PDA

View Full Version : Scheda madre per ryzen 1600/2600

fabio.93
25-04-2018, 15:42
Salve a tutti,
mi consigliate una buona scheda madre non troppo costosa (massimo 100-120 euro) per un ryzen 1600 o 2600, che consenta di fare un po' di overclock in sicurezza e che faccia viaggiare le ram ad almeno 3000 MHz? Meglio una b350 o una x370 economica?
Grazie.

celsius100
25-04-2018, 18:11
Ciao
Dipende da quanto overclock vorresti fare
Cmq x un 2600 occhio che il bios della scheda madre se nn e aggiornato rischia di nn avviarsi (si puo sempre provare a chiedere se il rivenditore sa che bios monta p farselo proprio aggiornare, a pagamento, opzione due recuperare un "vecchio" ryzen o processore A della serie precedente x fare upgrade del bios, chiedendolo in prestito a qualcuno, ad amd stessa si puo fare richiesta o ce chi compra un amazzonia e poi si fa rimborsare la cpu)

fabio.93
25-04-2018, 18:18
Ciao
Dipende da quanto overclock vorresti fare
Cmq x un 2600 occhio che il bios della scheda madre se nn e aggiornato rischia di nn avviarsi (si puo sempre provare a chiedere se il rivenditore sa che bios monta p farselo proprio aggiornare, a pagamento, opzione due recuperare un "vecchio" ryzen o processore A della serie precedente x fare upgrade del bios, chiedendolo in prestito a qualcuno, ad amd stessa si puo fare richiesta o ce chi compra un amazzonia e poi si fa rimborsare la cpu)

Grazie per la risposta. Sono consapevole del problema del bios, come overclock non punterei a livelli estremi anche perché in realtà non mi serve, è più che altro uno sfizio. Però vorrei una scheda con dei buoni vrm (limitatamente alla fascia di prezzo ovviamente), e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, preferibilmente in formato atx.

celsius100
25-04-2018, 21:57
Ci sarebbero la asus b350 strix-f o la asrock ab350 pro4 che van gia bene
Se poi punti il 2600 ed a sfruttare al 100% tutte le nuove features si potrebbe attendere qualche giorno x le x470, piu passa il tempo e piu i prezzi di lancio dovrebbero calare un po in teoria

fabio.93
25-04-2018, 23:32
La asrock ab350 pro4 è fra le più gettonate, ma ho letto di casi di malfunzionamento, e di impossibilità di far viaggiare le ram a 3000-3200 MHz. Non so se la quantità di lamentele dipenda semplicemente dal fatto che questa scheda madre è molto diffusa, o se è effettivamente sfortunata. Inoltre non ha la load line calibration se non erro.

celsius100
26-04-2018, 00:54
puoi leggere lo stesso un po su tutte x tutti i chipset e tutti i socket, trovare una scheda perfetta nn mi e mai capitato
x intenderci il non-plus-ultra come la crosshair e forse una delle piu critiche ma resta sempre una scheda al top
personalmetne trovo che tutte le B350 di fascia media, x intenderci dai 75 ai 100 euro circa, sono fatte bene e possono spingere anche abbastanza in oc
difetti particolari nn ne hanno (discorso ram magari era legato a qualceh vecchio discorso coi primi bios acerbi ma la situaizone gia dall'estate e migliorata e su tutti, xke ce stato l'update agesa direttametne da amd)