PDA

View Full Version : Upgrade RAM fuori dal blocco supportato


Leonard89
26-04-2018, 12:14
Buongiorno a tutti, ho un HP Pavilion Elite m9652it con scheda madre Pegatron IPMTB-TK e scheda video Nvidia GT 130 (uscito di fabbrica così).

Sto sostituendo la scheda video attuale con una Radeon RX 550 da 4gb.
Ci sono problemi di compatibilità tra scheda grafica e scheda madre?

Poi vorrei aumentare la RAM ma leggo sulla scheda tecnica della scheda madre che:


Supporta DIMM di tipo PC3-8500 (DDR3-1066)
Solo memoria non-ECC senza buffer
Supporta DIMM DDR3 da 4 GB


se io mettessi una DDR3-1066 da 8gb invece che da 4gb cosa succede?

premetto che se non ricordo male ci fu un upgrade di RAM qualche tempo fa rimuovendo una ram bruciata da 4gb e installandone una da 8gb e qualche volta (1 su 3) dopo un pò di tempo il PC si freezava e doveva essere riavviato (non so se l'errore era da attribuire alla ram da 8gb...)

Grazie in anticipo per le risposte.

scheda madre: https://support.hp.com/it-it/document/c01928704
scheda video vecchia: https://www.geforce.com/hardware/desktop-gpus/geforce-gt-130/specifications
scheda video nuova: https://www.amazon.it/Asus-RX550-4G/dp/B06ZYLPR8T

alecomputer
26-04-2018, 16:21
Per la scheda video , non dovresti avere nessun problema di compatibilità . E possibile comunque che la scheda grafica occupi lo spazio dello slot adiacente , per qui se hai altre schede sullo slot pci express 1x , dovrai spostarle su un altro slot libero .
Per la ram se non e garantita la compatibilità con ram da 8gb significa che potresti avere problemi di funzionamento proprio come quelli che hai descritto , cioe blocchi del pc o riavvii improvvisi in alcuni casi la ram non viene proprio riconosciuta o riconosciuta solo in parte .

Cartonidx
30-04-2018, 22:29
Puoi montare 6 banchi di memoria ddr3 di massimo 4 gb l'uno fino ad un massimo di 24 gb totali