View Full Version : Un visore di realtà virtuale e aumentata nel futuro di Apple
Redazione di Hardware Upg
30-04-2018, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/un-visore-di-realta-virtuale-e-aumentata-nel-futuro-di-apple_75623.html
Alcune indiscrezioni indicano per il 2020 il debutto di un nuovo prodotto Apple, un visore che integri supporto sia VR che AR abbinando due schermi da 8K di risoluzione ciascuno
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilbarabba
30-04-2018, 08:46
Questo ci gira sicuramente:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/0b/Battlezone.png
Secondo me non è così fuori portata come potrebbe far pensare l'adozione di due schermi da 8K (anche se mi sembra più realistico parlare di due schermi 8K in totale, ma del resto siamo ancora in fase di "rumor").
Innanzi tutto, lo vedremo tra due anni. In due anni non solo le tecnologie si evolvono, ma avranno il tempo di sviluppare hardware ad hoc per il visore.
Seconda cosa, il fatto che gli schermi siano da 8K non significa che lo siano anche i contenuti. Un contenuto FHD scalato in 4K potrebbe ridurre enormemente lo screen door effect.
Inoltre un sistema adeguato di eye tracking consentirebbe di sfruttare una risoluzione elevata solo dove necessario, mentre il resto della scelta viene renderizzato a bassa risoluzione, più che sufficiente per la visione periferica.
Aggiungiamoci alcune funzionalità specifiche gestite direttamente in hardware e API VR/AR mature, e il traguardo diventa molto più raggiungibile.
Se poi si tratta di un visore da collegare ad un PC esterno (l'articolo è molto molto confuso su questo, prima dice che non dipenderà da alcuno smartphone o PC, poi dice che non ha cavi ma potrebbe essere collegato ad un PC in wireless... sarà il caso scrivere in modo un tantino più coerente?), l'avere un hardware "future proof" può giustificare quello che oggi sembra sovradimensionato.
supertigrotto
30-04-2018, 09:06
Non penso proprio che Apple sia più avanti di Microsoft, HTC e altre,sono solo speculazioni per alzare il valore delle azioni
Non penso proprio che Apple sia più avanti di Microsoft, HTC e altre,sono solo speculazioni per alzare il valore delle azioni
Non penso neanche io.. più che altro perchè gli altri ci stanno lavorando ormai da parecchio, Apple per quanto ne sappiamo no.
Per il resto non mi stupirebbe una presentazione che spiazza tutti, del resto parliamo di Apple, mica dei primi fessi.. hanno risorse e tecnologie per fare questo ed altro.
Ho forti dubbi che tra 2 anni avremo gpu con la potenza necessaria per muovere quelle risoluzioni con fps accettabili.
Giusto per avere un punto di riferimento:
https://imagescdn.tweaktown.com/content/8/5/8568_03_far-cry-benchmarked-8k-7680x4320-30fps.png
Ho forti dubbi che tra 2 anni avremo gpu con la potenza necessaria per muovere quelle risoluzioni con fps accettabili.
Non c'entra. Quando progetti le specifice di un oggetto come questo è chiaro che punti alla migliore resa possibile.
Poi sel le schede video arriveranno più lunghe amen, anche perchè non è che il visore serve solo per giocare in vr ai giochi tripla A a piena risoluzione.
Se non ci saranno schede video adeguate, ed è molto probabile, rimarrà semplicemente sulla carta, o al peggio, sullo scaffale, come altri suoi predecessori.
Vabbè..un giorno arriveremo al teletrasporto, inizialmente di oggetti e poi per le persone vedremo..
Se non ci saranno schede video adeguate, ed è molto probabile, rimarrà semplicemente sulla carta, o al peggio, sullo scaffale, come altri suoi predecessori.
Sullo scaffale ci restano perchè costano un rene.. le schede video ci mettono ben poco a colmare il divario, e comunque avendo schermi 8K nessuno ti vieta di giocare a 4K o 2K se il gioco è pesante.
LucaLindholm
30-04-2018, 12:10
Cioè… voi davvero state a dare per credibile la solita sparata degli analisti, tutti intenti a incensare come sempre Apple??
:eek:
Sullo scaffale ci restano perchè costano un rene.. le schede video ci mettono ben poco a colmare il divario, e comunque avendo schermi 8K nessuno ti vieta di giocare a 4K o 2K se il gioco è pesante.
Ben poco è relativo.
Col trend attuale, non ci arriviamo ad avere potenza sufficiente nel 2020.
Parlare di risoluzioni inferiori non ha senso, visto che stiamo commentando un prodotto con doppio display 8K a 120Hz.
Ben poco è relativo.
Col trend attuale, non ci arriviamo ad avere potenza sufficiente nel 2020.
Parlare di risoluzioni inferiori non ha senso, visto che stiamo commentando un prodotto con doppio display 8K a 120Hz.
Ha senso si.
Il visore mica lo cambiano ogni anno.. e meno ancora quelli che eventualmente lo comprano.
Se hai la possibilità di metterci gli 8K subito ce li metti.
Poi se quando li metti sul mercato le schede video non ci arrivano ci arriveranno due anni dopo magari.
E parliamo comunque dei titoli più pesanti, esistono migliaia di giochi più leggeri o applicazioni lavorative non necessariamente 3d che trarrebbero pieno vantaggio da visori ad alta risoliuzione.
Inoltre un sistema adeguato di eye tracking consentirebbe di sfruttare una risoluzione elevata solo dove necessario, mentre il resto della scelta viene renderizzato a bassa risoluzione, più che sufficiente per la visione periferica.
Quoto. Inutile renderizzare l'intera scena in piena risoluzione quando il campo visivo in grado di percepirla ha un angolo estremamente ristretto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.