PDA

View Full Version : Samsung Galaxy X potrebbe avere tre display OLED da 3,5 pollici pieghevoli

Redazione di Hardware Upg
30-04-2018, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-galaxy-x-potrebbe-avere-tre-display-oled-da-3-5-pollici-pieghevoli_75637.html

Nei prossimi mesi dovrebbe concludersi la progettazione. Poi si passerà alla produzione e il prossimo futuristico Galaxy X di Samsung arriverà davvero sul mercato. Ecco gli ultimi dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

qboy
30-04-2018, 13:41
ma ancora stiamo dietro a queste notizie? ma ci si ricorda con il s8 quante meraviglie del mondo promettevano e quanta innovazione? poi alla fine hanno tolto giusto qualche mm di bordo. roba che xiaomi fece già 1 anno prima. la tecnologia ad oggi , viene rilasciata a gocce altrimenti come fanno a venderti l'anno successivo il modello nuovo?

lucatambu
30-04-2018, 14:08
ma possibile che tutti riportino questa "notizia"
senza considerare che per ottenere un display da 7"
servono QUATTRO display da 3,5" ?
l'unico modo per ottenere un 7" con due 3,5" è che i display siano quadrati,
roba che vorrei proprio vedere :-)

*Pegasus-DVD*
30-04-2018, 14:22
potrebbe averne anche 15

LucaLindholm
30-04-2018, 15:23
Sono contento che finalmente abbiate dato questa notizia, di vitale importanza perché segna l'inizio della terza generazione di palmari in autunno, dopo la prima (inizio anni 2000, con caratteristiche più avanzate rispetto ai normali cellulari) e la seconda (iniziata nel 2007 con LG Prada e iPhone, caratterizzata da display ampi che coprono tutta la parte frontale del dispositivo).

ma ancora stiamo dietro a queste notizie? ma ci si ricorda con il s8 quante meraviglie del mondo promettevano e quanta innovazione? poi alla fine hanno tolto giusto qualche mm di bordo. roba che xiaomi fece già 1 anno prima. la tecnologia ad oggi , viene rilasciata a gocce altrimenti come fanno a venderti l'anno successivo il modello nuovo?

potrebbe averne anche 15

Spiritosoni... ricordo che il Galaxy X con display flessibile è stato confermato UFFICIALMENTE da Samsung al CES di 4 mesi fa, eh.

:doh:

acerbo
30-04-2018, 15:45
non comprendo bene a cosa possa servire un dispositivo che si piega in due o tre parti, ma al di là di questo la cosa certa é che finché google non rilascerà nuove API e non verranno implementate nuove app un formato del genere resterà fine a se stesso e probabilmente destinato a morire rapidamente.
Nei panni di chi fà UX Design per le applicazioni npn deve essere semplice progettare interfacce intuitive per sta roba.

Phoenix Fire
30-04-2018, 16:06
non comprendo bene a cosa possa servire un dispositivo che si piega in due o tre parti, ma al di là di questo la cosa certa é che finché google non rilascerà nuove API e non verranno implementate nuove app un formato del genere resterà fine a se stesso e probabilmente destinato a morire rapidamente.
Nei panni di chi fà UX Design per le applicazioni npn deve essere semplice progettare interfacce intuitive per sta roba.

io penso che un approccio base tipo, lo schermo si estende allora android usa tutto lo schermo passando in modalità "tablet" diciamo sia sufficiente e non richieda chissà che API

LucaLindholm
30-04-2018, 16:25

Serve a introdurre il concetto di 2-in-1 nei palmari, la caratteristica principale della nuova generazione che sta per iniziare.

;)

Shirov
30-04-2018, 18:47
Ma poi non è una notizia più che positiva, a prescindere dal "tifo" che qualche cosa si muova nel mondo dei cellulari? Innova innova alla fine da anni e anni sono tutti dei sottili parallelepipedi più o meno identici.

mikypolice
30-04-2018, 19:07
quindi costerà 1999€?
da possessore di note8 dico che se la poteva risparmiare ma cosa del genere (ammesso che verrà mai prodotta).

Phoenix Fire
30-04-2018, 19:16
Ma poi non è una notizia più che positiva, a prescindere dal "tifo" che qualche cosa si muova nel mondo dei cellulari? Innova innova alla fine da anni e anni sono tutti dei sottili parallelepipedi più o meno identici.
io aspetto con ansia che questa tecnologia diventa "comune" così da trovarla anche su smartphone più economici
quindi costerà 1999€?
da possessore di note8 dico che se la poteva risparmiare ma cosa del genere (ammesso che verrà mai prodotta).
prezzo e realizzazione a parte, perchè? Se a te non piace non lo compri ma per altri potrebbe essere una soluzione interessante

AlPaBo
30-04-2018, 20:03

La prima parte è corretta, la seconda non lo è.
Se il lato del quadrato è L, la diagonale è L*sqrt(2), circa 1,41 L
Con due schermi quadrati affiancati, hai base 2L e altezza L, per cui la diagonale è sqrt(2L*2L+L*L) = sqrt(5)*L = (approssimando) 2,23 L, che non è il doppio di 1,41 L.

Non riesco a capire come possa essere capitato che questo errore è presente non solo qui ma in tutti i siti dove la notizia è stata data. Presumibilmente questo significa che l'errore sia nella notizia originale, per cui, a mio parere, è sicuramente un fake.

EDITING
Mi stavo dimenticando: l'unico modo per ottenere 7" con due schermi da 3,5" consiste in realtà nell'usare schermi degeneri con base 3,5" e altezza 0". Non molto utili.

PinHead666
30-04-2018, 20:25
Mi stavo dimenticando: l'unico modo per ottenere 7" con due schermi da 3,5" consiste in realtà nell'usare schermi degeneri con base 3,5" e altezza 0". Non molto utili.

Ecco, e' arrivato il professorino.

E' possibile ottenere 7" con due schermi da 3,5" semplicemente allineandoli lungo la diagonale.
:winner:

lucusta
30-04-2018, 20:32

forse tu pensi troppo a 16:9...
ti indicano solo da diagonale, non il rateo del quadro.

lucusta
30-04-2018, 20:55

E' possibile ottenere 7" con due schermi da 3,5" semplicemente allineandoli lungo la diagonale.

AlPaBo è professore...
nella fattispecie la diagonale risultante da l'unione per il lato lungo di 2 16/9 sarebbe di 1.65 volte il lato lungo o 2.93 volte l'altezza (il lato corto), con uno scostamento positivo del 1.55% da quanto sostieni o il 3% più corta del doppio della diagonale iniziale se li unisci per il lato lungo.
comunque, in tutti e due i casi, sei fuori una corretta approssimazione.

edit:
letto meglio quello che dici...
hai ragione, ma è poco pratico.

AlPaBo
30-04-2018, 21:19

Esempio di pensiero laterale… O forse dovrei dire "diagonale"?:p

frankie
01-05-2018, 08:22
Ma perchè tutte le interfacce dei film/serie sono tutte diverse dalla realtà e incentrate sul nero-verde-blu con riquadri filettati?
Westworld, CSI, Avatar giusto per citarne alcuni

frankie
01-05-2018, 08:24
Vi ricordate questa recensione?

https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5144/zte-axon-m-quando-due-schermi-sono-meglio-di-uno-o-forse-no-la-recensione_index.html

calabar
01-05-2018, 10:39
Ma il video riguarda il nascituro Samsung o è uno spot per Westworld? :p

Ad ogni modo idea molto interessante, a patto che una volta aperto il dispositivo si abbia un display senza soluzione di continuità.
Le difficoltà tecniche ci sono, soprattutto in relazione alla durabilità del dispositivo (sia riguardo alle cerniere che allo schermo).

non comprendo bene a cosa possa servire un dispositivo che si piega in due o tre parti
Beh, direi che è abbastanza evidente: avere un dispositivo compatto e facilmente utilizzabile con una mano per le operazioni che non richiedono uno schermo grande e senza cambiare dispositivo avere a disposizione uno schermo grande per le applicazioni che lo richiedono.

Quanto dici è valido solo se gli schermi hanno lo stesso rapporto d'aspetto, cosa che evidentemente non si applica in questo caso.
Se non ci credi, ecco un esempio numerico (non precisissimo):
Display da 3,5": A/R 4:3, Dim 7,11×5,33cm (es: 480x360)
Display da 7" (6,89"): A/R 4:9, Dim 7,11×15,99cm (es: 480x1080)

EDIT: ho notato ora che hai scritto due schermi, non tre. La notizia però riporta l'uso di tre schermi.
RI-EDIT: in effetti la notizia dice che i 7" dovrebbero essere ottenuti dai due display "interni", non dall'affiancamento dei tre display, che sarebbe invece, secondo me, la cosa più sensata (ma con qualche difficoltà in più di realizzazione).
Direi che uno dei due dati è sbagliato (il numero di display o la diagonale), a questo punto.

Per come la vedo io, un buon compromesso sarebbe:
Display frontale: 4,5" 16:9, poniamo FHD (1920x1080) a 489DPI, 9,96×5,6cm
Display aperto: 7,7" 3:5 1920x3240, 9.97×16.83cm
Supponendo un terminale senza bordi, si avrebbe un display non troppo grande e adatto all'uso con una mano e al contempo non troppo piccolo da farti desiderare di aprire il dispositivo troppo spesso. Un'alternativa economica potrebbe avere schermi HD (1280x720) a 326 DPI.

melu
01-05-2018, 12:30
io non capisco tutta questa ironia e fastidio per una nuova tecnologia che imho è la prima vera innovazione epocale nel settore degli smarphones (e non solo)da molti anni a questa parte (se poi non piacerà, basterà non acquistare...).

a cosa serve?
ad avere un dispositivo COMPATTO quando lo si usa come telefono che però si può trasformare in uno schermo bello grande quando si vuole navigare, giocare, guardare(o mostrare) foto e video, usare app, chattare come dei forsennati a tutto schermo intero, eccetera

con 3 display da 3.5 pollici incernierati sul lato lungo che si affiancano uno dopo l'altro, imho a circa 7 pollici totali ci si arriva

io ho sempre adorato i telefoni piccoli legegri che ti stanno comodamente in tasca in tutte le stagione (il mio primo e unico smarphone è un SonyEricsson Xperia Mini (st15i) da 3 pollici e fino ad ora ho tirato avanti cosi, dato che preferisco un dispositivo piccolo e leggero quando lo uso come telefono8la maggior parte del tempo)

ovviamente quando lo uso per navigare è piuttosto lento a causa dell'hardware molto datato. e un display più grande aiuterebbe...

ma se ci fosse uno smartphone con display borderless da 3-3,5 pollici e hardware moderno, lo comprerei di sicuro (anche se costasse molto)

e di sicuro comprerò in futuro uno smartphone con display ripiegabile/incernierato (non a 2000 euro, però)

e per chi avanza dubbi sul design... per quanto mi riguarda possono anche metterci le cerniere della porta blindata di casa mia coi bulloni a vista, l'importane è che il telefono sia compatto, comodo , affidabile e funzioni bene

tra la'altro utilizzando un solo display da 3,5 pollici (gli altri due,spenti) quando il telefono è chiuso cioè per la maggior parte del tempo, dato che per leggere messaggini,telefonare eccetera ci si può accontenatre di 3,5 pollici) si risparmierà parecchio la batteria e finalmente potremo avere autonomia per almeno un paio di giorni senza dover montare batterie degne di un camion (che fanno aumentare PESO e costo del telefono)

un plauso a Samsung, altro che battutaccie...

;)

melu
01-05-2018, 12:32
Calabar, non avevo letto la tua risposta prima di scrivere il mio messaggio...
vabbeh, fa niente :-)