PDA

View Full Version : Prestazioni di un SSD criptato

il_nick
28-04-2018, 16:32
Ciao a tutti,

come da oggetto vorrei criptare il mio SSD su cui è installato Windows 7 Ultimate x86. L'hardware è abbastanza datato, infatti utilizzo un P4 con 1 Gb di ram. Per quello che faccio è anche abbastanza veloce e non sento rallentamenti se non in particolari situazioni come lo streaming video.

Le domande che mi preme chiedere sono: di quanto potrebbe rallentare il sistema una volta che tutto il disco viene criptato? Il decremento prestazionale sarebbe lo stesso se al posto di un SSD ci fosse un comune HDD? E ancora, date le diversità rispetto agli hard disk magnetici, la criptazione di un SSD comporterebbe anche una maggiore usura dello stesso rispetto ad un uso non criptato?

il_nick
17-12-2018, 15:35
Nessuno?

tallines
17-12-2018, 16:22
Ciao, dai un' occhiata >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2691020

il_nick
17-12-2018, 16:36
Ciao tallines,

in quella discussione ho partecipato anche io, ma come puoi notare si fa riferimento ad hard disk meccanici, ho aperto la discussione specifica proprio perché mi sto ora riferendo esclusivamente agli SSD..

tallines
17-12-2018, 16:43
Ciao tallines,

in quella discussione ho partecipato anche io, ma come puoi notare si fa riferimento ad hard disk meccanici, ho aperto la discussione specifica proprio perché mi sto ora riferendo esclusivamente agli SSD..
Vale anche per gli SSD .

il_nick
17-12-2018, 16:51
Quindi come calo prestazionale dici che non c'è differenza rispetto agli hard disk meccanici (o magari per la stessa logica che sono più veloci lo sono anche rispetto a un hdd criptato..?).

E per quanto riguarda il discorso usura? Cioè sapendo che la vita di un ssd è tanto più lunga quanto minori sono i cicli di sovrascrittura, c'è differenza tra ssd criptato e non criptato?

tallines
17-12-2018, 18:52
Quindi come calo prestazionale dici che non c'è differenza rispetto agli hard disk meccanici (o magari per la stessa logica che sono più veloci lo sono anche rispetto a un hdd criptato..?).
Siamo li .
E per quanto riguarda il discorso usura? Cioè sapendo che la vita di un ssd è tanto più lunga quanto minori sono i cicli di sovrascrittura, c'è differenza tra ssd criptato e non criptato?
Si usurano, leggermente di più, nulla di che.........