PDA

View Full Version : Microsoft non ha più smartphone con Windows Phone in vendita

Redazione di Hardware Upg
23-04-2018, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-non-ha-piu-smartphone-con-windows-phone-in-vendita_75497.html

L'azienda americana ha di fatto esaurito le proprie scorte di terminali basati su OS Windows Phone, sancendo la fine di un'epoca il cui termine era ormai atteso da lungo tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
23-04-2018, 08:25
Io però non capisco perché Nadella abbia buttato via il codice di Windows Phone come fosse nulla,che abbia un piano in stile Koduri?
Non avevo mai visto un sistema operativo così parco di risorse, avendoli testati tutti a fondo i 3 principali del mercato mi ero fatto questa idea.

LukeIlBello
23-04-2018, 08:28
quindi non hanno più motivo di commercializzare modern ui cortana e le tiles..in pratica il progetto windows 8/10 non ha più senso per come è concepito..
non avendo più il main target di tale OS ragione commerciale di esistere,
mi aspetterei altrettanto per il sw che lo gestiva :read:
staremo a vedere

io78
23-04-2018, 08:33
Cosiderando che il supporto è terminato almeno da 6 mesi direi che era una truffa già solo venderli dei terminali Lumia.

Mi piacerebbe conoscere chi ha acquistato gli ultimi scarti di magazzino e quanto li ha pagati

Notturnia
23-04-2018, 09:01
peccato, mai avuto ma una mia dipendente lo aveva e lo apprezzava molto di più dell'android che ha adesso..
secondo me era un ottimo progetto gestito nel modo peggiore..
davano l'OS gratis a produttori terzi e lavoravano solo sul market e facevano i soldi

Azib
23-04-2018, 09:08
Rip, un buon sistema con ottime potenzialità distrutto da una politica aziendale completamente errata. Peccato perché il mercato è praticamente mono-marca, a meno di non voler spendere 1000 € per un iphone.

onka
23-04-2018, 09:09
erano ottimi telefoni e alla fine con ottimo sistema operativo, davvero un gran peccato!

uc84
23-04-2018, 09:19
quindi non hanno più motivo di commercializzare modern ui cortana e le tiles..in pratica il progetto windows 8/10 non ha più senso per come è concepito..
non avendo più il main target di tale OS ragione commerciale di esistere,
mi aspetterei altrettanto per il sw che lo gestiva :read:
staremo a vedere

quoto. bisogna però dire che, al netto delle opinabili tiles e charm bars, la base di windows è stata notevolmente modularizzata ed ammodernata negli ultimi 6 anni, e la spinta è venuta anche dall'obiettivo di fondere Windows mobile, desktop e server (progetto OneWindows).
magari un giorno, se Microsoft non dilapiderà nuovamente le sue promettenti intuizioni, la stessa base tornerà molto utile per HoloLens e Andromeda/Courier...

Saturn
23-04-2018, 09:28
Io mi tengo stretto il mio Lumia 650 4g Dual Sim. Gli aggiornamenti arrivano ogni mese e mi bastano le app-base per campare bene. Non mi durerà in eterno, questo è certo, ma è davvero un peccato che sia finita cosi. Per i polemici, utilizzo per lavoro ogni tipo di telefono (samsung, apple, etc.), quindi non dico che mi piace per partito preso...

le_mie_parole
23-04-2018, 09:32
speriamo cambino sto nardella alla svelta...invece che puntare sullo share di mercato che già aveva... ha mandato a ramengo tutto...
le app c'erano (alcune di terzi parti facevano schifo non certo per colpa di MS) su pc le stesse app fanno cmq schifo, per cui.

29Leonardo
23-04-2018, 09:35
regalati due anni fa per i miei genitori, veramente ottimi, intuitivi e reattivi etc. peccato abbiano deciso di farli morire.

Gyammy85
23-04-2018, 09:48
regalati due anni fa per i miei genitori, veramente ottimi, intuitivi e reattivi etc. peccato abbiano deciso di farli morire.

Leggo questa storiella da 5 anni, ma siccome sono un sempliciotto mi piacerebbe sapere il modo in cui ms avrebbe deliberatamente mandato in malora win mobile. Ma non a parole tipo non ci hanno creduto o altro, proprio le modalità, perché io non ce li vedo a riunirsi e dire "ok ragazzi abbiamo fatto sto sistema, ora distruggiamolo, che non abbiamo posto per i soldi. Fatevi venire qualche idea."
Io crederei di più a questa versione "ok noi siamo ios e android, siccome ora c'è ms e i telefoni li vendiamo solo per le app, rastrelliamo tutti gli sviluppatori, convinciamoli che ms è il male, non rilasciate facebook e youtube per win mobile, state attenti, facciamo camp di allegria e futuro dove la gente si diverte e pensa sono troppo avanti, 1300 euro son pochi vogliamo spendere di più"

randy88
23-04-2018, 09:49
Lo stop alla produzione/supporto dei Windows Phone è stata la più grande boiata della storia della Microsoft, forse seconda solo a Win Vista.

Il Lumia 820 fu il mio primo smartphone, ormai 6 anni orsono, sostituito(quando mi cadde e si disintegrò) con un Lumia 1320 che ancora posseggo ormai da 4 anni. Ottimo telefono, stabilissimo e più veloce dell'altro terminale che ho con Android(un ASUS Zenfone) che per altro ha pure hardware nettamente superiore.

lucusta
23-04-2018, 09:50
Cosiderando che il supporto è terminato almeno da 6 mesi direi che era una truffa già solo venderli dei terminali Lumia.

Mi piacerebbe conoscere chi ha acquistato gli ultimi scarti di magazzino e quanto li ha pagati

presente.
la disinformazione comunque dilaga.
il supporto è cessato per le relese vecchie e rimarrebbe solo per la serie x50, ma... ci vogliono 2 minuti per far diventare una serie x20 e successive un x50, se proprio vuoi forzare le cose (anche se sarebbe ben poco conveniente... oggi serve un minimo di 1GB di ram per far girare bene l'OS e tutte le app che di solito lascio aperte).

di contro puoi trovare residui di magazzino a meno di 60-70 euro.
c'è ancora chi presenta app per w10m, chi le aggiorna... incredibile, vero?

se ti serve un telefono che funziona come telefono, messaggistica, navigazione GPS, foto, gestione conti correnti e navigazione on line (con la quasi certezza di non avere nessun problema di malware), difficile che trovi di meglio, a quel prezzo.
sempre meglio di un cinese taroccato con lo stesso prezzo, te lo assicuro; fosse solo per la qualità costruttiva.

il problema per chi ama questo OS, quelli come me, è che sono proprio gli ultimi terminali... quando si romperà non avrò alternative.
non è una questione di prezzo, oggi comunque vantaggioso, ma di abitudine e di consapevolezza.
io mi sento sempre sicuro ad usare il mio cellulare, senza nessuna protezione attiva (anche perchè non esistono su w10m).
ritornare ad android o iOS sarebbe traumatico.

PS:
sono 2 anni che aspetto il surface phone, ma credo che aspetterò per sempre :/

lucusta
23-04-2018, 09:54
Lo stop alla produzione/supporto dei Windows Phone è stata la più grande boiata della storia della Microsoft, forse seconda solo a Win Vista.

Il Lumia 820 fu il mio primo smartphone, ormai 6 anni orsono, sostituito(quando mi cadde e si disintegrò) con un Lumia 1320 che ancora posseggo ormai da 4 anni. Ottimo telefono, stabilissimo e più veloce dell'altro terminale che ho con Android(un ASUS Zenfone) che per altro ha pure hardware nettamente superiore.

il 1320 è un gran terminale!
purtroppo quello che avevamo l'ho dovuto dismettere (preso a mia moglie quando uscì ed poi usato anche dalla piccola, che ha fatto fuori prima la porta USB, ha drenato la batteria e poi rotto lo schermo 5 anni di utilizzo molto intenso, e nemmeno una piega).
con W10m era una scheggia :/

Gyammy85
23-04-2018, 09:54
presente.
la disinformazione comunque dilaga.
il supporto è cessato per le relese vecchie e rimarrebbe solo per la serie x50, ma... ci vogliono 2 minuti per far diventare una serie x20 e successive un x50, se proprio vuoi forzare le cose (anche se sarebbe ben poco conveniente... oggi serve un minimo di 1GB di ram per far girare bene l'OS e tutte le app che di solito lascio aperte).

di contro puoi trovare residui di magazzino a meno di 60-70 euro.
c'è ancora chi presenta app per w10m, chi le aggiorna... incredibile, vero?

se ti serve un telefono che funziona come telefono, messaggistica, navigazione GPS, foto, gestione conti correnti e navigazione on line (con la quasi certezza di non avere nessun problema di malware), difficile che trovi di meglio, a quel prezzo.
sempre meglio di un cinese taroccato con lo stesso prezzo, te lo assicuro; fosse solo per la qualità costruttiva.

il problema per chi ama questo OS, quelli come me, è che sono proprio gli ultimi terminali... quando si romperà non avrò alternative.
non è una questione di prezzo, oggi comunque vantaggioso, ma di abitudine e di consapevolezza.
io mi sento sempre sicuro ad usare il mio cellulare, senza nessuna protezione attiva (anche perchè non esistono su w10m).
ritornare ad android o iOS sarebbe traumatico.

PS:
sono 2 anni che aspetto il surface phone, ma credo che aspetterò per sempre :/

Ciao :)
Credo che stiano preparando le basi per il surface phone, dato che dovrebbero accantonare win 10 mobile così come lo conosciamo per convergere sulla stessa versione di quello per pc.

demon77
23-04-2018, 09:59
MS con windows phone se l'è giocata MALISSIMO sin dall'inizio.
Un fallimento assolutamente meritato.

lucusta
23-04-2018, 10:00
Leggo questa storiella da 5 anni, ma siccome sono un sempliciotto mi piacerebbe sapere il modo in cui ms avrebbe deliberatamente mandato in malora win mobile. Ma non a parole tipo non ci hanno creduto o altro, proprio le modalità, perché io non ce li vedo a riunirsi e dire "ok ragazzi abbiamo fatto sto sistema, ora distruggiamolo, che non abbiamo posto per i soldi. Fatevi venire qualche idea."
Io crederei di più a questa versione "ok noi siamo ios e android, siccome ora c'è ms e i telefoni li vendiamo solo per le app, rastrelliamo tutti gli sviluppatori, convinciamoli che ms è il male, non rilasciate facebook e youtube per win mobile, state attenti, facciamo camp di allegria e futuro dove la gente si diverte e pensa sono troppo avanti, 1300 euro son pochi vogliamo spendere di più"

ma lo sai che c'è ancora gente che mi chiede come faccio con YT se non c'è l'app?!
io gli rispondo cortesemente che faccio come fai sul PC per usare YT, senza stare lì a menare che ci sono decine di app di terze parti, ma la domanda che mi pongo è:
ma che ci fanno con YT tutto il giorno?
l'app facebook poi è stata sempre la prima app cancellata appena preso un nuovo lumia... totalmente inutile per me.

lucusta
23-04-2018, 10:01
MS con windows phone se l'è giocata MALISSIMO sin dall'inizio.
Un fallimento assolutamente meritato.

questo è vero.
avevano un diamante grezzo e se lo son perso per strada.

lucusta
23-04-2018, 10:05
Ciao :)
Credo che stiano preparando le basi per il surface phone, dato che dovrebbero accantonare win 10 mobile così come lo conosciamo per convergere sulla stessa versione di quello per pc.

lo sò, Gyammy, ma ormai son 2 anni che se ne parla...
la paura è che anche andromeda è andato a scatafascio, soprattutto perchè i tablet W10 (che usano comunque "core", come tutti i dispositivi windows), non hanno emozionato il pubblico.

altra mossa acerba di MS che porterà alla disintegrazione questo "fork".
non mi puoi fare un tablet da 800 euro che emula windows quando a 300 prendo un 2 in 1 cinese x86 che fa meglio, visto che è nativo.

Gyammy85
23-04-2018, 10:08
lo sò, Gyammy, ma ormai son 2 anni che se ne parla...
la paura è che anche andromeda è andato a scatafascio, soprattutto perchè i tablet W10 (che usano comunque "core", come tutti i dispositivi windows), non hanno emozionato il pubblico.

altra mossa acerba di MS che porterà alla disintegrazione questo "fork".
non mi puoi fare un tablet da 800 euro che emula windows quando a 300 prendo un 2 in 1 cinese x86 che fa meglio, visto che è nativo.

A me sembra che i surface abbiano avuto un discreto successo, se prenderò un tablet sarà sicuramente un 2 in 1 con win 10 dato che sarà essenzialmente come avere un portatile.

lucusta
23-04-2018, 10:13
peccato, mai avuto ma una mia dipendente lo aveva e lo apprezzava molto di più dell'android che ha adesso..
secondo me era un ottimo progetto gestito nel modo peggiore..
davano l'OS gratis a produttori terzi e lavoravano solo sul market e facevano i soldi

...era gratis, per i produttori.
è che pretendevano di farsi pagare dagli sviluppatori, invece di pagarli come hanno fatto gli altri all'inizio della diffusione dei loro sistemi...
oggi questi non devono neppure più farlo, essendo un quasi standard il duopolo creatosi.

sai perchè ha fallito?
perchè costavano poco e non avevano una scheda tecnica iper pompata (anche se non sarebbe servita a nulla, soprattutto quando fai girare un OS nativamente).
vende più vedere il massimo Ghz e punteggio su antutu, la risoluzione del display iper e più core possibili che altro...
(a no, giustamente vende bene anche la fuffa che ha il prezzo più alto in assoluto, giusto per far vedere che hai soldi e che cerchi di omologarti alla massa benpensante).

avessero investito 1/10 di quanto effettivamente speso per foraggiare gli sviluppatori, le cose sarebbero andate diversamente, anche se windows phone e w10m sono i sistemi più antipatici agli sviluppatori, perchè talmente blindati che per loro è quasi impossibile sottrarti dati con facilità (che è la vera fonte di guadagno della maggior parte delle app android e iOS).

lucusta
23-04-2018, 10:16
quoto. bisogna però dire che, al netto delle opinabili tiles e charm bars, la base di windows è stata notevolmente modularizzata ed ammodernata negli ultimi 6 anni, e la spinta è venuta anche dall'obiettivo di fondere Windows mobile, desktop e server (progetto OneWindows).
magari un giorno, se Microsoft non dilapiderà nuovamente le sue promettenti intuizioni, la stessa base tornerà molto utile per HoloLens e Andromeda/Courier...

la tecnologia c'è, ma sembra che non ci siano i dirigenti con le pa...

lucusta
23-04-2018, 10:18
speriamo cambino sto nardella alla svelta...invece che puntare sullo share di mercato che già aveva... ha mandato a ramengo tutto...
le app c'erano (alcune di terzi parti facevano schifo non certo per colpa di MS) su pc le stesse app fanno cmq schifo, per cui.

quando la fonte maggiore di intoriti sono i guadagni che puoi fare con i dati "rubati" agli utenti e questa cosa ti viene impedita, incominci a fare shitsorm per evitarne l'adozione di massa, sennò finisci in bancarotta.

lucusta
23-04-2018, 10:20
A me sembra che i surface abbiano avuto un discreto successo, se prenderò un tablet sarà sicuramente un 2 in 1 con win 10 dato che sarà essenzialmente come avere un portatile.

a quel prezzo e con quelle prestazioni?
devono mandarmi in pappa il cervello per farmene acquistare uno con ARM.

Gyammy85
23-04-2018, 10:24
a quel prezzo e con quelle prestazioni?
devono mandarmi in pappa il cervello per farmene acquistare uno con ARM.

Parlavo di quelli non arm...ma forse faccio confusione non me ne intendo...

corvazo
23-04-2018, 10:27
Molti servizi via app dismessi puoi farli via browser. Continuano però a mancare app che il browser non può sostituire...

Molti non sapevano come fare l'aggiornamento da 8 a 10, che non era automatico come dall'8 al 8.1. Io stesso l'ho scoperto dopo oltre un anno. Questo secondo me è stato il più grosso errore.

Altra pessima mossa quei modelli che avevano solo 512MB Ram e venduti sottocosto e poi impossibili da aggiornare e non riuscivano a far girare Skype... per questo tipo di clientela avevano I Symbian dove Skype girava troppo bene ma MS voleva aumentare ad ogni costo il numero utenza windows mobile tanto che disabilitarono Skype dai Symbian prematuramente.

Ora W10m va molto bene, lo store è stato aggiornato. Quello che devono fare è mantenere la propria utenza e risolvere la mancanza di app. Ho un 930 che ha 2GB Ram e non ho alcuna intenzione di cambiarlo. Recentemente ho dovuto formattarlo per un bug alla fotocamera, invece di tornare a 8 si è reinstallato 10 senza problemi e la mia configurazione rubrica etc. Più tutte le app da me acquistate sono state ricordate e ripristinate a mia scelta. Ottima esperienza di utilizzo.

Gyammy85
23-04-2018, 10:35
Molti servizi via app dismessi puoi farli via browser. Continuano però a mancare app che il browser non può sostituire...

Molti non sapevano come fare l'aggiornamento da 8 a 10, che non era automatico come dall'8 al 8.1. Io stesso l'ho scoperto dopo oltre un anno. Questo secondo me è stato il più grosso errore.

Altra pessima mossa quei modelli che avevano solo 512MB Ram e venduti sottocosto e poi impossibili da aggiornare e non riuscivano a far girare Skype... per questo tipo di clientela avevano I Symbian dove Skype girava troppo bene ma MS voleva aumentare ad ogni costo il numero utenza windows mobile tanto che disabilitarono Skype dai Symbian prematuramente.

Ora W10m va molto bene, lo store è stato aggiornato, mancano solo alcune app a cui dovrebbero provvedere. Quello che devono fare è mantenere lapropria utenza

C'era l'app per installare win 10 sui dispositivi win 8...
Vabbè ci sono montagne di tel con android a basso costo, ne vendono a vagonate e nessuno si è mai lamentato dei vari "questa app non è compatibile con il tuo dispositivo" e simili, la soluzione è semplice, andare al negozio e prendere l'ultimo a 1000 euro "almeno son sicuro che funziona".
Le app che mancano non usciranno mai, per le considerazioni che ho fatto prima...ma ce li vedete gli startupper a sviluppare app per win mobile, quando le software house senza la minima serietà ti stoppano l'onerosissimo supporto (che nessuno ha mai quantificato, ma costa tantissimo) all'app per win 10, "scusate ma non possiamo perderci tempo, dobbiamo ottimizzare l'app per il notch"...

inkpapercafe
23-04-2018, 10:40
Sigh

LMCH
23-04-2018, 10:49

MS aveva deliberatamente ucciso Windows Mobile (quello basato su Windows CE) per fare spazio al TOTALMENTE INCOMPATIBILE Windows Phone 7 bruciando i ponti con un fottio di sviluppatori, poi non contenta di questo non ha ascoltato gli sviluppatori rimasti ed ha passato un paio d'anni a pasticciare con l'UI. Era ovvio che uno sviluppatore che non fosse espressamente pagato per sviluppare per Windows Phone a quel punto avrebbe scelto altro.

mattego
23-04-2018, 10:55
mi domando chi comprerà un eventuale smartphone con Andromeda, vista la gestione precedente di Win10Mobile... chi darà ancora fiducia a Microsoft in questo settore?

lucusta
23-04-2018, 11:15
Parlavo di quelli non arm...ma forse faccio confusione non me ne intendo...

i surface sono di categoria superiore; portatili 2 in 1.
io parlavo dei tablet ARM con win32...

lucusta
23-04-2018, 11:22
mi domando chi comprerà un eventuale smartphone con Andromeda, vista la gestione precedente di Win10Mobile... chi darà ancora fiducia a Microsoft in questo settore?

questo è il motivo che renderà un ipotetico rientro nel settore molto, ma molto, ma molto problematico per MS.
la gente ci è rimasta troppo male per le promesse mancate.

vero che ho terminali x20 con W10m, ma un utente normale non riuscirebbe a mettere in pratica la procedura per ottenerlo (e comunque sui terminali più diffusi di quell'epoca è un'esperienza disastrosa, anche per volontà di MS).
significa aver tradito la fiducia dei consumatori, e solo per aver prodotto terminali sottomisura sin dall'inizio (nessun nokia prodotto è stato future proof, e nemmeno gli MS, in verità), ma soprattutto perchè sei stato un anno a ripetere che potevi farlo.

pistu_foghecc
23-04-2018, 11:30
Fregato con wp7, fregato con wp8, fregato con w10m. Anche se se ne uscissero con ultraphone, ormai la fiducia é persa. Oltretutto credo che con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza abbiamo fatto un gran casino a livello software. In famiglia abbiamo diversi wp e tutti tranne il mio hanno iniziato a spegnersi senza motivo apparente da qualche mese. Il mio in compenso é diventato inutilizzabile quando é in modalità risparmio energetico. Diventa lentissimo. Ed ho un 950

bmw320d150cv
23-04-2018, 11:34
Preso un 1020, poi 640, poi 930 per arrivare ad 950...
Per me ottimi terminali, qualità costruttiva ben superiore alla media, specie 1020-930 che avevano un touch feel stile Nokia ai tempi d oro...
Cambiato il 950 solo perché un app per me fondamentale (precisamente quella della mia università) non era più disponibile ed era stata rimossa dallo store...
Inutile decantare le qualità video-fotografiche... Ancora oggi un 950 dice la sua in quel ambito...
Oggi mi ritrovo con un noiosissimo P10 lite, passato prima per iPhone 6s, e nel futuro non vedo nulla di davvero interessante... Forse Nokia 8 Sirocco se e quando sarà disponibile in Italia...
Con CU il 950 girava veramente veramente bene, edge per me il miglior browser stock disponibile
Tutto in intuitivo, schermo amoled 5.2 2k ecc...

GG167
23-04-2018, 11:49
E' stato un vero e proprio suicidio da parte di Microsoft.
Il problema non è stato il sistema operativo in sé (che io reputo persino migliore rispetto a quello della concorrenza) e neppure la carenza di app, quanto la mancata produzione di nuovi smartphone e l'assenza di alternative oem (i vari Samsung, Lg, Huawei etc). Se non produci nuovi e vantaggiosi terminali è ovvio che poi sparisci dal mercato.

Anderaz
23-04-2018, 11:59
mi piacerebbe sapere il modo in cui ms avrebbe deliberatamente mandato in malora win mobile. Ma non a parole tipo non ci hanno creduto o altro, proprio le modalitàMa guarda, basta leggere un po' a destra e a manca invece che fissarsi con la storia del complotto (...) perché di questo argomento, delle modalità se ne parla da anni.

la disinformazione comunque dilaga.Sono gli articoli imprecisi (questo e l'originale), che parlano di Windows Phone (il cui supporto è terminato a metà 2017). Si fa riferimento a terminali Windows 10 Mobile (l'Alcatel, l'HP X3) invece, ed il cui supporto finisce il prossimo anno.

ci vogliono 2 minuti per far diventare una serie x20 e successive un x50Il mio 435 l'ho tenuto su Windows Phone ed ogni volta che lo uso a fianco al mio 950 sento una bella differenza d'uso. L'omogeneità, la congruenza e l'affidabilità di WP8.1 W10M se le sogna.

se ti serve un telefono che funziona come telefono, messaggistica, navigazione GPS, foto, gestione conti correnti e navigazione on line (con la quasi certezza di non avere nessun problema di malware), difficile che trovi di meglio, a quel prezzo.Sì, quando tutte queste cose funzionano al primo colpo sì, è un telefono ottimo.

Altra pessima mossa quei modelli che avevano solo 512MB Ram e venduti sottocosto e poi impossibili da aggiornareImpossibili da aggiornare a cosa?
Tutti i telefoni nati con WP8 sono stati aggiornati fino a WP8.1. Dubito che al momento della loro creazione stessero pensando a W10M...

mi domando chi comprerà un eventuale smartphone con Andromeda, vista la gestione precedente di Win10Mobile... chi darà ancora fiducia a Microsoft in questo settore?Io no di certo. E tanti altri sono rimasti troppo scottati.

randy88
23-04-2018, 14:27
il 1320 è un gran terminale!
purtroppo quello che avevamo l'ho dovuto dismettere (preso a mia moglie quando uscì ed poi usato anche dalla piccola, che ha fatto fuori prima la porta USB, ha drenato la batteria e poi rotto lo schermo 5 anni di utilizzo molto intenso, e nemmeno una piega).
con W10m era una scheggia :/

Come ce lo hai installato Wind 10??

I Surface hanno avuto successo, ottimi tablet ce ne ho avuto qualcuno per le mani. Peccato che allo stesso prezzo ci compri una Lamborghini.

Non hanno mai fatto una fascia mainstream(e forse neanche ce ne sarebbe bisogno) come invece avevano fatto per i Lumia, con telefoni a basso costo, che facevano tutto, e che avevano spaccato il mercato.

E' stato un vero e proprio suicidio da parte di Microsoft.
Il problema non è stato il sistema operativo in sé (che io reputo persino migliore rispetto a quello della concorrenza) e neppure la carenza di app, quanto la mancata produzione di nuovi smartphone e l'assenza di alternative oem (i vari Samsung, Lg, Huawei etc). Se non produci nuovi e vantaggiosi terminali è ovvio che poi sparisci dal mercato.

Concordo perfettamente.

Abbandonare il mercato è stata una follia pira, evidentemente in seno a MS c'è qualche imbecille che si siede spesso al tavolo del consiglio d'amministrazione, e quando spara cazzate viene pure ascoltato.

Un suicidio commerciale con pochi precedenti, forse nessuno.

rinaldo1953
23-04-2018, 15:04
Ho avuto modo di utilizzare diversi smartphone windows, dal primissimo lumia 900, in assoluto il miglior oggetto che le mie mani abbiano mai toccato per stile, qualitá costruttiva ecc.....fino all'ultimo Microsoft 950. Non c'é paragone con un android, siamo su un pianeta di un altro sistema solare: maggior pulizia sullo schermo, migliore visualizzazione delle app, maggior velocitá a paritá di hardware, nessuna invasione di porcherie varie, malware e altro.....Poi un giorno il 950 mi cadde di piatto e si fracassó il vetro e con le notizie di morte imminente che leggevo passai ad android, con la morte nel cuore.

CYRANO
23-04-2018, 15:27
Peccato, comunque continuerò a tenermi stretto il 735 ( spento, sulla scrivania in camera ...)

Cpssllmldlmd

demon77
23-04-2018, 16:01
Ho avuto modo di utilizzare diversi smartphone windows, dal primissimo lumia 900, in assoluto il miglior oggetto che le mie mani abbiano mai toccato per stile, qualitá costruttiva ecc.....fino all'ultimo Microsoft 950. Non c'é paragone con un android, siamo su un pianeta di un altro sistema solare: maggior pulizia sullo schermo, migliore visualizzazione delle app, maggior velocitá a paritá di hardware, nessuna invasione di porcherie varie, malware e altro.....Poi un giorno il 950 mi cadde di piatto e si fracassó il vetro e con le notizie di morte imminente che leggevo passai ad android, con la morte nel cuore.

Tutte le qualità estetiche / organizzative che hai citato sono cento per cento soggettive.
A me ad esempio la UI di windows mobile ha sempre fatto schifo sotto ogni singolo punto di vista. E come me moltissimi altri.
Poi ci sta pure che a qualcuno possa piacere, del resto c'era pure un gruppetto di gente che difendeva la UI di windows otto, abbiamo detto tutto.

Stile e qualità costruttiva? Per lo stile degustibus, vedi sopra. Qualità costruttiva ne più ne meno come milioni di proposte android, non è cosa che dipende dal SO.

Maggior leggerezza del sistema: VERO.
Anche se bisogna dire che molto della pesantezza di android dipende da UI di terze parti e bloatware.

Malaware:
Stesso discorso che si fa con LINUX vs WINDOWS.
La quantità di malaware è direttamente proporzionale alla diffusione di un sistema.
Se per WM c'erano pochissimi malaware è principalmente perchè lo usavano in quattro gatti.

Anderaz
23-04-2018, 16:04
maggior velocitá a paritá di hardwareVelocità a far cosa, scusa?
A me ad esempio la UI di windows mobile ha sempre fatto schifo sotto ogni singolo punto di vista. E come me moltissimi altri.
Poi ci sta pure che a qualcuno possa piacere, del resto c'era pure un gruppetto di gente che difendeva la UI di windows otto, abbiamo detto tutto.
A me piace da matti, ma su W10M è un'accozzaglia di stili e l'omogeneità che si trovava su Windows Phone è semplicemente sparita. Niente più pane, un sacco di icone messe a volte su, a volte giù, ogni tanto a destra, ogni tanto a sinistra. Chiamiamola pulizia...
Comunque sì, è chiaramente soggettivo.

andy45
23-04-2018, 16:57
ma che ci fanno con YT tutto il giorno?

Ci ascoltano la musica, seguono dei canali, pubblicano video, commentano e ricevono commenti...è un social come tanti altri.

l'app facebook poi è stata sempre la prima app cancellata appena preso un nuovo lumia... totalmente inutile per me.

Se a te non serve questo non vuol dire che non serve agli altri, ci sono anche persone che lavorano con facebook e poter gestire le cose in mobilità senza dover necessariamente usare il browser è molto più comodo.
Stiamo parlando poi di due delle applicazioni più usate al mondo...se non ci sono, o sono fatte male, perdi milioni di possibili clienti come fosse niente...alla microsoft hanno sottovalutato la cosa e come è andata a finire si è visto.

karplus
23-04-2018, 22:41
Io utilizzo tutt'ora un lumia 650, e in tutta onestà dico... Che fatica! Non ci sono app e questo si sa dall'inizio, le poche ancora funzionanti di proprietà non microsoft sono state abbandonate, una su tutte quella di facebook e delle varie banche, che resistono funzionanti ma con funzionalità preistoriche e alcune con poca stabilità. La navigazione con edge funziona abbastanza bene ma a volte ci sono alcuni siti web che sono impossibili da navigare perchè ricarica all'infinito le pagine oppure rimangono bianche. Lo stesso whatsapp tavolta è molto lento in ri-apertura e se condividi più di 2 foto crasha... :muro:

Se veramente questo wp10 svolgesse almeno in maniera decente il minimo sindacale con le poche app veramente irrinunciabili sarebbe ancora difendibile, ma così è messo veramente male. :read:

La stessa esperienza d'uso la rilevo anche presso altri conoscenti che tuttora possiedono il lumia 650.

zephyr83
23-04-2018, 23:11
Sai che sorpresa sta fine, c'è chi l'aveva prevista fin dall'annuncio del sistema operativo :D sono riusciti a mettere la pietra tombale pure su Nokia che addirittura vende meglio adesso con Android anche se tramite terzi.....e qualche genio all'epoca osava sostenere che cn il robottino Nokia avrebbe fatto peggio rispetto a Windows phone :sofico: ah quanti fenomeni all'epoca :sofico:
Dai era una cosa assurda, un sistema nuovo uscito in ritardo, stra mega limitato che dopo neanche due anni è stato sostituito da una nuova versione incompatibile con la precedente :sofico: avevano Windows Mobile che aveva una buona base di utenti e un bel vantaggio sulla concorrenza ma hanno preferito puntare su quella schifezza di wp7 che era la brutta copia del primo iPhone, cn gli stessi limiti ma a distanza di anni :doh: e ci credo che era bello veloce e scattante, montava all'epoca hardware top ed era stra limitato, bella fatica....si è visto come sono cambiate le cose man mano che hanno aggiunto funzioni.
A Microsoft conveniva mettere l'interfaccia metro su windows mobile e intanto preparare più gradualmente la fusione con Windows pc. Invece speravano di sfruttare la diffusione di Windows 8 per recuperare terreno......peccato abbia fatto cagare pure quello :sofico:
Che altro avrebbe dovuto fare a sto punto Nardella? Fortuna che su pc hanno rimediato con Windows 10. Avrebbero dovuto ascoltare fin da subito le critiche a wp7 e windows 8....

mattego
24-04-2018, 08:43
Io utilizzo tutt'ora un lumia 650, e in tutta onestà dico... Che fatica! Non ci sono app e questo si sa dall'inizio, le poche ancora funzionanti di proprietà non microsoft sono state abbandonate, una su tutte quella di facebook e delle varie banche, che resistono funzionanti ma con funzionalità preistoriche e alcune con poca stabilità. La navigazione con edge funziona abbastanza bene ma a volte ci sono alcuni siti web che sono impossibili da navigare perchè ricarica all'infinito le pagine oppure rimangono bianche. Lo stesso whatsapp tavolta è molto lento in ri-apertura e se condividi più di 2 foto crasha... :muro:

Se veramente questo wp10 svolgesse almeno in maniera decente il minimo sindacale con le poche app veramente irrinunciabili sarebbe ancora difendibile, ma così è messo veramente male. :read:

La stessa esperienza d'uso la rilevo anche presso altri conoscenti che tuttora possiedono il lumia 650.

confermo, ho un 735 e le app microsoft girano bene, mentre in genere quelle di terze parti (quando ci sono!!) non sono aggiornate... per non parlare di whatsapp che gira meglio anche su un android da 100 euri!! qui è di una lentezza esasperante... toccherà passare al robottino, prima o poi...

LukeIlBello
24-04-2018, 10:01
Che altro avrebbe dovuto fare a sto punto Nardella? Fortuna che su pc hanno rimediato con Windows 10. Avrebbero dovuto ascoltare fin da subito le critiche a wp7 e windows 8....

condivido tutto quanto dici, tranne st'ultimo quote...
non è corretto dire che su PC hanno rimediato con un OS costruito sui cellulari che fatica
nel mercato home user, e ancor di più in quello business... :O

Eress
24-04-2018, 10:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-non-ha-piu-smartphone-con-windows-phone-in-vendita_75497.html

L'azienda americana ha di fatto esaurito le proprie scorte di terminali basati su OS Windows Phone, sancendo la fine di un'epoca il cui termine era ormai atteso da lungo tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Sta proseguendo indegnamente su PC, con W10.