View Full Version : Hyperloop, in Europa il primo treno supersonico per passeggeri e merci
Redazione di Hardware Upg
18-04-2018, 14:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hyperloop-in-europa-il-primo-treno-supersonico-per-passeggeri-e-merci_75428.html
La prima struttura per il mezzo di trasporto a levitazione magnetica per passeggeri e merci sarà installata in Europa, e nello specifico in Francia
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
18-04-2018, 14:43
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hyperloop-in-europa-il-primo-treno-supersonico-per-passeggeri-e-merci_75428.html
La prima struttura per il mezzo di trasporto a lievitazione magnetica per passeggeri e merci sarà installata in Europa, e nello specifico in Francia
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Signori: abbiamo un vincitore.
il treno a lievitazione magnetica
in quei tubi pieni di lievito per fare la birra mi vedo già un sacco di azionisti ubriachi dopo che avranno visto scialacquare i loro investimenti in un progetto idiota.
Notturnia
18-04-2018, 15:00
si si.. il primo treno in europa nel... ? 2050 ?
matrix83
18-04-2018, 15:00
Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.
PS: Ma per 300mt seriously? Faccio prima a piedi :D
Tra l'altro a sto punto, visto che un treno non è, sarebbe stato più furbo usare i tunnel metropolitani che gia ci sono, sostituendo direttamente una mezzo che si preannuncia obsoleto se sta cosa funziona.
Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.
:D
beh con il treno a lievitazione gli azionisti potranno sicuramente spartirsi le fette della torta e rientrare degli investimenti
ma viaggiare in un treno a lievitazione sarà mica una pizza ?
emanuele83
18-04-2018, 15:08
Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.
PS: Ma per 300mt seriously? Faccio prima a piedi :D
Tra l'altro a sto punto, visto che un treno non è, sarebbe stato più furbo usare i tunnel metropolitani che gia ci sono, sostituendo direttamente una mezzo che si preannuncia obsoleto se sta cosa funziona.
forse non ti è chiaro che a 1200km/h le curve che fa una metropolitana non le puoi fare. qui si parla di costi enormi per avere un tubo che sia in perfetta linea retta per parecchie decine di km
boh con 1300 metri in due anni non so che cosa ci possono fare
emahwupgrade
18-04-2018, 15:10
Praticamente è come fare una metropolitana ad unico binario lunga chilometri, solo che al posto di lasciare la galleria in roccia rinforzata ci riveste tutto con un tubo in cui si diminuisce la pressione. Ma quanto costa al km un’opera del genere rispetto all’alta velocità standard e quando dovrebbe costare il biglietto per avere un ritorno economico?
Ma perchè lo paragonate a una metropolitana quando il progetto è realizzato per fini totalmente opposti?
E' stato da sempre scritto che il fine è realizzare collegamenti rapidi tra punti LONTANI, non è mica una metro che si ferma ogni 500metri. Ci vorranno CHILOMETRI per raggiungere i 1200km/h senza far vomitare TUTTI i passeggeri, e altrettanti per fermarsi.
E' roba da paragonare agli aerei più che ai treni, magari un aereo che può fare qualche fermata.
[...]
Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore delle strutture e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop è in grado di produrre più elettricità di quanta ne consumi.
Probabilmente l'energia che serve per muovere il convoglio sarà anche (relativamente) poca, ma mantenere il "tubone" sottovuoto non è cosa banale, IMHO
Perche' in Francia costruiscono tutte le robe fiche?
Prima Iter, adesso Hyperloop.
tutto molto bello ma per quanto l'impatto possa essere limitato, sia in termini di suolo che di dispendio energetico, anche se come detto da altri nell'articolo non si parla dell'energia necessaria per mantenere un vuoto spinto nel condotto, mi domando:
1) le accelerazioni sono graduali (immagino non deve tradursi in un test per astronauti)
2) 1 condotto per 1 capsula alla volta?
Anche in Svizzera c`é l`idea di una ferrovia sotterranea per il trasporto di merci, ferrovia che unirà i centri più importanti, personalmente credo la faranno ma fra dei decenni.
nickname88
19-04-2018, 06:46
Sono le solite cavolate di Musk, treno supersonico e poi non è in grado di curvare, con 1 anno di tempo per ogni Km di percorso aggiunto, e per giunta ha requisiti troppo elevati riguardo le caratteristiche fisiche della zona.
Notturnia
19-04-2018, 08:41
è molto bella come idea e molto fantascientifica..
si parla di spendere miliardi per collegare città molto lontane fra loro e la cosa è bellissima.. per farlo in modo brutto la si fa a 5 metri da terra e non la si fa in trincea e poi si nasconde sotto terra con il vantaggio della stabilizzazione del terreno.. si cerca di farla costosa ed inutile in modo che poi la gente non la usi o la boicotti.. pensiamo alla TAV e cose simili.. inoltre questo coso non puo' fare curve spinte, non puo' fare dislivelli etc.. ecco perchè si fa in francia.. ha enormi pianure.
nel resto dell'europa vorrebbe dire fare gallerie ovunque..
detto questo è bello che si sperimenti ma resta una cosa per Abu Dhabi.. e non per l'europa dove un biglietto del treno da 50 euro pare costoso.. sarebbe bello collegare Roma e Parigi in 1 ora con questo giocattolo ma veramente crediamo che poi costi 50 euro il biglietto ?
Andrebbe a sostituire l'aereo, non il treno.
E l'aereo costa già di più...
Praticamente è come fare una metropolitana ad unico binario lunga chilometri, solo che al posto di lasciare la galleria in roccia rinforzata ci riveste tutto con un tubo in cui si diminuisce la pressione. Ma quanto costa al km un’opera del genere rispetto all’alta velocità standard e quando dovrebbe costare il biglietto per avere un ritorno economico?
rispetto all'AV italiana, probabilmente costa meno 'sto coso.
il problema è che il territorio italiano NON è adatto a linee AV, ma si è voluto farle lostesso con l'unico scopo di spendere uno sfracello e intascare mazzette.
Perche' in Francia costruiscono tutte le robe fiche?
Prima Iter, adesso Hyperloop.
in entrambi i casi sono prototipi, che probabilmente saranno del tutto inutili.
Tanta scena e poco arrosto, tipico della grandeur francese...
Per i grandi progetti ingegneristici/scientifici serve una visione a lungo termine e continuita' per i progetti strategici tra governo e governo. Credo che uno dei motivi per cui queste opere non vengono fatte in Italia sia da ricercarsi nel fatto che ogni 4 anni o meno si rimescolano le carte in tavola. E non penso che questo sia sostenibile per progetti di ricerca da 10+ anni.
vero
Inoltre a differenza dell'Italia, la Francia riesce a sfruttare molto di piu' i fondi e la rete di ricerca offerta dall'UE. E proporre un progetto di dimensioni simili ad ITER richiede un fortissimo lavoro di preparazione politica, scientifica e burocratica. In Italia invece in alcune regioni non e' possibile spendere miliardi di fondi UE gia' assegnati per lo sviluppo a causa dell'inefficienza della burocrazia e della noncuranza della politica...
iter cmq NON è un progetto francese ma internazionale, e ci partecipa anche l'italia. La francia è solo la sede, ma non significa nulla.
Barco Maldini
19-04-2018, 10:05
"Una costosa scatola di ferro che si muove a pochi kilometri orari alimentata a vapore e con 1km di autonomia?!?!!? Il mio cavallo mi porta ovunque a costi irrisori e molto più velocemente"....boom...sparite le automobili dalla storia!
Significa eccome in termini di commesse all'industria Hi-tech, sviluppo di competenze nazionali in settori ad alta specializzazione e conseguenti ricadute in altri settori (medicina, IT, costruzioni etc..). Avere una facility cosi' porta dei benefici molto elevati sul territorio anche se e' solo 'un prototipo'.
guarda che le commesse di iter arrivano da tutto il mondo, italia inclusa, e lo stesso vale per competenze di alta specializzazione e conseguenti ricadute in altri settori. Non è che perchè il sito è in francia ne "gode" solo la francia.
Si... Ma in proporzione la Francia ne ha molte di piu' come di conseguenza sono molte di piu' le ricadute,
anche le "ricadute" se fa il botto :p
Se siamo sul possibile tutto puo' succedere. Anche l'autocombustione spontanea delle persone che passeggiano per strada o gli asini volare :p
no, c'è una certa differenza.
Io non la vedo
tra asini che volano e incidenti ad iter non vedi differenze di probabilità?
no comment, e chiudiamo l'OT.
in entrambi i casi sono prototipi, che probabilmente saranno del tutto inutili.
Tanta scena e poco arrosto, tipico della grandeur francese...A Tolosa fecero anche il civis...
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