PDA

View Full Version : temperature ssd m.2 nei nostri laptop - nvme vs sata?


marcof12
17-04-2018, 07:07
Buongiorno a tutti. Apro questo thread per avere un riferimento ed un confronto sugli ssd nvme presenti nei nostri notebook.
Ho di recente preso un Msi gs73 e sostituito l'ssd m.2 sata Toshiba da 128GB con un Samsung 960Evo da 500GB: velocissimo lo è con oltre 3.2GB\s lettura e 1.7GB\s scrittura ma raggiunge temperature che sembrano folli per un ssd.
Si sa che gli Nvme sono avidi di energia, la superficie dissipante è pochissima e la cosa consigliata sarebbe dotarli di un dissipatore a priori (o almeno collegarli con pad termici allo chassis per disperdere). Ma ad esempio nel mio caso non è affatto facile né forse consigliabile: il notebook è sottilissimo, interamente in alluminio, l'ssd raggiunge i 91°C sul controller ed è collocato nella parte inferiore della tastiera a destra. Otterrei un fornetto per le mani a livelli da ustione probabilmente.
Le vostre esperienze con gli nvme sui notebook sono molto diverse? qualcuno che abbia già sperimentato anche problemi di funzionamento o resistenza al calore?

Per completezza di informazioni ed una più rapida consultazione sarebbe meglio che ogni risposta al thread fosse preceduta da un riepilogo come il seguente:

modello notebook: Msi gs73 7re + ssd m.2: nvme Samsung 960Evo 500GB + temperatura max: 91°C EDIT: ad aprile con temperatura ambiente di 20° e pc in casa, non al sole, l'ssd è arrivato a 97°!