View Full Version : MSI Stealth Pro SSD
AlessioZ3
26-04-2018, 08:20
Salve buongiorno!
Sono un felice possessore di un MSI Stealth gs63vr 7rf, per esigenze lavorative ho la necessità di sostituire l'ssd principale che è un M.2 Sata della Toshiba di soli 128 GB. Dovrei cambiarlo per un 512gb/1Tb e stavo cercando sul web eventualmente anche per uno di fascia superiore.
Avete consigli in merito? Dal momento che per sostituirlo devi praticamente disassemblarlo completamente vorrei mettere una soluzione definitiva.
Grazie in anticipo!
A.
marcof12
28-04-2018, 15:19
Ciao, ci sono appena passato. Sostituzione dell'ssd di un gs73... auguri per lo smontaggio perchè è peggio che smontare un tablet questa serie di pc Msi.
Devi stare attento a tutto: viti diverse, tanti cavi flat, passaggio dei fili prima di richiudere, heatpipes che si possono piegare molto facilmente, scocca in alluminio sottilissima e blocchi di plastica sulla parte posteriore, ma soprattutto alle alette dei radiatori perchè sono sottilissime e si rovinano\rompono molto facilmente sia aprendo il pc con un plettro che maneggiando la scheda madre.
Ricorda in ogni caso prima di aprire il pc di darne comunicazione all'assistenza MSi: sebbene non possano impedirtelo, mettendo quei maledetti sigilli di garanzia potrebbero farti storie se non ti hanno autorizzato. In ogni caso se qualcosa andasse storto penso farebbero a scarica barile in tutti i modi possibili.
Ora rispondo alla tua domanda: devi mettere un ssd che non scaldi troppo.
Io ho un Samsung 960Evo da 500GB e raggiunge i 97°C sotto CrystalDisk Mark e mediamente gli 80-88 nell'uso normale, sono valori folli per un ssd.
Se non hai necessità di velocità "inutilmente" stratosferiche metterei un ssd m.2 sata (es Samsung 860evo m.2 o Crucial MX500 525GB), perchè scaldano molto meno e nell'uso quotidiano non noti differenze con un nvme.
Se invece vuoi provare il brivido di mettere un ssd m.2 nvme, vai sui nuovi Intel 760p 512GB o sui Western Digital Black 3D\SanDisk SSD Extreme PRO 500 GB appena presentati. Hanno sempre ottime prestazioni ma dovrebbero scaldare meno dei Samsung.
I Samsung 970 appena usciti pare che per alzare di un pò le prestazioni abbiano alzato ancora di più i consumi e di conseguenza le temperature: non potendo mettere nessun dissipatore nei nostri notebook sarebbe tutto calore che resta lì sull'ssd.
AlessioZ3
02-05-2018, 14:57
Ciao Marco grazie mille per la risposta più che esauriente,
mi ero orientato anche io verso l'860 EVO della Samsung e sono conscio della difficoltà nel disassemblare totalmente la macchina ma ho necessità lavorative e 128 GB come SSD primario sono insoddisfacenti.
Un ulteriore domanda ma gli SSD nvme sono compatibili con la mb? gli m.2 sata come il toshiba già montato mi sembrano diversi in quanto ha un doppio "scalino" che l'nvme non ha.
Degli Intel ho letto molto bene ma avevo rinunciato in quanto avevo capito che non erano compatibili con la Mb di questo Msi.
Grazie,
A.
marcof12
03-05-2018, 05:58
Tranquillo, gli nvme sono compatibili per certo con questa scheda madre degli msi gs.
Se ci sia qualche problema specifico con gli Intel non so dirti, in tutta onestà non ho letto nulla a riguardo ma mi pare strano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.