PDA

View Full Version : Raffreddamento notebook


Pikachu95
29-04-2018, 23:28
Salve,

apro questo thread perché vorrei sapere qual è il sistema migliore per raffreddare il notebook. Recentemente è capitato che durante una partita di un videogioco online (non leggero per il PC, anche con prestazioni al minimo) e tenendo contemporaneamente aperto un altro programma come chrome o un emulatore android, il notebook si surriscaldasse spegnendosi all'improvviso e causando tra l'altro una bluescreen che fortunatamente sono riuscito a risolvere.

Quindi vi chiedo se esiste qualche software, o meglio quale sia il migliore che possa permettere un raffreddamento ottimale per il PC evitando che si surriscaldi, magari anche a scapito di qualcosa, ma l'importante è che non si surriscaldi mentre sto giocando e si spenga all'improvviso.

Grazie.

alecomputer
30-04-2018, 10:53
Di solito i problemi di surriscaldamento dei portatili sono causati dalla polvere che blocca le griglie di uscita dell' aria .

Prova a fare queste prove e controlli :

1) Pulisci la ventola e le griglie di uscita aria con un compressore o bomboletta apposita di aria compressa , in alcuni casi e necessario aprire parte del pc portatile per una buona pulizia .
2) Cambia la pasta termica del processore e scheda video , se e troppo secca impedisce un buon passaggio del calore , anche in questo caso devi aprire il pc portatile o smontarlo del tutto .
3) acquista una base dotata di ventole , fatta apposta per il raffreddamento dei pc portatili .
4) Se vai su risparmio energetico di windows puoi modificare alcuni parametri , come ad esempio l' utilizzo massimo in % del processore in questo modo il pc si scalderà di meno . Per esempio se lo porti dal 100% al 80 % dovresti avere qualche miglioramento in temperatura .

Pikachu95
01-05-2018, 17:58
E' vero che si hanno dei miglioramenti in temperatura, ma il problema è che delle volte quando giochi le prestazioni sono minori, l'FPS scende al di sotto di 25 anche se tieni le prestazioni al minimo e qualche volta ci sono dei lag.