View Full Version : Ho rotto lo schermo, cosa posso fare?
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum che mi è stato consigliato da un amico. Premetto di essere un ignorante in informatica e mi rivolgo a voi nella speranza di trovare una soluzione. Ho accidentalmente rotto lo schermo del mio pc portatile. I miei dubbi sono i seguenti:
- non so se mi convenga comprare il pezzo di ricambio e portarlo in assistenza insieme al mio PC facendolo sostituire o se portare direttamente il mio pc facendo fare tutto a loro.
- nel caso convenisse comprare il pezzo e farlo sostituire a loro, non so di preciso quale devo prendere e come fare per vedere se è il pezzo giusto.
Il mio pc è un HP 15-ay071nl. Spero riusciate a darmi una mano! Grazie a tutti :)
Dumah Brazorf
29-04-2018, 18:49
Per comprare il pezzo in sicurezza devi comunque smontare il pannello e segnarti l'esatto modello per poi cercare un ricambio compatibile quindi se ci riesci te lo cambi da solo.
Non è difficile, sono una decina di viti più o meno.
Quindi non posso sapere l'esatto pezzo di ricambio senza prima aver smontato il PC? Nemmeno con la scheda tecnica del PC posso sapere quale sia lo schermo giusto?
Dici che sia facile poi, ma conta che io non so nemmeno dove mettere le mani per aprirlo :D
Viste le premesse, mandalo in assistenza.
bio.hazard
04-05-2018, 09:21
Quindi non posso sapere l'esatto pezzo di ricambio senza prima aver smontato il PC?
non è impossibile, ma nemmeno facile, soprattutto se non sei tecnicamente prepaparto.
Nemmeno con la scheda tecnica del PC posso sapere quale sia lo schermo giusto?
in genere, no, ma dovresti verificare il service manual (attenzione, non l'user manual) dello specifico modello.
Dici che sia facile poi, ma conta che io non so nemmeno dove mettere le mani per aprirlo :D
perfetto, allora l'unica soluzione, in assenza di amici tecnicamente ferrati, mi pare che sia l'assistenza.
se il portatile è molto anziano, però, forse risulterebbe più conveniente sostituirlo con un nuovo modello.
Vabbè, solitamente se si fa una ricerca, anche sulla baia tipo "modellodelpc display" si trova senza problemi.
Non c'è bisogno di smontare tutto...
A parte questo, qui c'è il manuale di servizio: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05087748
Ci sono due cose importanti: i part number dei display compatibili* ed una guida immagine per immagine per smontarlo. Di quest'ultima esistono anche video su Youtube, ma bisogna assicurarsi di trovarli per il modello giusto, dato che di HP 15 ne sono uscite mille versioni.
Se te la senti, ricordando che dentro il portatile è pieno di elementi delicatissimi, puoi provarci, altrimenti (ed in base a ciò che leggo) meglio rivolgerti a qualcuno di esperto.
*
● HD, non-touch screen (anti glare) 909185-001
● HD, non-touch screen (BrightView) 847654-003
Lo schermo che monta il tuo portatile è quello in grassetto. Il primo invece che essere lucido è opaco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.