View Full Version : Consigli Upgrade Ryzen o Coffe Lake?
Sliver451
25-04-2018, 02:34
Ciao a tutti,
per alcuni problemi legati alla scheda madre sto valutando un upgrade del pc in firma che vi riporto:
CPU i7-4790k @ 4.00 GHz
COOLER Noctua NH-U12S
MB MSI Z97 Gaming 7
RAM Corsair Vengeance Pro 2x8 gb 2133 MHz
VGA Sapphire Dual-X R9 270X OC
SSD 2xSamsung 850 EVO 250 GB in RAID0
PSU Enermax Nanx Advanced 650w
CASE Thermaltake Urban T81
Sono stato tentato di passare ad AMD acquistando un Ryzen 7 1800x però stavo considerando anche una configurazione coffe lake di questo tipo:
CPU i7-8700k
COOLER Noctua NH-U12S
MB Gigabyte Z370M D3H LGA 1151
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, C15
Per un totale di circa 650€
Il mio budget sarebbe di circa 750-800€ considerando l'acquisto di un nuovo SSD da 512GB o un SSD M.2
Che ne pensate? Meglio tornare a pensare più intensamente a Ryzen? Attualmente il mio sistema regge una serie di VM utilizzate per vari scopi. Non ho optato per un upgrade della scheda video perché non sono un gamer (mi posso accontentare con qualche partita a qualche gioco con Retropie :D ). Per questi scopi non necessito di un overclock esagerato, penso attiverò il profilo XMP per sfruttare la RAM appieno e per curiosità qualche volta spingerò il processore fino alla Max Turbo Frequency (4.70GHz).
Secondo voi con la stessa cifra potrei fare una configurazione migliore? O mi conviene aspettare
Un mio dubbio ulteriore è: secondo voi è meglio un RAID 0 con le 2 SSD di cui sono già in possesso, oppure sostituire gli SSD da 256 con una sola da 512 oppure un Samsung 960 EVO M.2 da 256GB?
Ho letto di pareri molto discordanti sull'utilità dell'upgrade a Samsung 960 EVO M.2. Secondo voi migliorerebbe le prestazioni in termini di velocità e reattività del sistema in modo sensibile rispetto ad una semplice SSD?
e-stefano
25-04-2018, 07:13
Ryzen, soprattutto se usi VM.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
celsius100
25-04-2018, 11:25
Ciao
anche io come base del pc volendo usare tutto il budget e facendo lavori pesanti andrei su un 8core/16thread come il ryzen 2700 su scheda madre x470. Sono arrivati sul mercato settimana scorsa per cui bisogna vedere che Shop userai per trovare i primi pezzi disponibili
Se invece nn fai lavori pesanti possiamo prendere dei componenti che siano sempre sei gol come quello 8700 ma dal rapporto qualità prezzo per migliori quindi i5 8xx0 o ryzen 1600/2600
Questione ssd uno singolo m.2 nome nn superare due sata in raid0 però e poi affidabile xke si corrono meno rischi di perdita di dati
Sliver451
25-04-2018, 19:31
Ciao
anche io come base del pc volendo usare tutto il budget e facendo lavori pesanti andrei su un 8core/16thread come il ryzen 2700 su scheda madre x470.
Effettivamente mi ero perso la notizia dell'uscita del Ryzen 2700, sto dando un'occhiata giusto ora ed effettivamente sembra anche che abbiano dei prezzi similari ad intel ma sembrano offrire delle prestazioni migliori per la virtualizzazione...
Questione ssd uno singolo m.2 nome nn superare due sata in raid0 però e poi affidabile xke si corrono meno rischi di perdita di dati
Molto probabilmente è anche il BIOS della scheda madre che ho che fa un po le bizze ed ogni tanto si perde le configurazioni però attualmente sto usando due ssd in RAID0 e vedendo alcuni screen e leggendo alcuni dati degli M.2 sembrano addirittura meglio del RAID0...però ho anche letto da alcuni che sono dati "falsati" ed "abbelliti"...per questo mi è sorto il dubbio..
Inoltre ho letto che scaldano molto ed il mio sistema cooling non so se potrebbe essere sufficiente...
celsius100
25-04-2018, 21:45
Eh si a parita di core son simili queste cpu, x cui paragonando un 8 contro un 6 vince il piu grande
Allora bisogna vedere effettivamente quanto ti s"trozza" la banda il sata x cui in raid0 nn si raddoppiano le prestazioni
Alla fine bene o male cmq nell'uso comune nn si dovrebbe notare particolarmente la differenza, se fai qualche test con cristaldiskmark o simili possiamo vederla in termini numerici volendo
Sliver451
25-04-2018, 22:45
se fai qualche test con cristaldiskmark o simili possiamo vederla in termini numerici volendo
Questo (https://thumb.ibb.co/d98seH/est_ssd_raid_0.jpg) è uno stamp dei valori che avevo dal mio RAID0 prima che la scheda madre si dimenticasse tutte le impostazioni del bios che avevo configurato....
Come valori mi sembravano discreti per due SSD Samnsung 250GB EVO...ho visto screen che però con semplici SSD M.2 Nvme Samsung 960 250GB raggiungevano risultati almeno doppi in tutti i campi e tanti altri che invece definivano quei risultati impossibili o fasulli...
Non so...non ho mai avuto il piacere di testarlo di persona...anche per motivi economici :D Se dovessi comprare tutto quello che mi piacerebbe testare...non vado avanti :D :D :D
celsius100
26-04-2018, 01:01
si un m.2 tipo il samsung 960 evo puo fare un po meglio
https://imagescdn.tweaktown.com/content/7/9/7940_21_samsung-960-evo-1tb-250gb-2-nvme-pcie-ssd-review.png
ma poi ad occhio le differenze sono marginali, insomma gia cosi nn vai male direi
Sliver451
26-04-2018, 01:33
In effetti l'idea dell'M.2 mi era venuta per avere una miglioria nelle prestazioni seppur minima e utilizzare le due porte sata per il nr. di hard disk con i dati. In genere il mio PC fa anche da "file server domestico".
Documentandomi un po' di più sui Ryzen mi è sorto un altro dubbio...potrebbe essere il caso aspettare qualche mese ed attendere l'uscita del 2800x?
Per quanto riguarda un eventuale motherboard compatibile con il 2700x pensi sia meglio orientarsi come suggerivi prima verso una nuova x470 (in questo caso avevo addocchiato una ASUS TUF X470-Plus Gaming)
Oppure potrebbe fare al caso mio qualcosa di più economicamente contenuto tipo una ASUS ROG STRIX B350-F GAMING?
celsius100
26-04-2018, 02:05
beh se ti servono le porte sata libere e vuoi avere un pò piu di sicurezza x i dati mettere un M.2 ci puo stare
nn sappiamo se e quando uscira un modello come il 2800x, nn ne conosciamo neanche le specifiche x cui nn posso dirti di attenderlo senza avere quelle info e poi valutarne il costo, ma posso dirti che un 8core di questi va molto forte
si possono montare anche su delle piu semplici schede B350 però x sfruttarli al 100% bisognera vedere se i produttori di schede madri aggiorneranno le proprie schede x supportare le ultime funzionalità e se assembli tu il pc cmq bisogna sempre vedere che il bios della scheda sia aggiornato/recente x riconoscere le cpu nuove
costruttivametne parlando la X470 tuf plus gaming e quasi identica alla B350-F strix
Sliver451
26-04-2018, 02:14
se assembli tu il pc cmq bisogna sempre vedere che il bios della scheda sia aggiornato/recente x riconoscere le cpu nuove
effettivamente questa era la parte che mi preoccupava di più nella scelta di un chipset più obsoleto...non avendo altri processori AMD compatibili potrebbe rivelarsi un bel problema....
costruttivametne parlando la X470 tuf plus gaming e quasi identica alla B350-F strix
Infatti vedendo le specifiche della TUF e poi della strix ho pensato...qui faccio l'affare :D :D :D
Sicuramente però penso sia meglio aspettare ancora qualche settimana per poter valutare a fondo le caratteristiche delle x470...
Sliver451
26-04-2018, 10:51
oppure vai sul nuovo Samsung 970 evo M.2 pci-e Nvme oppure cambi brand.
Ciao :) dici che il 970 è riuscito a risolvere questi problemi di velocità e performance di cui in effetti avevo letto anche io? :confused:
In vendita si trova ancora molto difficilmente sto notando....
celsius100
26-04-2018, 11:19
nn e cmq un grosso problema il bios, si puo chiedere un kit x l'aggiornamento ad amd stessa oppure farlo fare al negozio da cui si acquista la scheda madre o ce chi comrpa vecchie cpu in amazzonia aggiorna il bios e poi si fa rimborsare
il 970 e appena uscito x cui aspetterei anche li qualche recensione e test approfondito, cmq pare una piccola evoluzione dei 960
Sliver451
26-04-2018, 11:35
il 970 e appena uscito x cui aspetterei anche li qualche recensione e test approfondito, cmq pare una piccola evoluzione dei 960
Si, a questo punto pensavo infatti di attendere ancora almeno un mesetto prima di effettuare l'upgrade. In modo tale da avere anche più scelta sui vari componenti...e dare modo ai produttori di farsi un po' di sana competizione :D
Nel frattempo cerco di stabilizzare un po' il BIOS della mia attuale mobo dato che è un mesetto che fa le bizze :muro: :muro: (ed è anche uno dei motivi per cui sono abbastanza indirizzato verso l'upgrade)
celsius100
26-04-2018, 11:39
o tieni i tuoi ancora x un po, male nn vanno di certo :)
Sliver451
26-04-2018, 11:43
o tieni i tuoi ancora x un po, male nn vanno di certo :)
Più che altro è la scheda madre che mi ha già fatto un paio di scherzi non da poco...ogni tanto si "dimentica" tutte le configurazioni del BIOS..in questo modo mi ha già bruciato un paio di volte la config in RAID0, fortuna che i backup mi hanno salvato...
celsius100
26-04-2018, 11:48
brutta come cosa :stordita:
però se e la mobo o un problema softwaer cmq risolvi aggiornando il sistema
Sliver451
26-04-2018, 11:57
brutta come cosa :stordita:
Si, piuttosto deprimente...Mi sono accorto dei problemi solo quando ho cercato di mettere in piedi una configurazione un po' più spinta...
però se e la mobo o un problema softwaer cmq risolvi aggiornando il sistema
Ho buon motivo di credere che sia la mobo, anche per una serie di coincidenze che potrebbero essere ricollegate tutte appunto alla mobo...magari però per non andare OT appena ho un po' di tempo apro un post più dettagliato dove descrivo meglio i problemi e cosa ho fatto...magari qualche idea nuova che non ho vagliato c'è..anzi quasi sicuramente :D
celsius100
26-04-2018, 14:14
ci sono test semplici che potresti fare come ricreare il raid su un altro pc o tenere singolarmente gli ssd e vedere se nn danno magagne cosi
Sliver451
26-04-2018, 18:13
ci sono test semplici che potresti fare come ricreare il raid su un altro pc o tenere singolarmente gli ssd e vedere se nn danno magagne cosi
Si infatti attualmente ho staccato un ssd e sto viaggiando con una sola ssd senza raid ne nulla...appunto in attesa di upgrade per poi decidere se prendere una sola ssd più capiente, mantenere il raid o buttarmi sull M.2
celsius100
26-04-2018, 18:21
Ok provalo un Po così
Sliver451
26-04-2018, 22:37
celsius100 se ti può interessare in questo post (https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851700) ho descritto un po' i problemi legati alla mobo ;)
celsius100
26-04-2018, 23:24
Sembra stia un Po agonizzando la scheda
E difficile dire se può continuare cosi o se peggiorerà nel.breve-medio termine però
Sliver451
27-04-2018, 00:45
Sembra stia un Po agonizzando la scheda
E difficile dire se può continuare cosi o se peggiorerà nel.breve-medio termine però
Per il momento tengo monitorata la situazione, se faccio qualche nuova prova aggiornerò il post dove descrivo le mie prove ;)
Per l'upgrade invece cerco di aspettare ancora un mesetto in modo tale da valutare bene le componenti che dovranno ancora uscire o magari trovare qui sul mercatino qualche componente per assemblare il tutto
Grazie ancora per tutti i consigli :cincin:
celsius100
27-04-2018, 00:47
ok bene
alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.