Entra

View Full Version : Apple richiama i MacBook 13'' senza Touch Bar: la colpa è la batteria gonfia a rischio esplosione

Redazione di Hardware Upg
23-04-2018, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-richiama-i-macbook-13-senza-touch-bar-la-colpa-e-la-batteria-gonfia-a-rischio-esplosione_75517.html

Un nuovo problema per Apple e i suoi MacBook Pro senza Touch Bar. La batteria sembrerebbe gonfiarsi in modo anomalo e questo chiaramente potrebbe provocare l'esplosione. Il programma di sostituzione è già attivo. Ecco come fare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

+Benito+
23-04-2018, 19:27
Perchè avete riportato "sembra gonfiarsi a dismisura ed essere causa di possibili e pericolose esplosioni" quando il richiamo dice "Questo non è un problema di sicurezza"?

Tedturb0
23-04-2018, 21:03
Perchè avete riportato "sembra gonfiarsi a dismisura ed essere causa di possibili e pericolose esplosioni" quando il richiamo dice "Questo non è un problema di sicurezza"?

Perché se il richiamo dicesse altrimenti, sarebbe scoppiato il putiferio, e le batterie integrate nei device sarebbero state messe al bando almeno in europa (cosa buona e giusta, per altro).
Pertanto la mela ha ritenuto opportuno negare ogni rischio, prendendo la cosa per tempo ed eventualmente foraggiando adeguatamente i fortunati possessori di un macbook con batteria esplodente.

Paganetor
24-04-2018, 07:53
"esplosione" e "non è un problema di sicurezza" non dovrebbero stare nella stessa frase :asd:

non è che per caso si tratta di un errore di traduzione?

Comunque evidentemente è un fornitore specifico o un lotto particolare; certo che ormai la corsa al risparmio nella costruzione dei componenti sta generando troppi di questi problemi...

Paganetor
24-04-2018, 07:56
la traduzione è corretta, peò sul sito specificano che "a component may fail causing the built-in battery to expand"

insomma, "un componente può causare un problema e causare l'espansione della batteria interna"... come dire che premere il grilletto di una pistola è perfettamente sicuro, poi dove vada a finire il proiettile è un'altra questione :rolleyes:

\_Davide_/
24-04-2018, 08:45
Da "esplosione" a "espansione" c'è una bella differenza: al massimo può prendere fuoco, ma la vedo dura che addirittura esploda! :D

Ad ogni modo, di batterie gonfiate nei dispositivi me ne sono capitate parecchie, e non è mai successo nulla. Probabilmente si tratta di misure di sicurezza ;)

AlexSwitch
24-04-2018, 08:48
"esplosione" e "non è un problema di sicurezza" non dovrebbero stare nella stessa frase :asd:

non è che per caso si tratta di un errore di traduzione?

Comunque evidentemente è un fornitore specifico o un lotto particolare; certo che ormai la corsa al risparmio nella costruzione dei componenti sta generando troppi di questi problemi...

Vero, però sentir parlare di risparmio su un notebook che viene venduto a partire da 1549 Euro, fa girare le sfere... Ad un prezzo così elevato ci si aspetta almeno un controllo, esagerando quasi maniacale, sulle componenti interne, invece non è così. E sulle batterie Apple ci sta inciampando da diverso tempo ( iPhone 6S; Apple Watch serie 1 e 2, ora i MacBook Pro )...

nickname88
24-04-2018, 08:51
Mano male che le batterie Apple erano di qualità superiori ai competitors.

\_Davide_/
24-04-2018, 10:01
Si parlava di migliori in quanto a durata e dimensioni; poi è ovvio che più si "tirano" e più diventano delicate; non si capisce però quanti Mb siano affetti da questo problema

nickname88
24-04-2018, 10:07
Si parlava di migliori in quanto a durata e dimensioni; poi è ovvio che più si "tirano" e più diventano delicate; non si capisce però quanti Mb siano affetti da questo problemaDovè che se ne parla a riguardo ?

Comunque sia pensa, dagli 800-1.2K degli smartphone e 2-3K euro per i notebook e poi ti ritrovi con batterie di qualità degna delle peggiori cinesate. Però .... la scocca non scricchiola :read:

\_Davide_/
24-04-2018, 10:15
"qualità degna delle peggiori cinesate" in base a cosa? :rotfl:

Si tratta della linea base dei MBP, e non si è ancora capito quanti ne siano coinvolti, su quelli da "2-3k €" il problema non sussiste.
Siamo sicuri che la "peggior cinesata" avrebbe la sostituzione in 2-3 giorni come avviene in questo caso?
Per quanto riguarda quelle degli iPhone sono tutte batterie con prestazioni regolari sino ai 500 cicli di carica, quindi non sarebbe dovuto nulla, se fossero cinesi :D
A me sembrano solo discorsi "tanto per dire qualcosa contro Apple"

nickname88
24-04-2018, 10:29
"qualità degna delle peggiori cinesate" in base a cosa? :rotfl:

Si tratta della linea base dei MBP, e non si è ancora capito quanti ne siano coinvolti, su quelli da "2-3k €" il problema non sussiste.
Siamo sicuri che la "peggior cinesata" avrebbe la sostituzione in 2-3 giorni come avviene in questo caso?
Per quanto riguarda quelle degli iPhone sono tutte batterie con prestazioni regolari sino ai 500 cicli di carica, quindi non sarebbe dovuto nulla, se fossero cinesi :D
A me sembrano solo discorsi "tanto per dire qualcosa contro Apple"

Da Apple si ci aspetta una qualità superiore.
Se è allineata ad altri è un fail.

\_Davide_/
24-04-2018, 14:05
Infatti: anche io non ne vedevo il senso, poi ho preso un iPhone, mi sono trovato bene e così ho preso anche un MBP, e mi ci trovo da dio. Come fisso per quanto riguarda le mie esigenze sarebbe uno spreco di soldi e avrei prestazioni minori con la stessa spesa, ma ciò riguarda solo il mio caso e non vado di certo a scrivere che chi lo compra è poco furbo :D

nickname88
24-04-2018, 14:17
La qualita' Apple andrebbe giudicata da chi usa i suoi prodotti, non dalle news on line.
Questo vale per tutti i prodotti ovviamente.

Le poche persone che conosco e che hanno l'imac per esempio, mi dicono senza ombra di dubbio che non lo cambiarebbero mai con nessun altro prodotto.Non tutte le persone che esprimono giudizi hanno la competenza per farlo.
Se dobbiamo veramente credere a ciò che si dice in giro tanto vale prendere per buoni i feedback sui prodotti Amazon.

nickname88
24-04-2018, 14:38
E quindi?
Quindi il giudizio non può essere interamente soggettivo.
Anzi meno lo è meglio è.

Un po' come le pseudo reviews su youtube che confrontano l'XPS Dell contro il Macbook Pro 15, che costa il doppio e dispone di HW e display inferiore ma viene giudicato migliore perchè il monoscocca non scricchiola ed ha un aspetto premium ( mentre il povero Dell è meno figo ), per il touch pad migliore e la famigerata touch bar.

giuliop
24-04-2018, 16:25

Immagino sia una domanda retorica, ovviamente sono i click e il flame-bait.

Perché se il richiamo dicesse altrimenti, sarebbe scoppiato il putiferio, e le batterie integrate nei device sarebbero state messe al bando almeno in europa (cosa buona e giusta, per altro).

Il putiferio sarebbe scoppiato se le batterie esplodessero in modo significativo, come è successo a Samsung. I problemi esistono e pensare che ci siano prodotti completamente esenti da difetti è solo frutto di ottusità e ignoranza.

Da Apple si ci aspetta una qualità superiore.
Se è allineata ad altri è un fail.

E bianco, e nero, e bianco, e nero. Quando ti verrà fuori la prima sfumatura di grigio sarà sempre troppo tardi.

\_Davide_/
24-04-2018, 16:28
Il Dell XPS 9560 con schermo 4K, i7 7700, 16 GB di DDR4, 512 GB di SSD e batteria da 91 Wh costa 2090€, io il mac che più si avvicina a tali caratteristiche l'ho pagato 2780€.
Non mi sembra costi la metà così come non mi sembra che il Dell scricchioli. Non avrà la touch bar (inutile) ma ha tutto lo schermo touch (che a qualcuno piace).
Poi, come non smetterò mai di dire, io utilizzo pc con sistemi operativi basati su Linux, con Windows e con OSx, e per quanto mi riguarda ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro, non ne esiste uno migliore dell'altro se parliamo "in generale" ed OSx vale i soldi in più se utilizzato nei suoi ambiti.

Io la chiudo qui perché sono stanco di parlare con gente che attacca a prescindere senza aver usato un sistema abbastanza a fondo da poterlo giudicare, solo perché ha antipatia verso una certa marca (per non dire altro).

giuliop
24-04-2018, 16:38
Un po' come le pseudo reviews su youtube che confrontano l'XPS Dell contro il Macbook Pro 15, che costa il doppio e dispone di HW e display inferiore ma viene giudicato migliore perchè il monoscocca non scricchiola ed ha un aspetto premium ( mentre il povero Dell è meno figo ), per il touch pad migliore e la famigerata touch bar.

E come al solito egocentrismo e completa incapacità di vedere oltre il proprio naso. Per te la monoscocca che scricchiola è irrilevante, come il touchpad e la touchbar, per altri sono importanti, ma figurati se sei in grado di concepire gusti od opinioni che non siano i tuoi.

\_Davide_/
24-04-2018, 19:03
Quoto entrambe; se poi aggiungiamo l'ottimo servizio di assistenza (come anche quello di Dell, ma al contrario di quasi tutti gli altri non-pro che hanno i prezzi a cui ci si riferiva); un S.O. che non rompe i kabasisi ogni 5 minuti con qualche aggiornamento, che non si pianta, che non richiede di essere ripulito, che non mi installa Topolino e Candy Crush a ogni aggiornamento, che si sincronizza perfettamente con il telefono, che ha un touchpad degno di tale nome (che sì, usandolo come portatile è molto importante) ... continuo a sostenere che valga la spesa, almeno per la parte di me che necessita di un pc sempre pronto, sicuro e veloce, con la batteria che tiene la giornata e sempre produttivo.
Poi, per la parte smanettona / videoludica / tempo libero ci sono gli altri sistemi :)

ethan86
25-04-2018, 10:18
Ogni tot modelli Apple DEVE far uscire dei modelli difettosi.

Ormai è prassi.

Io ho venduto il mio Macbook PRO 2011 perché aveva un "problema diffuso alle schede video".

Con quello che costano dovrebbero decollare, altro che :D