PDA

View Full Version : ssd per linux

Grumpos
24-04-2018, 17:56
Salve,

Ho preso su amazon un crucial mx300 m.2, ma visto che son pirla l'ho dovuto rimandare indietro:
sul notebook (lenovo thinkpad e570) c'è già un disco m.2 (nvme intel) che pensavo fosse sata :muro:

Cmq visto che devo riprenderne uno nuovo sata, adesso sono indeciso se prendere lo stesso mx300 275GB o il samsung 850 evo 250GB , su cui installare ubuntu (il lenovo è certificato per la 16.04). Sul intel resterebbe wincoso 10
Il fatto è che leggendo sul web(proprio con un thinkpad serie T), il crucial avrebbe(aveva?) un problema di performances se si avvia il notebook con solo batteria(non ho capito se scarica o anche carica): il disco va al 6% della velocità per questioni legate al risparmio energetico. Ora mi pare di aver letto che con il "nuovo" firmware viene disabilitato l' APM, e quindi il problema dovrebbe essere superato...o almeno credo.

E da qui il mio dubbio...qualche consiglio ?

DelusoDaTiscali
25-04-2018, 18:14
Stavo per andare oltre (non ho una risposta tecnica oltre il banale disabilitare il risparmio energetico) poi i è venuto un dubbio: la maggior parte del vantaggi dell' SSD consiste in un boot più veloce. In fase di boot (correggetemi se sbaglio) le opzioni di risparmio energetico (come tutte le altre del resto) ancor non sono state prese in considerazione...

...io ho un mini PC HP Pavilion con Win 10 ed Ubuntu 16.04 su SSD M.2 da 120 Gb (storage un 2.5" da 1Tb). tale soluzione sarebbe compatibile con le dimensioni disponibili per l' M.2? (come presumo già sai le dimensioni sono uno dei parametri fontamentali per l'acquisto).