PDA

View Full Version : Costo 5 pc in rete

morenone
12-07-2002, 19:06
Avrei bisogno di sistemare il mio ufficio che ha 5 pc in rete .
La rete esiste gia ma e' molto lenta .
Non vorrei modificare i miei pc .
Un tecnico e gia venuto a vedere e mi ha fatto un preventivo di 1100,00 € iva inclusa .Lui mi ha detto che i pc non sono molto vecchi trattasi di PENTIUM III 500 CON 32 MB ram, qualcuno mi sa indicare se il prezzo e' giusto oppure troppo alto o basso o se e' invece conveniente ? Mi potete aiutare visto che non so che fare .
Grazie anticipatamente a tutti .

TheMaxx
12-07-2002, 19:15
Non hai specificato che sistema operativo usi, ma a prescindere da questo 32 MB sono un pochi a meno di non usare Win95. Poi non hai specificato che tipo di rete utilizzi: 10base2 (coassiale) oppure 10baseT (cavo UTP con hub centrale). In questo caso, se le applicazioni che usi (che non hai specificato) potrebbero avere dei problemi di banda (10 Mbit/s). Potresti considerare di passare al 100baseT (100 Mbit/s).

Ciao.

quickshop
12-07-2002, 20:28
a questo proposito ti posso rispondere

anche se hai dei pc un po datati non influiscono sula rete
dunque pr connettere i tui 5 pc io userei delle schede d rete 10/100 da spendere piu o meno 30 euro cad, poi ci vuole un hub almeno 8 porte e della dlink ce ne sono circa da 200€ poi i cavi che li trovi gia pronti e costano circa 5 € dopodiche rimane l'installazione che va in base oraria, e se il tuo tecnico non e dei piu disonesti ti puo chiedere 30€ all'ora e in 3 ore ti fa tutto.

quindi verresti a spendere circa 500€ per fare tutto

ciao divertiti

TheMaxx
12-07-2002, 20:39
Originariamente inviato da quickshop
[B]anche se hai dei pc un po datati non influiscono sula rete
Mmm, puo' anche essere, ma sicuramente influiscono sulle applicazioni che utilizzano la rete. Comunque, a mio parere, i processori vanno piu' che bene per la maggior parte delle applicazioni office, basterebbe solo 'rimpolpare' un poco i PC installando della RAM aggiuntiva.
[B]poi i cavi che li trovi gia pronti e costano circa 5 €
Dipende dal tipo di cablaggio che si vuole fare. Se tutti i PC sono nella stessa stanza ed e' possibile utilizzare cavi volanti allora va bene cosi', ma se i PC sono in piu' stanze allora la cosa si complica ed i costi aumentano.

Ciao.

gohan
13-07-2002, 10:37
[B]...poi ci vuole un hub almeno 8 porte e della dlink ce ne sono circa da 200€ ...
Cavolo 200€!:eek:
ci sono degli switch a metà di quel prezzo!:D ;)

quickshop
13-07-2002, 11:24
Originariamente inviato da gohan
[B]
Cavolo 200€!:eek:
ci sono degli switch a metà di quel prezzo!:D ;)

hai ragione ma visto che il tecnico gli voleva spolpare 1100€ per per fare sto lavoretto gli vuoi fare prendere qualcosa d serio?????

huntercity
13-07-2002, 12:07
Originariamente inviato da morenone
[B]Avrei bisogno di sistemare il mio ufficio che ha 5 pc in rete .
La rete esiste gia ma e' molto lenta .
Non vorrei modificare i miei pc .
Un tecnico e gia venuto a vedere e mi ha fatto un preventivo di 1100,00 € iva inclusa .Lui mi ha detto che i pc non sono molto vecchi trattasi di PENTIUM III 500 CON 32 MB ram, qualcuno mi sa indicare se il prezzo e' giusto oppure troppo alto o basso o se e' invece conveniente ? Mi potete aiutare visto che non so che fare .
Grazie anticipatamente a tutti .

aggiungi ram ad ogni pc
se hai soldi ci metti un banco da 256 altrimenti ne aggiungi uno da 128 per ogni pc, non costano tanto 30€ circa quelle da 128 e 56€ quelle da 256
poi se hai schede di rete vecchie da 10mbit in coassiale o combo, visto che ne trovi a 14€ l'una delle 10/100 le ricomprerei
infine se non hai intenzione di aggiungere pc compra uno switch 10/100 a 5 porte, si trovano sui 45€ oppure un 8 porte lo trovi sui 70€, per finire i cavi, bhe li ti fa pagare poichè te li crimpa lui comunque il costo è irrisorio circa 0,5€ al metro piu circa 0,25 per ogni plug (sto parlando di cavo UTP cat 5), inoltre se sei un po' pratico ti compri una pinza per farti i cavi costa sui 25€ in metallo (non prendere quelle in plastica che non valgono niente)

fatti due conti :
256 ram x 5 pc = 280€
5 schede di rete = 70€
1 switch 10/100 8 porte = 70€
50 metri di cavo = 25€
30 plug (è meglio abbondare) = 7,5€
1 pinza = 25€

totale 477€
a parte il fatto che la pinza lui gia ce l'ha e non la deve comprare e che sicuramente i cavi e i plug li paga di meno credo che 600€ di manodopera sia un furto, e io ci ho messo anche la ram nel preventivo, a meno che per cablare il tuo ufficio ci metta un mese per passare i cavi o altro, allora la mano d'opera cresce

per concludere io ti ho messo dei prezzi di componenti standard base che per un ufficio vanno piu che bene, certo che se lui inizia a darti un hub 8 porte 3com oppure uno switch senpre 3com allora i prezzi lievitano e se poi ti mette schede di rete intel o 3com invece di normali schede di rete 10/100 con chip realtek 8139 allora è tutto un'altro discorso i prezzi diventano elevati, ma in ufficio secondo me le prestazione per fare un cluster di computer non servono
io a casa ho 6 pc colegati in rete con un hub 10mbit e va piu che bene, qui alla casa dell'università invece abbiamo uno switch 10/100 economico 5 porte e va che è una bomba, per passarci giga di roba in rete ci vuole un attimo, ci anche collegato il router adsl con l'aiuto di TheMaxx e gli altri del forum

scusa per il dilungamento della risposta e spero di esserti stato utilie

PS: per 800€ se sei vicino a me te lo faccio io cablaggio :D

Spank
13-07-2002, 13:25
azz dammi metà di quella cifra e te lo faccio io il lavoretto ;) :p
di dove sei? :D

Dryness
13-07-2002, 13:44
Ok risparmiare ma 70€ per 5 schede di rete mi sembrano un pò pochi... io prenderei delle d-link 538tx costano un pò di più.... ma almeno si sa cosa si compra.... boh

gohan
13-07-2002, 13:49
consigliare delle D-link come sk di qualità.......:rolleyes: :D

Dryness
13-07-2002, 13:55
Non vanno bene?

gohan
13-07-2002, 13:59
Io non le ho mai provate, ma un amico mio ha avuto problemi.
Cmq vale la pena orientarsi almeno verso delle realtek (visto che le 3com sono un po' fuori budget)

Dryness
13-07-2002, 14:03
Guarda io ne ho montate una marea e mi sono sempre trovato bene, infatti utilizzo anche altri prodotti D-link (router). Ovviamente c'è sempre qualcosa che non funziona a dovere.... capita.

huntercity
13-07-2002, 16:53
Originariamente inviato da Dryness
[B]Ok risparmiare ma 70€ per 5 schede di rete mi sembrano un pò pochi... io prenderei delle d-link 538tx costano un pò di più.... ma almeno si sa cosa si compra.... boh

non so come siano le d-link ma secondo me sono alla stregua di altre marche non di punta, e poi come ti ha detto anche il moderatore è meglio prendere qualcosa di standard qualsiasi scheda di rete con chipset realtek la monti dove vuoi e senza problemi di driver
capisco mi dicessi intel o 3com ma le altre sono tutte uguali, io ho circa 10-12 schede di rete di svariate marche (tutte sconosciute) e tutte con chipset realtek 8139 vanno una meraviglia
stesso discorso per gli hub o gli switch

Spank
13-07-2002, 17:56
beh le realtek non è che alla fine siano sto granchè, cioè svolgono il loro lavoro, ma sono economiche..
io ne ho avuto 3-4 di marche diverse ma tutte con chip realteck.. e una mi ha dato problemi su un pc.. le ho sostituite tutte con delle 3com e si vede la qualità superiorie di queste ultime, e poi non richiedono driver durante l'installazione (le realtek con versioni di win inferiori al 2k hanno bisogno di drivers)

gohan
13-07-2002, 18:07
Originariamente inviato da Spank
[B], e poi non richiedono driver durante l'installazione (le realtek con versioni di win inferiori al 2k hanno bisogno di drivers)
forse perchè le sk realtek sono state rilasciate dopo winMe!;)
e poi dov'è il problema? i driver ci sono cmq!
devo dire che le sk 3com vanno cmq bene, a parte quella del mio pc che se la connetto in rete a pc acceso, mi va in errore HW, quindi devo disabilitarla e riabilitarla

Dryness
13-07-2002, 18:40
Attenzione a dire che "tuttte le altre schede di rete sono uguali", D-link, se nn sbaglio, è il terzo produttore di schede di rete. Penso che sia sempre la solita storia, la qualità si paga. Per i driver penso che nn sia un grosso problema, c'è un dischetto a corredo, lo so inserisce ed è tutto fatto, difficile?
P.s. nn sono un venditore D-link ma semplicemente un cliente D-link che si è trovato molto bene.... ok?

Ciao!