View Full Version : consiglio nas casalingo
Ciao,
vorrei prendere il mio primo nas e sarei orientato su Qnap e Synology di fascia medio/bassa per utilizzo casalingo. Lo adopererei per l’archiviazione di foto, musica e soprattutto video da poter vedere attraverso pc oppure con nvidia Shield. Tra i vari modelli ero interessato al “QNAP TS-431P2” e il “Qnap Turbo NAS TS-251A”, trovati in vendita allo stesso prezzo. La maggior potenza del 251A vale la minor capienza a livello di dischi? Quale sarebbe la giusta Synology?
Grazie
Se hai gia il player per vedere i video, in questo caso pc e nvidia shield, imho non serve il nas che faccia da media player.
io fra i 2 a parita di prezzo prenderei quello con 4 bay
Più che una questione di potenza è una questione di tipologia di cpu.
Uno si basa su cpu arm (Annapurna AL-314) e l'altro ha una cpu intel (Celeron N3060).
Per un uso classico da NAS non è importante, se però "l'appetito vien mangiando" e ti volessi cimentare in usi più avanzati (chessò, la virtualizzazione) sappi che ci vogliono cpu intel.
Tutto sommato cmq tra i due anch'io sceglierei il 4 bay.
Per uso casalingo, e per quello che intende fare l’utente che ha posto la questione, secondo me basta ed avanza il ts-131p.
Io ne posseggo uno da un bay da anni. Alterno dischi di diversa capienza per backup oppure per archiviazione, lo collego anche alla tv e mi trovo molto bene.
Ciao e grazie a tutti!
Onestamente eviterei soluzioni con un solo bay perché tra le foto in raw e video in alta risoluzione, ho da poco preso una videocamera 4k, lo spazio a disposizione sembra non bastare mai.
Comprando un nas a 2 bay è stupido pensare di prendere un disco molto grosso e aggiungerne un altro, di pari capienza, in un secondo momento?
Ciao e grazie a tutti!
Onestamente eviterei soluzioni con un solo bay perché tra le foto in raw e video in alta risoluzione, ho da poco preso una videocamera 4k, lo spazio a disposizione sembra non bastare mai.
Comprando un nas a 2 bay è stupido pensare di prendere un disco molto grosso e aggiungerne un altro, di pari capienza, in un secondo momento?
Non solo non è stupido, ma lungimirante, ma nulla ti vieta in futuro di prendere un secondo disco anche di capienza più grande del primo o di tipo diverso (ad esempio metti il caso che ti venga in mente di fare della videosorveglianza tramite IP cam e probabilmente sarà opportuno mettere un WD purple invece di un Red, stessa cosa per gli altri brand di produttori di dischi). Non ci sono grosse necessità di averli di pari capienza.
Ciao e grazie a tutti!
io ho fatto cosi
considerato che non avevo bisogno del raid visto che per i file importati ho il backup su un hd esterno, ho preso un qnap ts231p con un wd red da 4TB
la spesa era importante per il mio budget e per ora resto con 1 hd
poi magari tra un po diminuiranno i prezzi e ne prendero un altro da 6tb
Grazie mille ad entrambi!
La mia situazione sarebbe simile a quella descritta da PESFAN e penso di seguire la stessa strada.
Per la scelta del nas mi ero ingolosito con il TS-251a perché si trova a 60 € in più del 231p2 e 25€ in meno del 431 P2.
Non avendo bisogno della parte multimediale forse il ts-251a potrebbe essere sprecato per l’utilizzo che ne farei io.
Non avendo bisogno della parte multimediale forse il ts-251a potrebbe essere sprecato per l’utilizzo che ne farei io.
Non sarebbe una cattiva scelta, prendere un prodotto a cpu intel forse è inutile per le tue esigenze attuali, ma non ti preclude eventuali utilizzi futuri come farebbe una cpu arm.
In fondo l'appetito vien mangiando.
Vedo che online si trova a 277 euro spedizione compresa, non è nemmeno quel prezzo fuori scala tutto sommato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.