PDA

View Full Version : PC Building Simulator adesso ha un seguito reale


Redazione di Hardware Upg
26-04-2018, 13:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/pc-building-simulator-adesso-ha-un-seguito-reale_75560.html

Il videogioco che simula l'assemblaggio dei PC sta già vendendo bene su Steam, piattaforma sulla quale è disponibile in versione Accesso Anticipato da circa un mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Perseverance
26-04-2018, 13:46
Io non lo conosco ma mi sembra un simulatore. Giusto?
Allora potrebbero implementare una sorta di "ricerca guasto" per simulare rotture di parti di ricambio.

O ancora di più nello specifico: una ricerca guasto "a componente" qualora fosse possibile implementare anche gli schemi elettrici di funzionamento.

Ovviamente nulla che riguardi le reti logiche ma cose più semplici che permettano di riparare, ad esempio, una scheda di logica come la mainboard: sapere cosa succede se un chip è alimentato o no, che tensione c'è, etc...

Un software del genere, secondo me, se fosse sviluppato a dovere e integrato con database anche dai marchi (parti di ricambio, schemi elettrici e di funzionamento), avrebbe enormi potenzialità per i centri assistenza & riparazione; o almeno per ridargli una dignità che oramai hanno perso da diversi anni.

giovanni69
26-04-2018, 15:39
Per chi è interessato davvero ad apprendere idee applicate a LabView:

http://www.irom.eu/pages/watercooling/
by ironmark99, contributore ed utente prezioso di questo forum.

PaoPaolo
26-04-2018, 16:01
Gli schemi elettrici di parecchi componenti si trovano (specialmente dei portatili) e nella maggior parte dei casi il guasto si trova in sezioni dove un minimo di esperienza e conoscenza dell'elettronica si riesce a capire che cosa può essere andato storto, ad esempio nella sezione di regolazione delle tensioni delle mainboard.
Il problema per interventi che non contemplino il "cambia tutta la scheda madre" sono di tipo economico (se ci metto 3 ore a trovare il guasto e a sostituire un componente su una scheda madre da 70 euro non conviene) o di reperibilità dei componenti (molti dei chip e dei componenti smd sono senza sigla e se non ci sono gli schemi è complicato trovare le equivalenze) e per questo in genere non vengono effettuati.

A parte questo la marea di prodotti che escono ogni mese renderebbe complicato tenere aggiornato un database che tenesse conto di tutto e simulasse anche i guasti.

Però sarebbe divertente finire di smadonnare sui pc in laboratorio e andare a casa a smadonnare sui pc del simulatore :D

al135
26-04-2018, 16:53
+ seguito = + poveri :asd:

*Pegasus-DVD*
26-04-2018, 17:39
infatti io faccio pc building non simulator tutti i giorni

lucusta
26-04-2018, 17:52
sarebbe buono per simulare una nuova build e dei custom, se ci fosse la possibilità di editare i case custom e ci fosse una buona e precisa disponibilità della componentistica, magari moddabile anche questa.

lucusta
26-04-2018, 17:58
+ seguito = + poveri :asd:

ispiraci: spiegaci cosa volevi dire con questo commento.

al135
28-04-2018, 11:56
ispiraci: spiegaci cosa volevi dire con questo commento.

non è difficile, era una battuta per dire che alcuni possono "assemblarsi" mega pc senza tirare fuori un soldo :asd: