View Full Version : Windows 10 invece di arrestarsi si riavvia
Salve,
da un po' mi accade 'sta cosa.
Quando collego e poi scollego una chiavetta o un hdd esterno (USB 3.0), all'arresto il sistema invece di spegnersi si riavvia :wtf:
Al secondo tentativo si arresta.
All'inizio pensavo fosse la chiavetta a causare il problema (una Corsair Slider 3.0) ma ho da poco preso un hdd esterno (WD My Passport) e lo fa ugualmente.
A cosa potrebbe essere dovuto?
tallines
28-04-2018, 12:01
Ciao, prova a disabilitare l' avvio rapido, se ce l' hai attivato .
Vai in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica comportamento pulsanti di alimentazione/ Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Togli il segno di spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata) + Salva cambiamenti.
Altrimenti può essere un problema della > Wake on lan - Method 2 (https://idiotit.wordpress.com/tag/select-network/)
Praticamente in Gestione dispositivi, selezioni la tua scheda di rete - Proprietà - Risparmio energia.... e segui la procedura...
Ciao tallines, ora faccio delle prove :)
Grazie
PS. Anche se lunedì esce April Update ... me sa che faccio una installazione pulita :eh:
tallines
28-04-2018, 14:28
Fai le prove e vedi se risolvi :)
Altrimenti lunedi, scarichi l' Iso........
Se non vuoi aspettare lunedi e vuoi fare l' installazione anche oggi della nuova Iso, di W10 April o Spring Creators Update (per me rimane Spring :O :) hahahahahahah) >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45517777&postcount=6
Ho disattivato l'avvio rapido e non lo fa più :D
Però non capisco la relazione con una chiavetta o un hdd usb 3.0
Potrebbe essere che la scheda madre del pc non supporta al 100% quella funzione?
E' una Intel del 2012 e ufficialmente non sono stati rilasciati driver per Windows 10. Il supporto si è concluso con Windows 8.1. Per cui Windows 10 sta usando i driver generici.
Ho notato anche queste impostazioni (da Gestione dispositivi)
https://i.imgur.com/vTCecc7.png
non sapevo si potesse scollegare senza eseguire la Rimozione sicura dall'area di notifica, infatti l'ho sempre usata.
Quale delle 2 sarebbe meglio impostare?
Queste impostazioni potrebbero aver a che fare con il problema che avevo?
Grazie mille :)
tallines
28-04-2018, 19:52
Ho disattivato l'avvio rapido e non lo fa più :D
Però non capisco la relazione con una chiavetta o un hdd usb 3.0
Potrebbe essere che la scheda madre del pc non supporta al 100% quella funzione?
E' una Intel del 2012 e ufficialmente non sono stati rilasciati driver per Windows 10. Il supporto si è concluso con Windows 8.1. Per cui Windows 10 sta usando i driver generici.
Bene che hai risolto, l' avvio rapido crea dei problemi, in questo caso anche il tuo problema, se disattivandolo non succede più .
Ho notato anche queste impostazioni (da Gestione dispositivi)
https://i.imgur.com/vTCecc7.png
non sapevo si potesse scollegare senza eseguire la Rimozione sicura dall'area di notifica, infatti l'ho sempre usata.
Quale delle 2 sarebbe meglio impostare?
Queste impostazioni potrebbero aver a che fare con il problema che avevo?
Grazie mille :)
L' impostazione che tu hai visto è impostata di default, lasciala cosi .
E adesso sai che non occorre che fai più la rimozione rapida :)
Ovviamente la pendrive non deve essere tolta, se sta lavorando, nel senso se stai copiando dei file............
L' impostazione di default, non c' entra con il problema che hai avuto .
E' l' avvio rapido, che su certi pc, tira numeri..............:)
Grazie tallines :)
La rimozione sicura dall'area di notifica, per sicurezza, si può fare ugualmente, anche se è impostato così?
tallines
29-04-2018, 10:52
Grazie tallines :)
La rimozione sicura dall'area di notifica, per sicurezza, si può fare ugualmente, anche se è impostato così?
Si, ma se c'è il segno di spunta messo di default, non occorre neanche.........:) >
se la pendrive non è in uso .
La rimozione sicura, serve proprio per rimuovere la pendrive, se è in uso, ossia se si sta copiando dati dal pc alla pendrive o viceversa .
Cosa succede se la pendrive è in uso ?
Che la rimozione sicura, fa in modo tale che l' operazione finisca e poi da il benestare per toglierla .
Ma, normalmente, di default, non occorre usare la rimozione sicura :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2018, 16:49
Ok. Grazie :)
Siccome Windows in tutte le sue varianti non è un sistema realtime, è consigliabile usare sempre la rimozione sicura.
In fine dei conti sono due secondi non di più quelli necessari per fare il click destro e poi altro click, cosa sono rispetto al rischio di non copiare effettivamente tutti i dati?
Fatevi furbi, se Microsoft l'ha messa tale funzionalità è perché un motivo c'è.
Grazie
Infatti io la uso :D
tallines
01-05-2018, 14:10
Non serve, sarà 5 anni che non la uso........:), mai successo nulla :)
tallines
01-05-2018, 18:47
Non si sa mai :D
Fidati, se hai l' opzione settata di default, come fa vedere l' immagine che hai postato, non succede nulla >
La rimozione sicura dell'hardware serve davvero? (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-rimozione-sicura-dell-hardware-serve-davvero_10202)
Da quando ho disabilitato l'Avvio rapido la scheda di rete va correttamente in standby.
Prima rimaneva attiva (led acceso sulla porta) anche quando il pc veniva spento. Anche il led sul router rimaneva acceso mentre ora si spegne, indicando appunto che si è attivata la funzione di risparmio energia della scheda di rete.
Probabilmente la scheda madre del mio pc (2012) non è supportata al 100% da Windows 10, per cui certe features non le digerisce :D
tallines
02-05-2018, 17:55
L' avvio rapido, in certe configurazioni hardware, da qualche sorpresa ed è meglio disattivarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.