PDA

View Full Version : Collegamento allarme - voip


AndPC
26-04-2018, 15:33
Salve a tutti,
in casa ho la centralina dell'allarme da cui esce la classica porta PSTN,
ho connessione Internet tramite un provider WISP che mi fornisce, quindi, la lineai tramite antennina wi-fi sul tetto di casa.

Come mi posso collegare?

Ho fatto anche il disegnino :D
http://oi67.tinypic.com/35bwcja.jpg
http://oi67.tinypic.com/35bwcja.jpg

In teoria basterebbe un adattatore ATM e qualcuno che mi fornisca il servizio Voip, giusto?

Oppure esiste una base (magari con telefono integrato) che ha porta rj11 (centralina) e rj45 (per collegarsi al router) ?

Inoltre, potrei avere problemi di connessione con la centralina visto che, probabilmente, si basa sui toni tastiera per attivare/disattivare l'allarme? :confused:

firstlevel
29-04-2018, 07:31
ti ci vuole un ATA tipo un vecchio fritzbox di seconda mano che prendi a pochi euro. per ricevere chiamate puoi attivare un numero su un provider tipo clouditaliaorchestra che puoi usare anche in uscita, visto che sicuramente saranno poche chiamate in uscita

AndPC
02-05-2018, 18:23
Grazie, a questo punto pensavo di prendere anche un telefono vero e proprio, almeno per ricevere. (ci è capitato che una sera io e mia moglie avevamo il cell offline e ci doveva chiamare urgentemente la madre, con un telefono a casa per le urgenze sarebbe stato meglio)

Quindi la mia domanda è:
esiste una base ATA che, oltre a convertire la linea analogica in VOip, abbia anche un telefono con cornetta integrato?

Ho visto in rete i Gigaset, nel fondo hanno l'attacco LAN per collegarlo al router, la tastiera con cornetta e poi un'uscita RJ9 (che sarebbe una RJ11 più stretta)..

se collegassi l'allarme a quell'attacco RJ9?
Funziona in parallelo o è una semplice uscita audio (tipo cuffie)? :confused: