PDA

View Full Version : Problemi di linea adsl

FazY
17-04-2018, 08:47
Volevo chiedervi un parere riguardo un problema alla mia linea adsl.
E' da anni che ero cliente tim e con un profilo a 6db riuscivo ad avere una portante di 5.4mbit restando pienamente stabile (anche se ogni tanto la sera i db mi scendevano a 3) non avendo mai una disconnessione.
Circa un mese fà sono passato a Infostrada. Come mi hanno fatto il passaggio ho subito notato una cosa anomala, ovvero l'attenuazione mi è passata da 44db a 48.5 db e ho sospettato che mi abbiano connesso ad una piastra più "usurata". Nonstante tutto avevo le stesse portanti e stabilità.
Lunedi scorso però hanno cominciato i primi problemi. La sera mentre vedevo netflix ho avuto 2 disconnessioni. Poi più tardi navigando mi si è disconnesso un'altra volta e non mi si è più riconnesso.
La mattina dopo ho provato a riavviare il modem un paio di volte e mi prendeva portanti basse con errore db che variava da 8.8 a 7.1. Nel pomeriggio la situazione sembrava stabilizzata ma ho avuto altre disconnessioni.
Ad oggi ho fatto altre prove, e ho notato che gran parte delle volte mi si aggancia g.dmt anzichè adsl2+, dandomi ovviamente minore portante. Ho anche provato a sostituire il modem ma con zero miglioramenti.
Secondo voi è un problema alla piastra di collegamento?
Chiamando l'assistenza cosa posso dire/chiedre per far si che mi risolvano al meglio il problema?