PDA

View Full Version : Non riesco piu a crimpare i cavi di rete...


sobrano
15-04-2018, 18:26
:muro:
buongiorno a tutti,
nella mia vita ho crimpato molti cavi senza nessun problema.
Dopo parecchio tempo ho di nuovo questa necessita ed ho comprato su internet un cavo schermato e dei connettori per cavo schermato.
mi sono arrivati i connettori (RJ45 Cat6) accompagnati da dei piccoli passacavi di plastica che suppongo devono essere usati per accompagnare gli 8 fili alla crimpatura. Guardandoli bene da vicino questi passacavi di plastica sono aperti nella parte superiore, immagino per permettere agli 8 aghi di conficcarsi negli 8 fili.

Ddopo la crimpatura pero se osservo il risultato si vede chiaramente che alcuni aghi non si sono ben conficcati nei fili del cavo di rete, e alcuni ci passano a fianco senza creare il contatto.

Il connettore non ha gli 8 aghi tutti allineati ma sono sfasati, 4 piu in alto e 4 piu in basso. Anche il passacavi combacia e sfasa gli 8 fili portandoli 4 piu in alto e 4 piu in basso in corrsipondenza degli aghi...

Ho l'impressione che non uso bene questi passacavi perche i fili non rimangono fissi durante la crimpatura...
dove sbaglio?

Dumah Brazorf
16-04-2018, 13:15
Stai usando cavo cat.6? Ed il plug è 6 o 6A?
L'impressione è che stai usando cavo di sezione inferiore a quello per cui è fatto il plug per cui scappa di lato e non si fa infilzare.

sobrano
16-04-2018, 14:44
ciao Dumah, il mio cavo e' cat 5E. Dalla descrizione dei connettori che avevo comprato sono cat6...

Ho cercato su internet (amazon ecc) dei connettori per cavo schermato cat 5e ma escono fuori spesso quelli cat6 e non riesco cmq a capire se quelli proposti sono con il pettine guidacavi estraibile o se lo hanno gia sagomato dentro (sono quelli che preferirei) o se addirittura non lo hanno proprio...

Dumah Brazorf
16-04-2018, 21:10
Il problema probabilmente è questo. Il cavo ha scritto che AWG hanno i fili. 26 mi sa che è troppo fine, 24 esistono anche cavi cat6. Vedi se trovi info sull'awg dei tuoi plug.