PDA

View Full Version : Strane velocità di trasferimento Gigabit


rizzotti91
22-04-2018, 22:35
Ciao, ho notato un comportamento assurdo nella velocità di trasferimento file all'interno della mia gigabit.
Ho collegato 4 pc allo stesso switch, uno di questi è un Macbook Pro, mentre tutti gli altri sono con Sistema operativo Windows. Tutti hanno la Gigabit integrata, ad eccezione di uno di questi al quale ho aggiunto una scheda PCI Gigabit, con la quale si raggiunge una velocità di trasferimento massimo di 80 MB/s, contro i 120 MB/s di tutti gli altri.

Il problema è che quando trasferisco (in lettura e scrittura) file verso il pc con la scheda di rete PCI tramite il Macbook o uno dei due PC Windows, la velocità di trasferimento massima è di 60 MB/s, ma non è nemmeno costante: scende a 20, risale a 40, poi passa a 60 e così via.

Con l'altro PC Windows, invece, il trasferimento va fisso ad 80 MB/s.

Qualche dettaglio: PC tutti sullo stesso Switch, i due pc che "presentano problemi", se trasferiscono file tra di essi raggiungono i 120 MB/s.

Faccio un esempio più concreto.
Trasferimento tra PC1, PC2 e PC3: 120 MB/s
Trasferimento tra PC1 e PC4: 20/40/60 MB/s
Trasferimento tra PC2 e PC4: 20/40/60 MB/s
Trasferimento tra PC3 e PC4: 80 MB/s

A cosa può essere dovuto tutto ciò?

TheDarkAngel
23-04-2018, 08:41
A cosa può essere dovuto tutto ciò?

Se tutti i pc sono aggiornati all'ultima versione di windows, l'hd del quarto pc non ha problemi e la cpu è sufficientemente potente per il carico richiesto, il problema è nel setting del driver della scheda di rete del quarto pc, può essere qualche voce come "coda" "buffer tx rx" "controllo flusso" "jumbo frame" "side scaling".

rizzotti91
26-04-2018, 08:01
Se tutti i pc sono aggiornati all'ultima versione di windows, l'hd del quarto pc non ha problemi e la cpu è sufficientemente potente per il carico richiesto, il problema è nel setting del driver della scheda di rete del quarto pc, può essere qualche voce come "coda" "buffer tx rx" "controllo flusso" "jumbo frame" "side scaling".

Ciao, scusa, ma mi era sfuggita la tua risposta.
Il PC4 utilizza OMV, una distro basata su Debian.

Ho comunque fatto delle prove: se il PC3 è spento, il trasferimento di file da PC1 e PC2 al PC4, procedono ad 80 MB/s senza interruzioni.
Ho quindi provato a sostituire il cavo di rete del PC3 e non è cambiato nulla. Ho poi provato ad installare i driver della scheda di rete (sostituendo quelli proposti di default da Windows), ma il trasferimento di file andava a 40 MB/s. Sintomo di una scheda di rete difettosa? È quella integrata nel notebook, quindi, eventualmente, si dovrebbe optare per una USB 3.