35
Smonta la cornice del monitor. Sotto trovi l'inverter per la lampada ccfl. Se è evidentemente bruciato sostituiscilo altrimenti vai a capire se è sempre lui o la lampada nel pannello che da sostituire è più rognosa o ancora una parte della circuiteria della mobo che però occorre smontare tutto per verificare.
Ho fatto come hai detto ed ho trovato l'inverter e, su di esso, una evidente bruciatura sopra un chip.

Grazie mille per la dritta. :D