View Full Version : Noctua, ventole serie A di nuova generazione: nuovi indizi per un imminente arrivo?
Redazione di Hardware Upg
16-04-2018, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/noctua-ventole-serie-a-di-nuova-generazione-nuovi-indizi-per-un-imminente-arrivo_75365.html
Nei mesi scorsi avevamo assistito ad un aggiornamento estetico con la serie Chromax, ora invece l'aggiornamento è di quelli legati alle performance, e che aggiornamento, Noctua parla di un raddoppio netto delle prestazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
*Pegasus-DVD*
16-04-2018, 12:46
che brutte le ventole noctua
che brutte le ventole noctua
eh.. è la prima cosa che guardo in una ventola... :doh:
*Pegasus-DVD*
16-04-2018, 14:01
anch'io :D
Marko#88
16-04-2018, 15:41
eh.. è la prima cosa che guardo in una ventola... :doh:
Chi ha i case in cui guarda dentro non prende le Noctua perchè esteticamente fanno schifo.
Io non guardo dentro al case e ho tutte Noctua perchè hanno prestazioni e rumorosità per me perfette. :D
nickname88
16-04-2018, 16:00
Io ho un case chiuso e al suo interno 5xNF-P12 PWM e 1xNFA15 PWM perché sono le migliori
Quando avevo un case finestrato avevo solo ventole Noctua perché sono le migliori.
Se qualche utonto guardava dentro al case e mi diceva "perché hai le ventole rosa?" gli rispondevo "perché sono le migliori".
TL;DR: il mio gusto estetico si esalta a vedere le migliori ventole nel case :>
https://uploads.disquscdn.com/images/1c5dd885b3f4fd015ef86b3735a8b7cf92bf0f3dea3f6ad1d4e196ecad0161f5.gif
La pala della ventola disterà dal frame 0.5 mm contro i "canonici" 1.5 mm e passa.
Questo è un indizio che quella plastica sarà davvero molto particolare :)
P.S.: Il colore è l'ultimo dei problemi, ma ci sono già le Redux e le Chromax e penso che le faranno anche in futuro con la nuova tecnologia.
Haran Banjo
16-04-2018, 16:22
Le Noctua girano nel mio case ininterrottamente da più di 10 anni. Silenziose ed efficienti.
thresher3253
16-04-2018, 16:23
Anche io ho una Noctua nel computer e non me ne potrebbe fregare di meno del colore, peró onestamente non posso biasimare chi se ne lamenta. Capisco che alla Noctua vogliono distinguersi, ma di tanti colori dovevano andare a scegliere proprio il caffélatte scaduto :asd:
thresher3253
16-04-2018, 16:37
Che è obiettivamente un colore di merda per un'automobile.
Opinabile. Penso che un colore di merda per una automobile sia quel grigio triste standard per praticamente quasi tutte le auto nei listini. Il rosso ha dalla sua la capacità di risollevare i disegni pessimi dei fari posteriori tipici di alcune giapponesi tipo Toyota.
Il rosa e marrone delle Noctua è la stessa cosa, quando vedi quei colori sai che stai osservando il top del top in fatto di ventilazione di un PC.
Vero, ma chi vuole costruirsi un PC con uno schema ben preciso di colore da esibire in un case finestrato immagino dia fastidio ritrovarsi dentro colori che non c'entrano una mazza. Visto che stiamo parlando di colori, che non inficiano assolutamente la costruzione o il funzionamento del dispositivo, non vedo perchè uno dovrebbe negarsi di montare una delle migliori (se non la migliore) ventole sulla piazza solo perchè l'azienda non vuole coprire questa mancanza - che basterebbe ovviare producendo in quantità limitate a un sovrapprezzo leggermente superiore.
thresher3253
16-04-2018, 17:13
Eh, il mondo è daccordo, però :>
Cosa, che il rosso faccia cagare? Non lo metto in dubbio (cioè si, alla fine il rosso è il secondo colore utilizzato dopo il blu), ma se estrapoli questa affermazione guardando le statistiche sulle vernici va da sè che bianchi e grigi rappresentano la maggioranza del mercato solo perchè sono gli unici offerti senza sovrapprezzo (e te credo, il tristrato di listino sta da 500-1000 euro a salire, 'cci loro).
Penso che se la scelta del colore fosse libera ci ritroveremmo con delle statistiche molto diverse.
Infatti ci sono le Chromax che servono a questo :)
L'ho scoperto solo con questo post, ritiro tutto quello scritto prima :asd:
Marko#88
16-04-2018, 17:18
Non interpretate correttamente quel colore. Provo con un esempio.
Le automobili più vendute sono bianche, nere, grigie, colori pastello. Se ti compri una Ferrari te la danno rossa. Che è obiettivamente un colore di merda per un'automobile.
Ma rappresenta un'idea, l'elite dell'elite in fatto di automobili.
Il rosa e marrone delle Noctua è la stessa cosa, quando vedi quei colori sai che stai osservando il top del top in fatto di ventilazione di un PC.
A) Quando compri una Ferrari te la danno del colore che scegli in fase d'ordine, il rosso è il più diffuso e il simbolo ma non è che fanno quello che pare a loro.
Magari su alcuni modelli ci sono poche scelte ma puoi comunque sceglierlo.
Aggiungo che se paghi fanno quello che vuoi. Anche la macchina color vomito.
B) Obiettivamente che? :asd: il rosso -o qualunque altro colore- non è di merda perchè i gusti sono personali per definizione. Tuttalpiù potremmo dire che il rosso è un colore difficile da abbinare a certe linee ed ecco che una serie 5 rossa fa cagare (al popolo, come dici tu).
A meno che non siamo incappati nel detentore della verità assoluta, nel caso mi scuso e torno al mio posto. :asd:
thresher3253
16-04-2018, 17:33
Aggiungo che se paghi fanno quello che vuoi. Anche la macchina color vomito.
Faccio un attimo OT per dire che in realtà alla Ferrari sono un po' picky su queste cose e che non é cosí. Innanzitutto il colore principale (o comunque quello più pregiato della casa) é il giallo - sta sullo scudo ed é il colore della città di Modena, tonalità spesso prodotta in numeri limitati riservati ad alcuni selezionati clienti e in base al modello proposto. Ad esempio mi risulta che la F50 sia tra queste, anche se andavi con una valigietta piena di soldi quella gialla col cazzo che te la davano :asd:
Insomma paradossalmente il Rosso Corsa é il colore delle Ferrari per "pezzenti", se vogliamo dire cosí :asd:
*Pegasus-DVD*
16-04-2018, 18:12
ho anch'io alcune noctua e non le trovo piu silenziose delle mie corsair LL o ML a levitazione magnetica :D
top del top per una ventola? alla fine 1 db o 1° di differenza non cambiano niente, nemmeno 5
la Ferrari è rossa perchè in quegli anni in F1 tutte le auto Ita erano rosse xD
Marko#88
17-04-2018, 06:42
Faccio un attimo OT per dire che in realtà alla Ferrari sono un po' picky su queste cose e che non é cosí. Innanzitutto il colore principale (o comunque quello più pregiato della casa) é il giallo - sta sullo scudo ed é il colore della città di Modena, tonalità spesso prodotta in numeri limitati riservati ad alcuni selezionati clienti e in base al modello proposto. Ad esempio mi risulta che la F50 sia tra queste, anche se andavi con una valigietta piena di soldi quella gialla col cazzo che te la davano :asd:
Insomma paradossalmente il Rosso Corsa é il colore delle Ferrari per "pezzenti", se vogliamo dire cosí :asd:
Sai qual è il punto? In questo forum non ci sono persone che hanno veramente la possibilità di andare a fare la prova con la valigetta dei soldi. Perchè io invece sono sicuro che, mentre tutti credono il contrario, anche Ferrari ceda al dio denaro. Chiaro, non è Fiat...ma cede. Basta pensare alla storia del numero prodotto di F40 o altre vicende simili. Sulla carta fanno una cosa, sottobanco ne fanno un'altra.
nickname88
17-04-2018, 06:55
Non interpretate correttamente quel colore. Provo con un esempio.
Le automobili più vendute sono bianche, nere, grigie, colori pastello. Se ti compri una Ferrari te la danno rossa. Che è obiettivamente un colore di merda per un'automobile.
Il rosso è il colore più appariscente all'occhio umano ed è sinonimo di passione e forza. Anche da un punto di vista psicologico il rosso è il colore che attira più l'attenzione fra tutti quanti.
Il motivo per cui molti prodotti che siano auto, abiti, oggetti e quant'altro vedi colori come quelli da te elencati è perchè non si cerca l'appariscenza ma formalità o stona / fa troppo contrasto in contesti particolari oppure si pensa alla rivendibilità dell'prodotto.
Quindi no, il rosso su determinate automobili salvo tonalità particolari ( come quelle usate da alcune tedesche ) è una colorazione forte, a mio modesto parere il miglior colore che si possa avere, lasciando perdere Ferrari & Co. se poi a vestirlo è un modello appariscente come una sportiva allora è il massimo che si possa concepire in termini di appariscenza.
rockrider81
17-04-2018, 08:12
Grande Noctua !!! :-)
nessuno però ha detto una cosa importante , che a confronto delle solite ventole blasonate la Noctua ha un prezzo decente.
Ho un piccolo e favoloso proiettore DLP cinese 1280 x 800 in 3D che aveva la ventola interna rotta .
Visto il costo pazzesco del ricambio ho optato per una Noctua ma l'ho applicata esternamente in modo che soffiasse dall'esterno verso l'interno dell'apparecchio.
Risultato ottimo e rumorosità ridotta del 50% rispetto all'originale.
L'unica cosa da dire e che questa marca non ha un catalogo vastissimo.
Marko#88
17-04-2018, 09:53
Vedo che del paragone è stato colto il dettaglio più importante :asd:
Quando si scrivono boiate bisogna metterlo in conto. :asd:
Marko#88
17-04-2018, 13:18
Lo metto sempre in conto quando discuto con qualcuno che si attaccherà alla virgola perché il concetto gli è scomodo :asd:
Hai sicuramente ragione tu, le Noctua sono bellissime e il rosso è oggettivamente un brutto colore.
Come sospettavo, siamo al cospetto del detentore della verità assoluta. :)
Opteranium
17-04-2018, 15:28
l'importante è che continuino a farle di quel beige stinto. Ormai sono convinto che almeno il 50% delle loro prestazioni sia dovuto al colore :D
*Pegasus-DVD*
21-04-2018, 20:35
questa Noctua NF-P14s redux-1200 PWM è la piu silenziona delle 140 secondo voi ?
*Pegasus-DVD*
22-04-2018, 20:46
non in troppi eh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.