View Full Version : GTX1050 o GTX750 su MOBO EG31M V 1.0
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto, mi scuso anticipatamente se magari, non so, ho sbagliato sezione per scrivere la mia discussione.
Vorrei sostituire la mia vecchia scheda video GT440 1GB DDR3 (semi cotta) con una nuova scheda video, e sto pensando di acquistare una GTX 1050Ti 4GB, ma avendo un vecchio ASPIRE M5630, non vorrei incorrere in problemi di incompatibilità, quindi, in alternativa alla GTX 1050Ti 4GB potrei ripiegare su una GTX 750Ti TF 2GD5/OC, scheda video nuova di zecca trovata sul web, dico ripiegare perchè il prezzo della GTX750Ti 2GB è praticamente lo stesso di una GTX1050 2GB.
Come già detto, il mio PC è un vecchio Acer Aspire M5630 (anno 2008);
Processore Intel Q6600 CORE 2 Quad 2,4GHz;
4GB RAM;
GT440 1GB DDR3;
PSU 250W;
MOBO EG31M V 1.0 (PCI-e 1.0);
Il BIOS attuale è del 2007, l ultimo aggiornamento BIOS che fornisce ACER per questo PC e del Maggio 2009, (aggiornamento che farò a breve).
Punto di domanda..
Il mio PC è compatibile con entrambe le schede video prese in oggetto (GTX 1050Ti e GTX 750Ti) o con entrambe o una delle due potrebbero sorgere problemi di incompatibilità?
Avendo sul mio PC una PCI-e 1.0 e un BIOS vecchio, mi riferisco anche a quello del 2009, non vorrei che non venga riconosciuta la scheda video o che, la PCI-e 1.0, non riesca ad alimentarla a dovere o non sia compatibile con una 3.0 delle GTX prese in esame.
Che mi dite?
Grazie
celsius100
23-04-2018, 10:50
Ciao
tecnicamente con entrambe puo dare problemi la veriosne di pci-e diciamo dalla 2.1 in su
cmq che uso ne fai? servirebbe una foto alla targhetta dell'alimetnatore dove si vedeono tutti i dati? ha l'eta del pc o e stato sostituito?
la gtx 750ti e un 40% piu lenta della gtx 1050
Che problemi potrebbero sorgere tecnicamente?
Con il PC maggiormente ci gioco, non a titoli esagerati e recenti, giochi di 4/5 anni fa.
Si l'ALI ha l'eta del PC, ma ho già fatto i miei conti (correggimi se sbaglio), con la GTX750 credo non ci sia bisogno di cambiarlo in quanto la mia GT440 necessita di 60/75W mentre la 750 solo di 60/65W..
con la 1050 cambia un pò, ma in quel caso sono già pronto a cambiare l'ALI anche perchè la GTX01050 la cerco con connettore 6Pin ausiliario.
Però se dici che tecnicamente potrebbero sorgere problemi.. beh.. a quel punto non saprei proprio che pesci pigliare.
Consigli?
Ps appena posso posto la foto dell'ALI
celsius100
23-04-2018, 14:21
se la scheda madre nn riconosce la scheda video x colpa del pci.e semplicmente vedresti schermo nero
se l'alimetnatore nn regge puo spegnersi e basta come potrebbe rompersi (e nel caso peggiore se salta l'alimetnatore puo danneggiare qualcos'altro)
si come consumi sei in linea il problema e ceh secondo me e gia tanto abbia retto fino ad ora quell'aliemtnatore, insomma nn ci rishcierei che fra qualceh mese o annetto si rompa e si porti via qualche altra cosa, e gia capitato di vecchi aliemtnatori che friggono schede video appena comprate purtroppo :stordita:
cmq vista la base del pc anzianotta (e uscita sul mercato 11 anni) nn ci spednerei tanti soldi sopra xke rischi che il resto cmq faccia da tappo alla scheda video
a cosa giochi ed a quale risoluzione?
Ottima argomentazione... :muro: :cry:
Sei stato molto esaustivo..
quindi mi sembra di capire che il problema principale sarebbe l ALI e la PCI-e 1.0 e non il BIOS?
Non gioco a titoli grossi, Sniper ghost warrio 1, sniper elite 3, black ops: the line tutti a 30fps con dettagli al alti in 1080..
poi avrei altri giochi ma vanno a 15/20 fps quindi al momento guardo solo le icone sul desktop :mbe:
non riesco a postare la foto dell ALI quindi se ti scrivo qui i parametri e lo stesso..?
FPS GROUP INC.
MODEL: ATX-250PA (1PF)
AC IMPUT: 220-240V~,3.15A,50Hz (+3.3V & +5V=110W Max)
DC OUTPUT: 250W (+12V1 & +12V2=180W Max)
+3.3V---14.0A(ORG), +5V---16.0A(RED), +12V1---6.0A(YEL)
+12V2---10.0A(YEL/BLACK), +5Vsb---2.0A(PURP), -12V1---0.5A(BLUE)
poi sotto le stesse cose si ripetono in cinese o giapponese..
Mi dici di non spenderci troppo su questo pc..
In realtà sto già assemblando un nuovo PC, pian pianino, questo al momento funziona discretamente per quello che faccio per adesso, quindi, non ho fretta.
Per il nuovo PC ho già individuato il processore che sarà un i5 coffe, MOBO H370, 16GB di RAM, case e tutto il resto.. sto aspettando che calino un pò i prezzi (200€ per la RAM mi sembrano tanti..)
Al riguardo ho già comprato l'ALI ad un prezzo veramente basso, un corsair CX550M la versione buona però (post2016).. :D
La scheda video che prenderei starebbe su questo vecchio pc non per molto tempo, ma se dici che il rischio è alto che il vecchio pc non la veda nemmeno la scheda video.. beh.. aspetto anche per la scheda video che i prezzi calino un pò.. :(
Grazie :cincin:
celsius100
23-04-2018, 23:31
Si
Ha meno di 180W per cui per questioni di sicurezza sarebbe da sostituire Anzi è già tanto che sia durato fino ad ora Sei stato fortunato
Allora ti direi di non spendere altro Su questo e di investire tutto sul nuovo Mi sembra un buon progetto
Potresti far meglio con un ryzen 1600/1600x e una scheda madre b350, hanno un rapporto qualità prezzo più alto e inoltre non hanno varie limitazioni che invece hanno i socket Intel riguardo ad Aggiornabilità ed Overcloccabilità
Insomma coffelake lo Han buttato fuori in fretta e furia x contrastare ryzen ma dovrebbero fare di meglio x renderlo un'opzione preferibile (spno anche usciti i ryzen 2 se al momento di comprsre i prezzi scendessero e trovassi schede madri a buon prezzo potresti passare dal ryzen 1600 al 2600 o 2600x ora nn convengono rispetto ai modelli precedenti xké sono usciti da 5 giorni Quindi C'è l'effetto novità ed i rivenditori sparano cifre alte poi gli Street Price si abbasseranno poco a poco Fino ad arrivare ai valori "normali" di listino diciamo) e x la ram 16gb da 3000 o 3200Mhz
Alimentatore ok anche x reggere schede di fascia alta
Se ti serve qualche nome di shop online con prezzi buoni Fammi sapere e ti invio via pm qualche nominativo di quelli che usiamo di più qui nel forum
Grazie Celsius anche qui sei stato chiarificatore, si forse e meglio aspettare un pò e dedicarmi al nuovo PC. I ryzen non li ho presi per niente in considerazione per vari motivi, per le ram ad alta frequenza che costano molto di più e per alcuni scritti letti qui e la sul web dove si dice che i ryzen hanno avuto qualche problema con alcune schede madri e Bios..
però approfondirò l argomento e ci faccio un pensierino, anche perchè avere un processore overcloccabile e una buona cosa in vista di un futuro upgrade..
eh.. un consiglio sugli shop online non è una cattiva idea.. manda pure che gli do un occhiata.. :D
Grazie!
celsius100
24-04-2018, 22:36
si all'inizio le schede madri nn accettavano di buon grado tutte le ram sparate ad alta frequenza ma la cosa nel giro di 3 mesi dopo il lanico e migliorata, e cmq la cosa capitava in meno nel 50% dei casi e significava prendere della ram 3000Mhz e vederla andare a 2666Mhz (poi molta gente semplicmente nn sapeva come aggiornare i bios o come impsotare le ram stesse insomma nn lo reputavo ai tempi un difetto e ora ceh proprio nn ce nn me ne preoccuperei piu)
ok ora mando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.