PDA

View Full Version : MSI Z270 A Pro in più - Che ci faccio?

Nuke987
28-04-2018, 16:04
Ciao,

Recentemente in ufficio ci sono stati tanti acquisti al punto che mentre riordinavo è saltata fuori una scheda madre MSI Z270 A PRO acquistata 2 mesi fa ed utilizzata giusto il tempo di installare Windows. Da allora è stata dimenticata nella sua scatola e non ci serve più a niente.

Vorrei venderla ma piuttosto che trovare un compratore (sbattimento!) valutavo altri scenari. Il mio PC a casa (utilizzo normale con un pochino di gaming) è datato ma per quello che devo farci basta e avanza. Monto un vetusto i5-760 del 2010, una mobo Asus P7P55D PRO, RAM Corsair XMS3 DDR3 ed una ATI R9 280. RAM e CPU non credo siano compatibili con la MSI Z270 A PRO (socket LGA1156 vs LGA1151, DDR3 vs DDR4). Vado alla domanda.

Il mio PC attuale va più che bene per quello che devo fare. Riesco anche a streammare mentre gioco a League of Legends però si sente che sono al limite. Gli FPS calano del 40% ed ogni tanto ci scappa un BSOD. Spendendo poco riesco ad attrezzare un PC di prestazioni a tal punto superiori all'attuale sistema da riuscire anche a fare streaming senza problemi nel caso mi andasse di farlo?

Specifico che non sono molto pratico in materia di streaming e nemmeno lo faccio ma è certamente la cosa più pesante che "chiedo" al mio attuale PC che esegue ma boccheggia. Vorrei prendere l'espediente dello streaming come punto di riferimento per valutare l'eventuale spesa. Non ho un budget preciso in mente. Diciamo che mi accontenterei del minimo sufficiente per lo streaming di LoL. Ho già in mente qualche modello CPU i5 8th generation quad core ed una GTX 1060 (anche se potrei sottrarre una GTX 1080ti dalla mining farm - Non odiatemi :cry:) ma, ripeto, non sono pratico di streaming e non ho mai capito se il "peso" ricada sulla CPU piuttosto che sulla GPU.

Grazie!

celsius100
28-04-2018, 18:43
Ciao
Ricade molto piu sulla cpu x cu8 una svecchiata sarebve l'ideale
Peccato che i modelli serie 8xx0 funzionino solo su schede z/h 370, anche se il socket e lo stesso della tua 270 nn si possono mettere
Vabbe un i5/7 usato 4core cmq puo dire ancora la sua (peccato nn avere un 6core che e proprio la morte sua x lo streaming ma cmq il boost rispetto al tuo i5 lo sentirai)
Dico usato xke nuovi han prezzi folli, adesso che vendono cpu 4core ryzen/i3 a 100 euro pagare un i7 7xx0 sempre 4core 200 e illogico
Poi magari trovi in blocco assieme alla cpu pure della buona ram e sei a posto
X Lol nn cambierei scheda video visto che nn la vedo messa in crisi la tua 280