View Full Version : Adattatore Socket 423 --> 478
Redazione di Hardware Upg
12-07-2002, 16:55
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6762.html
In giappone in vendita un adattatore che consente di montare le CPU P4 su schede madri socket 423
Click sul link per la notizia completa.
Emanuele82
12-07-2002, 17:41
Sarebbe interessante sapere se con questo adattatore si possono montare p4 di ogni tipo, non solo willi
Frankino
12-07-2002, 18:02
solo willy...
E per il dissi???
Sicuramente ci avranno pensato, cmq AMD si è tenuta il socket A per un bel po', intel invece pensa che i consumatori abbiano tanti soldi da spendere e cambia i socket come cambia il vento.
-=DennyX=-
12-07-2002, 18:35
Il socket A non è rimasto uguale.
Formalmente si, ma praticamente far funzionare un thoroughbred su un KT133 è impossibile. Potremmo dire che esistono 3 socket A: quello per i tunderbird, quello per i palomino, quello per i thoro...
Quindi penso che da questo punto di vista AMD e Intel siano alla pari.
ErPazzo74
12-07-2002, 18:50
Originariamente inviato da -=DennyX=-
[B]Il socket A non è rimasto uguale.
Formalmente si, ma praticamente far funzionare un thoroughbred su un KT133 è impossibile. Potremmo dire che esistono 3 socket A: quello per i tunderbird, quello per i palomino, quello per i thoro...
Quindi penso che da questo punto di vista AMD e Intel siano alla pari.
Ti sbagli di grosso thunderbird, palomino e thoro girano sulla maggior parte delle schede.....ma che dici....così come farà barton.......mah........
L'unico problema è che le vecchie schede supportano solo FSB 200...a quel punto ti prendi 1 bel duron 1.3Ghz e puoi ancor oggi upgradare.....Ciao
Fabio Cascio
12-07-2002, 18:52
X quanto riguarda il dissi assieme all'adattatore danno un dissipatore apposito che è come quello x il socket 423 ma leggermente più basso, x compensare l'aumento di altezza della cpu+adattatore.
Er pazzo...
non mi sembra affatto un problema da poco il fatto che le vecchie schede supportino solo il FSB a 200!!! Io ho una a7v con un T1000 e ram pc 133. Ti sfido a propormi un upgrade sensato che non preveda il cambio di mobo. Al massimo posso mettere un T1400/200, cioè un processore uscito 6 mesi dopo che ho comprato il pc... wow!
Capirai che non è un gran vantaggio per chi è nella mia situazione il fatto che i barton supportino ancora il socket A...
Originariamente inviato da ErPazzo74
[B]
L'unico problema è che le vecchie schede supportano solo FSB 200...a quel punto ti prendi 1 bel duron 1.3Ghz e puoi ancor oggi upgradare.....Ciao
ehm..... mi spiace contraddirti :( ma ho appena fatto la prova con un xp 1900+ di una KR7, Erpazzo... dopo questi post, su Abit KT7-R con KT133: non fa nemmeno l'impulso video.... e la scheda comincia a fischiare :( : l'Athlon 1200 invece, rimontato, va benissimo.... figuriamoci un Tbred :mad:
sarebbe da provare con un Duron 1.2 o 1.3 e vedere se funzia... c'è qualcuno che ha questa accoppiata?????
ciao :D
Forse mi sbaglio ma non dovrebbe essere da 423 a 478 l'adattatore e non viceversa?
non dite cazzate su kt133,dopo ovvio aggiornamento bios, funzia e funzionerà qualsiasi proc soket a...Barton compreso:D
:( il problema sono le prestazioni ovviamente il kt 133 non può essere paragonato a l kt 266-333 ed il futuro 400....:D:D:D
ErPazzo74
12-07-2002, 19:57
Originariamente inviato da luimana
[B]Er pazzo...
non mi sembra affatto un problema da poco il fatto che le vecchie schede supportino solo il FSB a 200!!! Io ho una a7v con un T1000 e ram pc 133. Ti sfido a propormi un upgrade sensato che non preveda il cambio di mobo. Al massimo posso mettere un T1400/200, cioè un processore uscito 6 mesi dopo che ho comprato il pc... wow!
Capirai che non è un gran vantaggio per chi è nella mia situazione il fatto che i barton supportino ancora il socket A...
Si ma non stanno tutti come te ti pare??
Qualcuno avrà anche duron 600 .... o thuderbird 700 così come i due ragazzi in casa mia ... x cui come vedi non è vero quel che dici.....
Inoltre non puoi paragonare la cosa con Intel che cambia totalmente la piedinutura.....
ErPazzo74
12-07-2002, 20:01
Originariamente inviato da ciomao
[B]
ehm..... mi spiace contraddirti :( ma ho appena fatto la prova con un xp 1900+ di una KR7, Erpazzo... dopo questi post, su Abit KT7-R con KT133: non fa nemmeno l'impulso video.... e la scheda comincia a fischiare :( : l'Athlon 1200 invece, rimontato, va benissimo.... figuriamoci un Tbred :mad:
sarebbe da provare con un Duron 1.2 o 1.3 e vedere se funzia... c'è qualcuno che ha questa accoppiata?????
Io non ho detto che tutte le CPU vanno....comunque non ci sono problemi se mi contraddici.....;)
Io parlavo di Duron xché ha l'FSB a 100 x cui giara anche su KT133.....fatto - di un mese fà.....all'inizio non andava poi ho aggiornato il bios e non ha 1 problema....
In teoria puoi montare anche 1 XP solo che lo mandi col bus a 100....x cui sprechi soldi :(
PS Io non ho scritto che girano tutti i proc su KT133 ma solo che la cosa è ben diversa da dire che esistono 3 socket A....
Er pazzo, per come la vedo io c'è il socket A con FSB a 200 ed il socket A con FSB a 266. Cosa importa (a me e ai tuoi amici) se la piedinatura è la stessa? Potrebbe essere diversissima tanto i proc che usano il 266 non li possiamo usare (a meno di non farli andare a 200, cosa che non ha molto senso...). Quindi cosa cambia rispetto alla situazione Intel che qualche mese prima di passare da 400 a 533 mhz ha fatto anche il cambio da 423 a 478 pin? Poco o niente.
Gli unici a poter davvero ringraziare AMD sono quelli che hanno comprato i primi T1000-1133-1200/266 DDR. Loro potranno upgradare il loro sistema uscito a natale 2000 con un barton, e con modica spesa trovarsi tra le mani il top dell'autunno 2002.
Per gli altri AMD ed Intel pari sono...
nn so voi ma io ho una asus A7V e il mio sogno e montarci un barton nn me ne frega se spendero un bel po niente
cdimauro
12-07-2002, 21:26
Originariamente inviato da luimana
[B]Er pazzo, per come la vedo io c'è il socket A con FSB a 200 ed il socket A con FSB a 266. Cosa importa (a me e ai tuoi amici) se la piedinatura è la stessa? Potrebbe essere diversissima tanto i proc che usano il 266 non li possiamo usare (a meno di non farli andare a 200, cosa che non ha molto senso...). Quindi cosa cambia rispetto alla situazione Intel che qualche mese prima di passare da 400 a 533 mhz ha fatto anche il cambio da 423 a 478 pin? Poco o niente.
Consentimi: c'è una bella differenza fra costruire socket diversi e/o processori incompatibili con lo stesso socket (vedi serie Tualatin con alcuni chipset Intel), e costruire processori che hanno semplicemente aumentato l'FSB di funzionamento rispetto a quelli precedenti. In quest'ultimo caso almeno puoi montarci il processore, anche "castrato", e farlo funzionare... :P
Originariamente inviato da ciomao
[B]
Guarda che la kr7 puo' tranquillamente montare un xp ....tant'e' che lo fa la mia kt7a presa a febbraio 2001...e che ora monta un xp1700+@xp2000+
ti sfido a prendere una sk madre intel di febbraio 2001 e montare un processore uscito 3-4 mesi fa come posso fare io con la mia sk e il mio processore amd.
ciao
(la mia kt7a 1.0 ha il supporto fino a xp1900+ mentre la kt7a rev1.3 ha il supporto tbred)
giruz
Una cosa è certa: questi adattatori sono la conferma che cambiare socket è inutile e serve solo a prendere per il cul@ la gente
donato74
13-07-2002, 09:24
Semmai il problema dei chipset vecchi e' che, mentre le schede come la A7V montano il KT133 (che non supporta il bus di sistema a 133 mhz ma solo le ram a 133 mhz) altre montano il piu' recente KT133A, che supporta sia bus di sistema che ram a 133 mhz, come ad esempio la A7V-133. Premesso che ne' AMD ne' Intel permettono upgrade etenri (e ci mancherebbe altro), va a detto che AMD lascia alle schede madri un ciclo di vita ben piu' lungo di quelle Intel. Se poi si dice che un KT333 va piu' veloce di un KT133A e' ovvio, ma anche le vecchie mainboard possono montare processori modernissimi. L'annoso problema con Intel e' che si permette senza pudore di lanciare chipset e processori praticamente beta, li fa testare ai quattro sfigati di turno, e POI li sistema nelle release successive. Peccato che mentre i software hanno le patch, l'hardware non gode di questo privilegio....
Confermo il fatto che su vecchi soket A si possano montare nuovi processori.
Su una shuttle con chipset SIS 730, dopo aver aggiornato il bios, ho installato un xp1700.
Supportava, se impostato da bios, anche il bus a 133 e, volendo, avrei potuto installare Athlon fino alla frequenza reale di 1862 Mhz.
Naturalmente le DDR te le scordi, ma non è niente male per una skeda uscita con i Duron e gli Athlon 600...:)
Ps: cmq se c'è una ditta che butta fuori chipset Beta è la Via!!!
Ormai butta fuori chipset ad un ritmo tale, che molti sono solo le revisioni del modello precedente!
Il fatto che faccia un chipset e poi butti fuori la "revision A" mi sembra una presa per i fondelli..
In italia si trovano o no?
Originariamente inviato da giruz
[B]
Guarda che la kr7 puo' tranquillamente montare un xp
Lo so, non sono mica grullo, ce l'ho anch'io e se leggi bene il mio messaggio con un XP 1900+
....tant'e' che lo fa la mia kt7a presa a febbraio 2001...e che ora monta un xp1700+@xp2000+
KT7A, io parlo di una scheda che ho e che è una KT7-R senza A, quindi BUS a 200
ti sfido a prendere una sk madre intel di febbraio 2001 e montare un processore uscito 3-4 mesi fa come posso fare io con la mia sk e il mio processore amd.
Si si, :) qui son d'accordo con te... ma il mio post riguardava comunque il fatto che un XP su un KT133 non va nenache con BIOS aggiornato, almeno per quello che ho provato io :)
giruz
donato74
13-07-2002, 13:36
Originariamente inviato da Stilgar
[B]Ps: cmq se c'è una ditta che butta fuori chipset Beta è la Via!!!
Ormai butta fuori chipset ad un ritmo tale, che molti sono solo le revisioni del modello precedente!
Il fatto che faccia un chipset e poi butti fuori la "revision A" mi sembra una presa per i fondelli..
E' vero, ma Intel non e' da meno, basta dire che hanno appena presentato i chipset per il bus a 533 Mhz e lo step successivo e' ateso per ottobre..... e solo perche' i produttori di mainboard si sono lamentati, altrimenti lo lanciavano a settembre.
Guardate che io ho una A7V classica con KT133 ed il thoro viene riconosciuto benissimo, ovviamente dopo aggiornamento del bios!
Ciao!
cdimauro
13-07-2002, 15:00
x donato74:
Aggiungi il fatto che sui nuovi chipset con bus a 533Mhz il supporto alle Rambus 1066, le uniche che permetterebbero di beneficiare dell'aumentata frequenza, non è ufficiale e arriviamo all'assurdo...
LuPellox
14-07-2002, 14:38
che gli bruciasse casa se costerà + di 25euri senza dissi :D
+Benito+
14-07-2002, 20:17
non ho letto tutti post, ma vorrei specificare una cosa, che forse gia' e' stata detta: il tutte le schede madri con kt/km133 supportano SOLO duron (tutti) e athlon con bus a 200, nonche', in casi particolari non identificabili in altro modo se non con prova sul singolo pezzo, gli athlon xp, che essi siano palomino, thoro e (forse) barton. Il kt133A invece supporta il bus a 133 MHz, quindi in linea teorica TUTTI i processori amd dall'athlon thunderbird a barton dovrebbero funzionare, mala compatibilita' dipende anche da componenti della scheda madre, tipo generatore di clock, esempio che vi cito per la nota compatibilita' parziale della a7v133 con i palomino. Se permettete, Intel e AMD non sono afatto al pari, Intel ha addirittura cambiato il socket dello stesso processore, mentre io con una scheda che ha piu' di un anno posso probabilmente montare un processore che uscira' tra 3-4 mesi, e scusate se e' poco.
Originariamente inviato da +Benito+
[B]non ho letto tutti post, ma vorrei specificare una cosa, che forse gia' e' stata detta: il tutte le schede madri con kt/km133 supportano SOLO duron (tutti) e athlon con bus a 200, nonche', in casi particolari non identificabili in altro modo se non con prova sul singolo pezzo, gli athlon xp, che essi siano palomino, thoro e (forse) barton. Il kt133A invece supporta il bus a 133 MHz, quindi in linea teorica TUTTI i processori amd dall'athlon thunderbird a barton dovrebbero funzionare, mala compatibilita' dipende anche da componenti della scheda madre, tipo generatore di clock, esempio che vi cito per la nota compatibilita' parziale della a7v133 con i palomino. Se permettete, Intel e AMD non sono afatto al pari, Intel ha addirittura cambiato il socket dello stesso processore, mentre io con una scheda che ha piu' di un anno posso probabilmente montare un processore che uscira' tra 3-4 mesi, e scusate se e' poco.
Su questo sono pienamente daccordo, però ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione, non ultimo quello della compatibilità AMD...
....dico solo che non ho ancora visto dei Server che hanno processori AMD e riescono ad eguagliare i processori intel!
Ciao!
cdimauro
15-07-2002, 06:43
Cosa intendi con la "compatibiltà Amd"? Pensi che i processori Amd possano non far girare del codice che invece va sugli Intel? Lasciamo da parte queste leggende metropolitane, per favore... :)
Quanto alla velocità dei server, ecco qua un po' di url che possono smentire le tue affermazioni :
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=45000321
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=45000255
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=45000195
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.html?i=1641
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.html?i=1606
http://www6.tomshardware.com/cpu/02q1/0203131/index.html
Ma in giro ci sono tanti altri articoli che possono "illuminarti"... :)
Se poi vuoi prendere in considerazione anche i costi di questi sistemi, non è difficile trarre ben altre conclusioni, rispetto alle tue... ;)
Boh..
...so solo che ho tutti server hp ed un nuovissimo compaq e ho notato una differenza enorme tra il compaq con Amd ed il P4....il p4 ha 2 mesi inpiù!
Cmq sia secondo me Amd non è che è inferiore, poi mi pare che qui non si parli di questo!
Quello che non capisco è perchè si paragona un kt133 ad un 333...
...sono completamente differenti, anche se sono daccordissimo sul fatto della compatibilità!
Ciao!
se non si parla di questo.. perchè hai tirato fuori l'argomento compatibilità e prestazioni?????
hai mai visto girare un sistema linux/winXP su un sual xeon 2.0ghz e su un dual MP2000/2100+??????.....(che tra l0altro costa un bel po meno dello xeon...!)
ciao!
Originariamente inviato da gaus
[B]se non si parla di questo.. perchè hai tirato fuori l'argomento compatibilità e prestazioni?????
hai mai visto girare un sistema linux/winXP su un sual xeon 2.0ghz e su un dual MP2000/2100+??????.....(che tra l0altro costa un bel po meno dello xeon...!)
ciao!
Si si visto..
...niente male...
...secondo me cmq Intel è sempre intel...
...poi amd mi piace si, ma la uso soprattutto per la concorrenza!
Ciao!
cdimauro
15-07-2002, 22:20
Ma almeno ti rendi conto di quello che dici? Prova a rileggerti tutti i messaggi e vedi se ha un senso tutto ciò che hai scritto...
Mah. :(
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Ma almeno ti rendi conto di quello che dici? Prova a rileggerti tutti i messaggi e vedi se ha un senso tutto ciò che hai scritto...
Mah. :(
vabbò..
...avete ragione ho capito!
Scusatemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.