PDA

View Full Version : Configurazione nuovo pc gaming - editing

RivanRAGE
26-04-2018, 15:32
Salve a tutti!
Tempo fa, mi avete aiutato nella configurazione di un pc gaming, attualmente non più funzionante a causa di una sovratensione (380) non provocata da noi.
In attesa del rimborso, volevo pensare ad una nuova configurazione, magari più recente

La vecchia:
ASUS GTX 1070 Scheda video
ASUS H170 Scheda madre
I7 6700k Processore (Si, da OC, ma era l'unico disponibile)
16gb ddr4 Corsair ram
Noctua NH - U9B SE2 Dissipatore
Seasonic SS-750KM3 Alimentatore

Più altre varie aggiunte, come lettori di schede e USB aggiuntivi, ed una scheda audio interna, sempre ASUS.

I pezzi non più funzionanti sono la scheda video, scheda madre e alimentatore.

Avendo un budget da 2000€, pensavo di farlo da 0, salvando solo la ram, magari, e il dissipatore, che già è ottimo di suo

Premetto che uso il pc per gaming e editing video.

Pensavo di passare ad una 1080, con un processore i7 di ottava generazione. Come scheda madre, magari, la 270, sempre ASUS

Ditemi voi ahah

celsius100
26-04-2018, 17:20
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
Che lavori di editing fai? Su che software?
Di preciso che ram hai?

Roland74Fun
26-04-2018, 17:50
Ciao.
Io fossi in te cercherei una bella Z170/Z270.
Anche usate te le tirano dietro.
Ci metterei poi una bella 1080ti e giochi per un buon 4/5 anni senza problemi. Il resto ci metti tutte le cianfrusaglie che vuoi.

RivanRAGE
26-04-2018, 19:10
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
Che lavori di editing fai? Su che software?
Di preciso che ram hai?
Di giochi precisi non so darteli. Passo da mmorpg a moba, da fps a simulatori. Generalmente, ogni cosa.
La risoluzione attuale: 2 monitor 1920x1080. In futuro, punterei volentieri al 4k.
Come programmi di editing, attualmente Sony Vegas e After Effects, più vari software di gestione musicale e Photoshop (ma è il meno).

La ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 3000 MHz

celsius100
26-04-2018, 22:18
le ram nn sono eccezzionali ma visto che le hai gia tanto vale tenerle
si possono accoppiare ad un ryzen 2700x mi sono tenuto su un 8core xke mi par di capire che cmq nn fai edting a livello professionale (senno ce budget anche x andare su cpu da 10/12 core in su) con una asus X470 PRO e come ali x esser pronto a qualsaisi tipo di scheda video direi Evga G3 750
te la cavi con circa 600 euro di spesa in amazzonia ad esempio
x la vga finche resti in full-hd va benissimo la tua, poi quando passerai al 4k vedremo se le schede video saranno sufficientemente potenti (al momento nn lo sono x reggere una risoluzione cosi pesante)
il dissi di serie sulla cpu nn e male ma volendo usare il tuo noctua ti basta aggiorarlo x il nuovo socket tramite una staffa richiedendo il kit NM AM4 alla noctua stessa (lo inviano gratis se gli dai una prova d'acquisto, senno lo vendono anche a parte)

RivanRAGE
27-04-2018, 00:17
le ram nn sono eccezzionali ma visto che le hai gia tanto vale tenerle
si possono accoppiare ad un ryzen 2700x mi sono tenuto su un 8core xke mi par di capire che cmq nn fai edting a livello professionale (senno ce budget anche x andare su cpu da 10/12 core in su) con una asus X470 PRO e come ali x esser pronto a qualsaisi tipo di scheda video direi Evga G3 750
te la cavi con circa 600 euro di spesa in amazzonia ad esempio
x la vga finche resti in full-hd va benissimo la tua, poi quando passerai al 4k vedremo se le schede video saranno sufficientemente potenti (al momento nn lo sono x reggere una risoluzione cosi pesante)
il dissi di serie sulla cpu nn e male ma volendo usare il tuo noctua ti basta aggiorarlo x il nuovo socket tramite una staffa richiedendo il kit NM AM4 alla noctua stessa (lo inviano gratis se gli dai una prova d'acquisto, senno lo vendono anche a parte)

Volendo restare su intel ? Per puro gusto personale, più che altro

Che ram consiglieresti?

No, non a livello professionale ma punto a quello, col tempo. Ma nulla di imminente, seppur serve comunque molta Potenza. Non salirei oltre ai 8core

Parlo comunque per ignoranza, quindi chiedo venia

celsius100
27-04-2018, 09:06
Su base intel si puo fare alla stessa cifra con l'8700 ma ha 6core
Senno viaggiamo su x299 x gli i7 8core ma costerebbe quasi quanto un ryzen 12core x cui nn te lo posso consigliare entrambe le varianti qualità-prezzo ti fanno perdere qualcosa

Come ram ci si potrebbe spingere su anche a delle 3600Mhz se ci si vuol smanettare un po

RivanRAGE
27-04-2018, 09:23
Su base intel si puo fare alla stessa cifra con l'8700 ma ha 6core
Senno viaggiamo su x299 x gli i7 8core ma costerebbe quasi quanto un ryzen 12core x cui nn te lo posso consigliare entrambe le varianti qualità-prezzo ti fanno perdere qualcosa

Come ram ci si potrebbe spingere su anche a delle 3600Mhz se ci si vuol smanettare un po
Alternative alla scheda madre, invece ? Per conoscere altri modelli

celsius100
27-04-2018, 09:52
In realtà praticamente tutte le x470 vanno bene evitando proprio i modelli entry-level che puoi notare sono un po' meno accessoriati e meno dotati costruttivamente parlando Diciamo che se guardi dalla fascia dei 125 ai €165 trovi molte alternative Dipende più che altro dal rapporto qualità prezzo è quello varia anche in base al negozio che usi se una scheda da una parte costa 130 e dall'altra 160 può essere in un caso preferibile e nell'altro no

RivanRAGE
27-04-2018, 09:57
In realtà praticamente tutte le x470 vanno bene evitando proprio i modelli entry-level che puoi notare sono un po' meno accessoriati e meno dotati costruttivamente parlando Diciamo che se guardi dalla fascia dei 125 ai €165 trovi molte alternative Dipende più che altro dal rapporto qualità prezzo è quello varia anche in base al negozio che usi se una scheda da una parte costa 130 e dall'altra 160 può essere in un caso preferibile e nell'altro no
Ho capito... sono rimasto leggermente indietro ahah
Ma quindi, adesso, le Ryzen 7 2700X sono migliori delle versioni Intel?

celsius100
27-04-2018, 10:31
dipende dall'uso che si fa e dalla fascia
nel senso che x un pc casalingo ti avrei consigliato qualcosa di molto meno potente, x un pc da gaming sarei andato su una cpu 6core, poi si puo sempre migliorare, si parlava di cpu con 10/12 core ad esempio che son piu potenti del 2700x ma se fai lavori amatoriali semplicemente sarebbe una spesa esagerata

RivanRAGE
27-04-2018, 10:41
dipende dall'uso che si fa e dalla fascia
nel senso che x un pc casalingo ti avrei consigliato qualcosa di molto meno potente, x un pc da gaming sarei andato su una cpu 6core, poi si puo sempre migliorare, si parlava di cpu con 10/12 core ad esempio che son piu potenti del 2700x ma se fai lavori amatoriali semplicemente sarebbe una spesa esagerata

Ho capito!
L'acquisto avverrà tra una o due settimane quindi ho almeno il tempo di mettermi in pari sui nuovi modelli ahah
Chiudo scusa per le continue domande, in caso :D

Stavo pensando di cambiare case, in quanto il mio è abbastanza vecchiotto. Vorrei dare una ventata d'aria fresca, ma:
Le schede madri e le schede video sono abnormi e non sono certo di sapere su quale case buttarmi. Andrei sul sicuro con un full tower, Ma anche il mio lo è e ho comunque dovuto metterci mano per aumentare lo spazio per la scheda video (a causa della posizione delle ventole e del vano hdd, non ci stava di lunghezza).
Su che modello potrei buttarmi, tenendo in riferimento una 1070/1080? Le dimensioni dovrebbero essere simili/uguali, No?

Se dovessi fare streaming, mi converrebbe una 1080? Noto che è la più usata, In quel campo.
Altra domanda, sulle prestazioni, che ho da un po': un sistema con 2 schede video 1080 raggiunge o supera una 1080ti? (È per farmi un'idea della forza delle "ti")

celsius100
27-04-2018, 10:51
adesso che case hai? xke puo starci tutto anche in un mid-tower volendolo un po piu compatto o anche in un case x micro-atx facendo attenzione

in streaming conta la cpu, la scheda video e utilizzata in modo similare

si in via teorica due 1080 son piu prestazionali di una singola 1080ti ma ci sono problemi lato software e i drver fanno un po i capricci, insomma quando possibile melgio evitare sistemi in sli xke puo capitare e nn di rado che siano piu i problemi che i vantaggi che possono dare

RivanRAGE
27-04-2018, 11:07
adesso che case hai? xke puo starci tutto anche in un mid-tower volendolo un po piu compatto o anche in un case x micro-atx facendo attenzione

in streaming conta la cpu, la scheda video e utilizzata in modo similare

si in via teorica due 1080 son piu prestazionali di una singola 1080ti ma ci sono problemi lato software e i drver fanno un po i capricci, insomma quando possibile melgio evitare sistemi in sli xke puo capitare e nn di rado che siano piu i problemi che i vantaggi che possono dare

Non mi ricordo minimamente il nome o la marca del case, mi spiace. Ricordo che era è un full tower
Tutto ciò di cui ho paura è lo spazio per far stare dentro la scheda video (Ma magari è un problema dei case più vecchiotti e basta)
Comunque, non vorrei essere tiratissimo con gli spazi

Quindi per streaming restano sempre gli stessi consigli scritti sopra ?

Ho capito. Buono a sapersi. Noto che in tanti hanno optato per una doppia scheda sli e pensavo fosse più performante

celsius100
27-04-2018, 11:10
nei case di oggi si riesce a farci stare un po di tutto senza tanti problemi
avresti delle preferenze sulle sue caratteristiche?

sisi

x quanto ne so io invece in passato era piu diffusa come pratica adesso come adesso con un minir supporto software si cercano di evitare le "rogne" del multi-vga

RivanRAGE
27-04-2018, 12:11
nei case di oggi si riesce a farci stare un po di tutto senza tanti problemi
avresti delle preferenze sulle sue caratteristiche?

sisi

x quanto ne so io invece in passato era piu diffusa come pratica adesso come adesso con un minir supporto software si cercano di evitare le "rogne" del multi-vga

Vorrei che fosse spazioso, con uno slot dvd/bluray, 2 slot per lettori schede/USB (all'incirca lo spazio dei dbd) e tanto spazio per ssd/hdd. Attualmente uso un ssd e 2 hdd. Forse ne metterò un terzo, se ci sarà la possibilità con la scheda madre
Ben ventilato, ma nel caso il dissipatore aiuterà. Quello della Noctua è abnorme.

Ho confronti con poca gente, per questo dico di parlare per ignoranza ahah

celsius100
27-04-2018, 12:16
full tower?

RivanRAGE
27-04-2018, 12:20
full tower?

Vorrei restare sul full tower, si

celsius100
27-04-2018, 12:29
ok, butta un occhio qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=4&m=337,50,11,436,57,106,62,334,94,229,439,51,354,63,56,87,60

RivanRAGE
27-04-2018, 13:41
ok, butta un occhio qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=4&m=337,50,11,436,57,106,62,334,94,229,439,51,354,63,56,87,60

Ci sono bei case
COOLER MASTER COSMOS II 25TH ANNIVERSARY EDITION - mi sta piacendo

Qualche consiglio ?

celsius100
27-04-2018, 15:29
Ottimo case
Certo costa una sassata pero :D

X quanto mi riguarda nn ce un case di quelli mal fatti x cui il primo che ti piace puoi prendere
Ad esempio vanno molto gli obsidian o gli enthoo
Poi ce la questione case sobrio o con finestra laterale o con luci e led, li conta il fattore estetico personale

RivanRAGE
27-04-2018, 15:42
Ottimo case
Certo costa una sassata pero :D

X quanto mi riguarda nn ce un case di quelli mal fatti x cui il primo che ti piace puoi prendere
Ad esempio vanno molto gli obsidian o gli enthoo
Poi ce la questione case sobrio o con finestra laterale o con luci e led, li conta il fattore estetico personale

Anche il Cooler Master Stryker sembra ottimo. Molto spazioso con 7 ventole installabili (4 Già presenti). E costa un centone in meno ahah
Vado su Amazzonia per i prezzi, dato che è il sito di cui mi fido di più, al momento.
Peccato per l'assenza di led. Non sono certo indispensabili ma sono belli ahah

Una domanda: ho letto che i prezzi delle gpu si stanno riassestando? Avevo visto una 1080 a 300/400 su Amazzonia. Non ci ho creduto, li per li, ma poi ho letto del cambio di prezzi (che comunque è un venditore esterno di Amazon. So che a volte venivano fuori questi furboni che poi annullavano l'ordine)

celsius100
27-04-2018, 15:48
Buonissimo case
X le luci si posson sempre mettere delle strisce led o aggiungere/sostituire le ventole con modelli leddati

Si i prezzi son scesi ma nn cosi tanto parliamo di un 10% al max 20% quindi su ad esmepio 600 euro di vga parliamo di una 50ina circa di euro in meno

RivanRAGE
27-04-2018, 15:56
Buonissimo case
X le luci si posson sempre mettere delle strisce led o aggiungere/sostituire le ventole con modelli leddati

Si i prezzi son scesi ma nn cosi tanto parliamo di un 10% al max 20% quindi su ad esmepio 600 euro di vga parliamo di una 50ina circa di euro in meno

Mai montate delle strisce led ahah

Ho capito. Era troppo bello per essere vero :D

Per un buon ssd, invece? Ne ho uno molto basilare e forse mi converrebbe approfittare per prenderne uno da 250gb. O 500gb, prezzo permettendo.
Ci andrei a mettere il sistema operativo e magari Sony Vegas, after effects e Photoshop, dopotutto

celsius100
27-04-2018, 18:57
Andrei su un Samsung evo 960

RivanRAGE
27-04-2018, 19:14
Andrei su un Samsung evo 960

Buono! Grazie mille!
Comunque, il Cooler Master Stryker ha la capienza per una 10xx giusto? Rimarrò traumatizzato a vita:/

Si sa qualcosa sulla prossima scheda video Nvidia ?

celsius100
27-04-2018, 19:18
Ci stan tutte le shcede in commercio avendo 322mm a disposizione

Nulla di ufficiale, pare uscirà qualcosa in autunno ma quali modelli usciran x primi nn si puo neanche immaginare x ora

RivanRAGE
27-04-2018, 22:07
Ci stan tutte le shcede in commercio avendo 322mm a disposizione

Nulla di ufficiale, pare uscirà qualcosa in autunno ma quali modelli usciran x primi nn si puo neanche immaginare x ora

Allora, per fare un piccolo recap di tutto ciò che è stato detto:

CASE - Cooler Master Stryker
GPU - GeForce GTX 1070/1080 (dipende se vorrò togliermi una soddisfazione o no. Andrei pure su un ipotetica 1080ti per il modding più pesante)
CPU - Ryzen 2700x
MOBO - Asus X470 PRO
ALI - Evga G3 750
DISSI - Noctua (da aggiornare)
RAM - 2x8gb DDR4 da 3000/3600Mhz
SSD - Samsung evo 960 500gb

Oppure:

CASE - Cooler Master Stryker
GPU - GeForce GTX 1070/1080
CPU - Intel Core i7 8700
MOBO - ???
ALI - Evga G3 750
DISSI - Noctua (da aggiornare)
RAM - 2x8gb DDR4 da 3000/3600Mhz
SSD - Samsung evo 960 500gb

Non ho ben capito la scheda madre disponibile per una configurazione Intel. Sempre la 170 o la 270, però, immagino vadano bene.

Mentre, per la Asus Crosshair VI Hero o la Asus ROG Crosshair VII Hero ? Come sono ?

celsius100
27-04-2018, 23:00
Tutto ok
X l'8700 ci vuole una z370 invece x un i7 8core come ryzen ci vuole una x299 ma tanto nessuna delle due sarebbe una scelta migliore rispetto al 2700x quindi nn perder neanche tanto tempo sulle schede madri
Discorso vga, finche nn cambi monitor io terrei la tua
Se poi passi al 4k devi tenerti un bel po di contanti da parte x fare upgrade

RivanRAGE
27-04-2018, 23:07
Tutto ok
X l'8700 ci vuole una z370 invece x un i7 8core come ryzen ci vuole una x299 ma tanto nessuna delle due sarebbe una scelta migliore rispetto al 2700x quindi nn perder neanche tanto tempo sulle schede madri
Discorso vga, finche nn cambi monitor io terrei la tua
Se poi passi al 4k devi tenerti un bel po di contanti da parte x fare upgrade

Non so perché ma sono parecchio scettico, nei confronti di AMD. Ma, immagino, un tentativo non guasterà. L'ultima volta avevo un processore AMD da 50 euro scarsi, quindi normale che andava da schifo ahahah

Riguardo al discorso schede madri, mi incuriosivano solo i modelli, dato che li vedo da un pezzo, ma non mi ci sono mai davvero interessato. Interesse "accademico", penso. Anche perché dovrebbero essere portate per l'OC, probabilmente spinto, da ciò che avevo capito

celsius100
27-04-2018, 23:16
Beh ogni cpu piccoletta fa quel che puo
anche se adesso con 50-75 euro vendono processori che x un uso di tutti i giorni nn si impensieriscono minimamente
X dire rallenta piu di tutto nn aver un buon disco di sistema ed a 40-50 euro oramai vendono ssd 120gb, rispetto ad un hard disk magnetico a piatti e un altro mondo

Bene o male dalla fascia over 100 euro le schede madri sono anche pensate x fare overxlock, poi chi piu e chi meno a seconda della dotazione, ce chi le fa un po piu carrozzate e chi magari punta sui led e le scritte gaming power :D
Pero bene o male un po di oc lo reggon tutte (tranne le schede serie H lato intel che hanno un blocco di fabbrica proprio nn hanno modo di avere impostazioni x poter fare overclock)

RivanRAGE
28-04-2018, 01:27
Beh ogni cpu piccoletta fa quel che puo
anche se adesso con 50-75 euro vendono processori che x un uso di tutti i giorni nn si impensieriscono minimamente
X dire rallenta piu di tutto nn aver un buon disco di sistema ed a 40-50 euro oramai vendono ssd 120gb, rispetto ad un hard disk magnetico a piatti e un altro mondo

Bene o male dalla fascia over 100 euro le schede madri sono anche pensate x fare overxlock, poi chi piu e chi meno a seconda della dotazione, ce chi le fa un po piu carrozzate e chi magari punta sui led e le scritte gaming power :D
Pero bene o male un po di oc lo reggon tutte (tranne le schede serie H lato intel che hanno un blocco di fabbrica proprio nn hanno modo di avere impostazioni x poter fare overclock)

Possedevo un AMD FX 4300 Quad Core con una scheda madre molto datata (ASROCK N68-GS4FX). Non aveva nemmeno una vera compatibilità con Win10 a livello di driver (anche solo per l'utilizzo di internet, ho dovuto comprare una scheda di rete esterna compatibile). Nonostante avessi comprato un SSD, il pc continuava a bloccarsi, ogni tanto, provocando anche disconnessioni di dispositivi o togliendo il sync audio da video, giochi e comunicazioni vocali (skype, ad esempio).

Oltretutto, ho saputo che gli aggiornamenti di Win10, risalenti a qualche mese fa, hanno dato una batosta ai processori AMD, mi pare, non permettendo nemmeno l'accensione del computer. Problema risolto, ma che mi ha spaventato circa l'acquisto dei prodotti AMD. Paura sicuramente non motivata, ma sempre paura è ahah Giusto per questo sono scettico e punto più agli Intel, con cui non ho mai avuto problemi (nonostante anche adesso stia usando un pc con un i7 di seconda o terza generazione da 2.7ghz, portatile, senza il minimo problema in termini di prestazioni. Servirebbe giusto un SSD, ma qua vado in OT)

Mi scuso se risulto pesante ma voglio davvero essere sicuro su un acquisto così "importante"

Altra domanda, relativa alla potenza dell'alimentatore. Mi hai consigliato un EVGA G3 750. E' sufficiente per il collegamento di ulteriori elementi, come una scheda audio, vari HDD, led e lettore schede/usb ? I monitor hanno una loro alimentazione, quindi non penso siano gestiti dall'ali
Ed è silenzioso ? Mi piaceva il Seasonic SS-750KM3 anche perché era molto silenzioso (purtroppo non più disponibile)

E ho una domanda sull'SSD. E' diverso. Mi spiego: io usavo un Sandisk Plus da 120gb, che era pressoché identico ai normali HDD, eccetto per dimensioni (molto piccolo e sottile). Andava collegato, tramite cavo SATA, alla scheda madre e poi all'alimentatore (spero di non fare gaffe).
Invece, il Samsung evo 960 ha una forma allungata, con un attacco diverso rispetto al normale. Va collegato direttamente alla scheda madre, senza un eventuale cavo SATA?

Per eventuali strisce led, vanno bene le Moobibear RGB ?

Sliver451
28-04-2018, 02:55
E ho una domanda sull'SSD. E' diverso. Mi spiego: io usavo un Sandisk Plus da 120gb, che era pressoché identico ai normali HDD, eccetto per dimensioni (molto piccolo e sottile). Andava collegato, tramite cavo SATA, alla scheda madre e poi all'alimentatore (spero di non fare gaffe).
Invece, il Samsung evo 960 ha una forma allungata, con un attacco diverso rispetto al normale. Va collegato direttamente alla scheda madre, senza un eventuale cavo SATA?

Scusate se mi intrometto :)
In questo caso stai paragonando due cose completamente diverse il tuo Sandisk Plus da 120gb è un SSD e si collega, come hai detto, all'alimentatore e con il cavo sata.
il Samsung evo 960 invece è un SSD M.2 Nvme allo slot PCIe 3.0 x4 1x2280 o più comunemente conosciuta come slot M.2. Non sarà collegato all'alimentatore...o almeno non in modo diretto...

Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore 750 possono bastare, potresti considerare un aumento del wattaggio se intendi proseguire sull'ipotesi dello SLI o sfruttare in larga parte le PCIe x1 x4 x8 x16

RivanRAGE
28-04-2018, 03:17
Scusate se mi intrometto :)
In questo caso stai paragonando due cose completamente diverse il tuo Sandisk Plus da 120gb è un SSD e si collega, come hai detto, all'alimentatore e con il cavo sata.
il Samsung evo 960 invece è un SSD M.2 Nvme allo slot PCIe 3.0 x4 1x2280 o più comunemente conosciuta come slot M.2. Non sarà collegato all'alimentatore...o almeno non in modo diretto...

Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore 750 possono bastare, potresti considerare un aumento del wattaggio se intendi proseguire sull'ipotesi dello SLI o sfruttare in larga parte le PCIe x1 x4 x8 x16

Uh buono a sapersi. Mai visti questi SSD, sono rimasto leggermente indietro ahah
Se non erro, gli slot PCIe sono sulla scheda madre, quindi sopra o sotto allo slot per la scheda video, giusto ?
Dovrebbe comunque essere compatibile con la Asus Prime x470-PRO, immagino

Gli slot PCIe saranno pieni, quindi è da vedere ahah Casomai esagererò leggermente con l'alimentatore, giusto per restare sul sicuro... Ma poi vedrò i wattaggi singoli e cercherò di capire meglio i consumi

celsius100
28-04-2018, 10:48
Possedevo un AMD FX 4300 Quad Core con una scheda madre molto datata (ASROCK N68-GS4FX). Non aveva nemmeno una vera compatibilità con Win10 a livello di driver (anche solo per l'utilizzo di internet, ho dovuto comprare una scheda di rete esterna compatibile). Nonostante avessi comprato un SSD, il pc continuava a bloccarsi, ogni tanto, provocando anche disconnessioni di dispositivi o togliendo il sync audio da video, giochi e comunicazioni vocali (skype, ad esempio).
si puo esser win10
https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68-GS4%20FX/#Download
come vedi li al max supprota win8 e nn si sa nenache come xke usa un chipset nvidia GeForce 7025 / nForce 630a e sono anni che nvidia ha abbondanato il settore chipset e nn gli importa piu di supportare in minimo modo le vecchie schede

Oltretutto, ho saputo che gli aggiornamenti di Win10, risalenti a qualche mese fa, hanno dato una batosta ai processori AMD, mi pare, non permettendo nemmeno l'accensione del computer. Problema risolto, ma che mi ha spaventato circa l'acquisto dei prodotti AMD. Paura sicuramente non motivata, ma sempre paura è ahah Giusto per questo sono scettico e punto più agli Intel, con cui non ho mai avuto problemi (nonostante anche adesso stia usando un pc con un i7 di seconda o terza generazione da 2.7ghz, portatile, senza il minimo problema in termini di prestazioni. Servirebbe giusto un SSD, ma qua vado in OT)
la cpu nn risente tanto del sistema operativo che si usa o quanto meno puo esser sfruttata di piu o di meno
ma nn incide su problemi software come quelli
Mi scuso se risulto pesante ma voglio davvero essere sicuro su un acquisto così "importante"

Altra domanda, relativa alla potenza dell'alimentatore. Mi hai consigliato un EVGA G3 750. E' sufficiente per il collegamento di ulteriori elementi, come una scheda audio, vari HDD, led e lettore schede/usb ? I monitor hanno una loro alimentazione, quindi non penso siano gestiti dall'ali
Ed è silenzioso ? Mi piaceva il Seasonic SS-750KM3 anche perché era molto silenzioso (purtroppo non più disponibile)

Per eventuali strisce led, vanno bene le Moobibear RGB ?
x i consumi e l'ssd quoto Silver451
come ali si il G3 nn e rumoroso
https://www.pcper.com/reviews/Cases-and-Cooling/EVGA-SuperNOVA-750W-G3-Power-Supply-Review/Efficiency-Differential-Tempera
https://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/SuperNOVA_G2_750/5.html
son recensioni diverse ma si possono comparare abbastanza i dati

RivanRAGE
28-04-2018, 11:00
x i consumi e l'ssd quoto Silver451
come ali si il G3 nn e rumoroso
https://www.pcper.com/reviews/Cases-and-Cooling/EVGA-SuperNOVA-750W-G3-Power-Supply-Review/Efficiency-Differential-Tempera
https://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/SuperNOVA_G2_750/5.html
son recensioni diverse ma si possono comparare abbastanza i dati

Grazie mille!!

Dovrò aggiornare il BIOS della scheda madre?
Sulla mia h170 non l'ho fatto

celsius100
28-04-2018, 11:24
a meno che nn escano nuovi bios x funzioni particolari o miglioramenti specifici nn ce ne bisogno

fenice19
28-04-2018, 11:26
Ci sono bei case
COOLER MASTER COSMOS II 25TH ANNIVERSARY EDITION - mi sta piacendo

Qualche consiglio ?

io ho la versione original.. è un bomba di tower

RivanRAGE
28-04-2018, 12:58
Ok, niente aggiornamenti ahah dovrebbero pure essere pericolosi, nel caso qualcosa andasse storto

io ho la versione original.. è un bomba di tower

Immagino, sono molto belli

Giusto per avere alternative, nel caso non dovessi trovare la x470 ASUS, quali altri modelli possono offrirmi la stessa/o superiore qualità?

Sliver451
28-04-2018, 13:49
Se non erro, gli slot PCIe sono sulla scheda madre, quindi sopra o sotto allo slot per la scheda video, giusto ?
Dovrebbe comunque essere compatibile con la Asus Prime x470-PRO, immagino

Si, sono sulla scheda madre. Ma mi pare di capire che da questa affermazione li stai confondendo con le PCIe x1 o x4. In genere lo slot M.2 viene posizionato a fianco di qualche PCIe x1 (sulla parte destra, l'SSD andrà collegato da destra verso sinistra). Per avere la certezza googla slot M.2 su immagini ed almeno capisci sicuramente di cosa parlo ;)

Comunque si, è compatibile con la Asus Prime x470-PRO ti riporto le specifiche del produttore:

AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Ryzen™ 1st Generation Processors :
1 x M.2 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)
AMD 7th Generation A-Series/Athlon X4 Processors :
1 x M.2 Socket 3, with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA mode)
AMD X470 chipset :
1 x M.2 Socket 3, with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 2 mode)*3
6 x SATA 3Gb/s port(s)
Support Raid 0, 1, 10

Gli slot PCIe saranno pieni, quindi è da vedere ahah Casomai esagererò leggermente con l'alimentatore, giusto per restare sul sicuro... Ma poi vedrò i wattaggi singoli e cercherò di capire meglio i consumi

Se intendi riempire tutti gli slot PCIe allora sì, considera un aumento del wattaggio dell'ali onde evitare problemi futuri e vari danneggiamenti alle componenti fisiche.

celsius100
28-04-2018, 13:52
oggi come oggi ci sono vari sistemi di protezione, far danni aggiornando il bios e complicato

ce la gigabyte X470 AORUS ULTRA GAMING o la MSI X470 Gaming Pro Carbon AC
nn ce ancora tanta scelta vuoi xke son appena uscite e vuoi xke ci son 10 giorni di ponte dove e difficile far/ricevere aggiornamenti

RivanRAGE
30-04-2018, 00:30
Si, sono sulla scheda madre. Ma mi pare di capire che da questa affermazione li stai confondendo con le PCIe x1 o x4. In genere lo slot M.2 viene posizionato a fianco di qualche PCIe x1 (sulla parte destra, l'SSD andrà collegato da destra verso sinistra). Per avere la certezza googla slot M.2 su immagini ed almeno capisci sicuramente di cosa parlo ;)
Si, ho notato. Ma ora mi è venuto un dubbio. Ho visto l'SSD montato in obliquo o a L, con la scheda madre. Ma lo vedrò esattamente al montaggio (tanto avrò supporto ahah giusto per stare sul sicuro)

Se intendi riempire tutti gli slot PCIe allora sì, considera un aumento del wattaggio dell'ali onde evitare problemi futuri e vari danneggiamenti alle componenti fisiche.

Si, ha senso ahah Pensavo di tenermi un po' largo per prenderne uno che resista nel tempo, indipendentemente dal suo utilizzo (non si sa mai nel futuro. Mi piacerebbe fare una spesa adesso che vada bene nel tempo. Per un ali, almeno, penso si possa fare)

oggi come oggi ci sono vari sistemi di protezione, far danni aggiornando il bios e complicato

ce la gigabyte X470 AORUS ULTRA GAMING o la MSI X470 Gaming Pro Carbon AC
nn ce ancora tanta scelta vuoi xke son appena uscite e vuoi xke ci son 10 giorni di ponte dove e difficile far/ricevere aggiornamenti

Ho capito. Meglio. Non sono sicuro di volerlo aggiornare, non con tutti gli "stai attento" sentiti negli anni ahah

Era per chiedere se ci sono altri modelli, oltre alla x470, che potevano andare bene (come qualità, almeno). Che siano compatibili con il Ryzen

Sliver451
30-04-2018, 01:05
Si, ho notato. Ma ora mi è venuto un dubbio. Ho visto l'SSD montato in obliquo o a L, con la scheda madre. Ma lo vedrò esattamente al montaggio (tanto avrò supporto ahah giusto per stare sul sicuro)

:D :D Giuro ci ho messo un po' a capire e pensare chi era il "mago" che potesse aver fatto una cosa simile :D Ma sostanzialmente penso che hai visto delle foto solo della fase intermedia di montaggio. Si inserisce in obliquo e viene fissato con una vite M.2 posta in quel semicerchio che si trova al centro alla fine del disco n questo modo viene "ancorata" alla mobo...
Ad ogni modo se non hai mai fatto un operazione simile un po' di supporto al montaggio sicuramente ti sarà di aiuto e illustrativo ;)

Si, ha senso ahah Pensavo di tenermi un po' largo per prenderne uno che resista nel tempo, indipendentemente dal suo utilizzo (non si sa mai nel futuro. Mi piacerebbe fare una spesa adesso che vada bene nel tempo. Per un ali, almeno, penso si possa fare)

A mio modestissimo parere un 1000W ti permetterebbe già ampie e abbondanti espansioni future. Potrebbe sostenere anche un eventuale SLI in futuro. Poi si può discutere sul vantaggio delle SLI, ma in caso vuoi seguire quella strada con tale wattaggio vai abbastanza tranquillo secondo me.

RivanRAGE
30-04-2018, 01:20
:D :D Giuro ci ho messo un po' a capire e pensare chi era il "mago" che potesse aver fatto una cosa simile :D Ma sostanzialmente penso che hai visto delle foto solo della fase intermedia di montaggio. Si inserisce in obliquo e viene fissato con una vite M.2 posta in quel semicerchio che si trova al centro alla fine del disco n questo modo viene "ancorata" alla mobo...
Ad ogni modo se non hai mai fatto un operazione simile un po' di supporto al montaggio sicuramente ti sarà di aiuto e illustrativo ;)
Ho capito. Si, lo immaginavo dalla foto in obliquo. Ha senso.
Sarà divertente ahah
Riguardo al "genio", ho smesso di farmi domande su internet da un bel pezzo Ahahah

A mio modestissimo parere un 1000W ti permetterebbe già ampie e abbondanti espansioni future. Potrebbe sostenere anche un eventuale SLI in futuro. Poi si può discutere sul vantaggio delle SLI, ma in caso vuoi seguire quella strada con tale wattaggio vai abbastanza tranquillo secondo me.

Ci stavo pensando, anche appunto per coprire ogni possibile futura necessità. Con l'ali preferisco stare largo. La differenza di prezzo tra un 750 con un 1000 non è poi così elevata, dopotutto

Sliver451
30-04-2018, 01:28
Ci stavo pensando, anche appunto per coprire ogni possibile futura necessità. Con l'ali preferisco stare largo. La differenza di prezzo tra un 750 con un 1000 non è poi così elevata, dopotutto

Dipende anche un po' dalla marca su cui ti orienti...alcuni quei 250w di supplemento se li fanno pagare bene ;) non dico il doppio ma quasi...come ad esempio EVGA 750 GQ ed EVGA 1000 GQ...
Però considerando le tue necessità ed i progetti che mi pare di aver capito hai, la scelta può sicuramente essere saggia...

RivanRAGE
30-04-2018, 03:18
Dipende anche un po' dalla marca su cui ti orienti...alcuni quei 250w di supplemento se li fanno pagare bene ;) non dico il doppio ma quasi...come ad esempio EVGA 750 GQ ed EVGA 1000 GQ...
Però considerando le tue necessità ed i progetti che mi pare di aver capito hai, la scelta può sicuramente essere saggia...

Ma cosa cambia tra G3 e GQ? Io stavo tenendo d'occhio il G3, anche se costa leggermente (20€) in più.
Premetto che ne cerco uno modulare, in modo da avere il pieno controllo dei cavi collegati

Sliver451
30-04-2018, 03:40
Ma cosa cambia tra G3 e GQ? Io stavo tenendo d'occhio il G3, anche se costa leggermente (20€) in più.
Premetto che ne cerco uno modulare, in modo da avere il pieno controllo dei cavi collegati

La prima differenza che balza all'occhio è che il GQ e semi-modulare mentre il G3 è modulare.

Per quanto riguarda la cavetteria e le potenze nella sezione "specs" di queste pagine puoi equiparare le caratteristiche per i due modelli:

Qui puoi vedere le caratteristiche del GQ (https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=210-GQ-0750-V1)

Qui puoi vedere le caratteristiche del G3 (https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-G3-0750-X1)

Se ne vuoi uno modulare vai sul G3 ;)

Sliver451
30-04-2018, 03:43
Inoltre il G3 ha performance migliori e garanzia di 10 anni
Il GQ 5 anni di garanzia e una ventola di 5mm più grossa :sofico: :D

celsius100
30-04-2018, 10:08
Ho capito. Meglio. Non sono sicuro di volerlo aggiornare, non con tutti gli "stai attento" sentiti negli anni ahah

Era per chiedere se ci sono altri modelli, oltre alla x470, che potevano andare bene (come qualità, almeno). Che siano compatibili con il Ryzen
Sei capitato in un periodo con tanti punti Inoltre le schede sono appena uscite quindi è difficile avere una vasta scelta adesso come adesso forse verso fine settimana o l'inizio della prossima ci sarà qualcosa in più

RivanRAGE
30-04-2018, 11:10
Sei capitato in un periodo con tanti punti Inoltre le schede sono appena uscite quindi è difficile avere una vasta scelta adesso come adesso forse verso fine settimana o l'inizio della prossima ci sarà qualcosa in più

Ok, ho capito. Non avendo una particolare fretta, una settimana dovrei poterla aspettare, giusto per stare sul sicuro.

Riguardo all'ali, resterò sul modulare G3 ahah

celsius100
30-04-2018, 11:27
Ok ad entrambe le cose

RivanRAGE
30-04-2018, 12:28
Oggi hanno messo in sconto un monitor
AOC Q3279VWF Monitor da 32", Pannello MVA, QHD (2580 x 1440), 5msec
Mi chiedevo se poteva andare bene, come schermo principale, affiancato ad un FHD per la mia possibile configurazione (dato che dovrò cambiare comunque il secondo monitor in quanto continua a saltare l'immagine ad ogni contenuto multimediale avviato. Ho controllato ogni opzione video del tv ma non ho risolto nulla :/ come tv, invece, funziona benissimo)
Sarebbe anche un buon passo avanti dal FHD ma più economico e gestibile del 4K

celsius100
30-04-2018, 12:38
La densità di pixel nn e altissima x cui ci puo stare ma la scelta e abbastanza soggettiva
Come monitor qualitativamente parlando e un buon prodotto

RivanRAGE
30-04-2018, 13:05
La densità di pixel nn e altissima x cui ci puo stare ma la scelta e abbastanza soggettiva
Come monitor qualitativamente parlando e un buon prodotto

Buoni monitor da poter tenere in considerazione? Restando sempre sul FHD/2K. Per il 4K mi sembra di capire che è ancora presto

celsius100
30-04-2018, 13:19
Il 2k e utile x il gaming Perché non è una risoluzione esageratamente elevata e quindi anche con la tua 1070 potresti ancora cavartela Mentre se passi al 4K ci puoi fare ben poco Anzi c'è da aspettare che escano le schede di nuova generazione E chissà poi quanto costerà un buon prodotto per giocare bene a quella risoluzione
Di contro però il 4k è uno standard quindi sia per l'uso multimediale come la visione di film Sia per l'ambito lavorativo editing a quella risoluzione che sarà prima o poi la sostituzione ideale per i 1080p avere uno schermo 4K può essere comodo ed inoltre alcune volte costano anche un po' meno rispetto ai modelli 2k
Cmq da 1440p io guarderei in casa Dell, schermi solo di tipo IPS

RivanRAGE
30-04-2018, 14:04
Il 2k e utile x il gaming Perché non è una risoluzione esageratamente elevata e quindi anche con la tua 1070 potresti ancora cavartela Mentre se passi al 4K ci puoi fare ben poco Anzi c'è da aspettare che escano le schede di nuova generazione E chissà poi quanto costerà un buon prodotto per giocare bene a quella risoluzione
Di contro però il 4k è uno standard quindi sia per l'uso multimediale come la visione di film Sia per l'ambito lavorativo editing a quella risoluzione che sarà prima o poi la sostituzione ideale per i 1080p avere uno schermo 4K può essere comodo ed inoltre alcune volte costano anche un po' meno rispetto ai modelli 2k
Cmq da 1440p io guarderei in casa Dell, schermi solo di tipo IPS

Attualmente direi che non è imperativo. Meglio restare sul 2K, in caso. Non mi va di sacrificare prestazioni giusto per avere il 4K. Quando sarà ben ottimizzato, ci farò un pensierino. Al momento, FHD/QHD bastano e avanzano ahah
Nel caso, poi, l'editing avrà uno sbocco lavorativo serio, ne valuterò l'acquisto.

Devo informarmi un po' sulle sigle dei monitor, però ahah
Più che altro, ho deciso di cambiare scheda video definitivamente. La 1070 che ho è mezza fulminata. A volte va ma si spegne da sola. Piuttosto che pagare 500/600€ euro circa per riprenderla, vado su una 1080, che noto costa sui 600/700 euro circa. Un centinaio d'euro non mi fa troppa differenza, attualmente. Specie per la differenza in prestazioni.

Purtroppo, non ho 3 o 4 mesi per aspettare le nuove vga ahah che, secondo le premesse che ho visto tempo fa, le top di gamma supereranno la Titan (che comunque è una scheda che conosco molto poco)

Intanto, per tentare di dare una carica al portatile, ho comprato un SSD che ho trovato in sconto, sui 50€
Kingston SA400S37/240GB SSD
Magari non sarà il top di gamma, ma per quello che serve, penso possa andare bene. Spero aiuti il portatile a rinascere ahah

celsius100
30-04-2018, 15:56
ok allora l'accoppiata sarebbe gtx 1080 + un dell IPS standard
oppure vega 56 o vega 64 + un dell IPS con freesync
sono entrambe buone scelte e mi baserei piu che altro sul monitor che punteresti, alla fine vega va un po di piu in ambito lavorativo mentre in ambito gaming va un po melgio la 1080 a meno che nn si usa il freesync, li renderebbero di nuovo di piu le vega, ma sono piu difficili da trovare (bisogna letteralmetne strapparle dalle mani di qualcuno x averne una)

RivanRAGE
30-04-2018, 19:41
ok allora l'accoppiata sarebbe gtx 1080 + un dell IPS standard
oppure vega 56 o vega 64 + un dell IPS con freesync
sono entrambe buone scelte e mi baserei piu che altro sul monitor che punteresti, alla fine vega va un po di piu in ambito lavorativo mentre in ambito gaming va un po melgio la 1080 a meno che nn si usa il freesync, li renderebbero di nuovo di piu le vega, ma sono piu difficili da trovare (bisogna letteralmetne strapparle dalle mani di qualcuno x averne una)

Attualmente, lo scopo principale va sul gaming, quindi vado di 1080.
Cercherò dei buoni monitor, allora. Nel frattempo, tanto, ho un FHD già pronto all'uso. Non ho fretta per questo

celsius100
30-04-2018, 20:58
Dai un'occhiata agli ultrasharp di dell e x quelli ci sta bene una 1080
Senno cmq una vega con un ips freesync rende cmq un po meglio in game

RivanRAGE
01-05-2018, 02:53
Dai un'occhiata agli ultrasharp di dell e x quelli ci sta bene una 1080
Senno cmq una vega con un ips freesync rende cmq un po meglio in game

Ho trovato quello che sembra un bel modello, 2K HDR, ma le recensioni non sembrano invitanti. Un freeze molto leggero ma costante nel tempo (per meno di un secondo).
Dell Ultrasharp U2518D
Magari non è nemmeno vero, non lo so. Andare su uno schermo HDR non sarebbe male

celsius100
01-05-2018, 10:38
Si e un buon monitor ed e ben fatto
X i freeze beh ne parla una persona su amaz, nn e un campione sufficientemente grande x dire che tutti quei pannelli hanno dei difetti
Inoltre quel fenomeno puo anche dipendere dal pc nn e detto che sia effettivamente lo schermo

RivanRAGE
01-05-2018, 11:29
Si e un buon monitor ed e ben fatto
X i freeze beh ne parla una persona su amaz, nn e un campione sufficientemente grande x dire che tutti quei pannelli hanno dei difetti
Inoltre quel fenomeno puo anche dipendere dal pc nn e detto che sia effettivamente lo schermo

Già... di base si, m sto cercando di informare bene. Possono essere ottimi schermi

RivanRAGE
01-05-2018, 17:55
Scusate il doppio post

Avrei una piccola domanda, di cui mi ero totalmente dimenticato.
Spiego il problema: avevo una h170 ASUS, montata con un i7 e 2x8gb di ram. Avevo montato la ram ai primi 2 banchi disponibili (a sinistra per intenderci) ma il pc non funzionava. Non si accendeva manco.
Ho cambiato la ram sui 2 slot restanti e non ho più avuto problemi.
La mia domanda, quindi, è: perché?
Nel caso mi dovesse ricapitare, almeno saprei il motivo. Ma anche in caso volessi montare 2 ram in più (inutile al momento, lo so), vorrei poterlo fare facendo anche funzionare il pc

Sliver451
01-05-2018, 18:43
Scusate il doppio post

Avrei una piccola domanda, di cui mi ero totalmente dimenticato.
Spiego il problema: avevo una h170 ASUS, montata con un i7 e 2x8gb di ram. Avevo montato la ram ai primi 2 banchi disponibili (a sinistra per intenderci) ma il pc non funzionava. Non si accendeva manco.
Ho cambiato la ram sui 2 slot restanti e non ho più avuto problemi.
La mia domanda, quindi, è: perché?
Nel caso mi dovesse ricapitare, almeno saprei il motivo. Ma anche in caso volessi montare 2 ram in più (inutile al momento, lo so), vorrei poterlo fare facendo anche funzionare il pc

Per il collocamento delle RAM su h170 ASUS prova a dare un occhiata al manuale (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/H170-PRO/E12046_H170-PRO_UM_V2_WEB.pdf?_ga=2.260065935.340608922.1524863160-1987249069.1506946918) a pagina 17 del pdf oppure secondo la numerazione nella sezione 1-7 :)

Nel caso di due banchi di RAM sono da usare il secondo ed il quarto slot.
Prima di montare ti conviene sempre dare un occhiata al manuale, anche se spesso comunque vengono utilizzati il 2 e il 4 slot :)

celsius100
01-05-2018, 18:43
La posizione della RAM è prefissata puoi guardarlo dal manuale della scheda madre è di solito però influisce sul Dual Channel alcune schede però possono essere più schizzinose e dare problemi all'avvio o errori vari quindi probabilmente era quello oppure un problema degli slot della scheda

RivanRAGE
02-05-2018, 00:55
Mentre, domanda stupida, ma che succederebbe di concreto al pc se mettessi una ram con una frequenza maggiore ? da 3000 a 3600, tipo
Delle Ram, 2x8gb, da 3600 sono circa 200 euro. Vorrei capire se ne valesse la pena

NuclearBlast
02-05-2018, 07:51
le ram si settano automaticamente alla frequenza massima della scheda madre

celsius100
02-05-2018, 11:01
salgono un pelo le prestazioni e x farle andare a certe frequenze cosi alte si devono settare manualmente i vari parametri della ram adl bios della scheda madre

RivanRAGE
03-05-2018, 09:50
Causa problemi di necessità, ho dovuto comprare adesso i pezzi. Ho comprato il processore, Ryzen 7 2700x, ali, ssd e case.
Per scheda video e scheda madre farò l'acquisto nel pomeriggio
Chiedo giusto conferma sulla x470, nel caso fosse uscito altro

celsius100
03-05-2018, 10:20
Son piu o meno sempre quelle gia citate le scelte
Nn ricordo piu se volevi usare uno shop in particolare, se si mandami il nome e vado a veder direttamente li