View Full Version : Estensione segnale WiFi
comelca1
15-04-2018, 13:28
Salve, ho un modem /router fibra della Tim che ho collegato ad un'antenna esterna (Startech Wireless-N 1T1R 150 Mbps AP150WN1X1OE ) per estendere il segnale sulla spiaggia a tutti i clienti del bagno ma ovviamente vorrei limitare la banda per ogni utente. Pensavo si potesse fare direttamente da antenna ma non credo si possa. Dal modem Tim (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/860012) non vedo possibilità di configurazioni QoS(non so esattamente come settare i parametri per un uso corretto) ma forse potrebbe essere utile un Netgear AC1900 Smart Router Wi-Fi Nighthawk che ho inutilizzato e che vorrei dedicare solo al segnale antenna. E' possibile? Potreste darmi consigli in merito? Grazie infinite
King_Of_Kings_21
15-04-2018, 15:05
Il tuo router Netgear potrebbe aiutare sì, ma prima di fare questo hai controllato se i dispositivi sulla spiaggia riescono a navigare correttamente? Usare un'antenna monodirezionale ti permette di sparare il segnale in una direzione che vuoi tu, ma il problema sono i dispositivi a valle che non hanno radio potenti abbastanza per raggiungere l'AP principale.
comelca1
15-04-2018, 15:34
Scusa, ma se ho ben capito vorresti dire che non tutti i cellulari riescono a ricevere il segnale dall'antenna?
King_Of_Kings_21
15-04-2018, 15:39
Scusa, ma se ho ben capito vorresti dire che non tutti i cellulari riescono a ricevere il segnale dall'antenna?
No. Ricevere il segnale è solo metà del lavoro, bisogna anche rispondere. L'antenna che punti verso la spiaggia si occupa solo della comunicazione router -> cellulare, il problema è la risposta del cellulare verso il router.
comelca1
15-04-2018, 16:54
Ora ho capito ma ho già fatto delle prove è tutto mi risulta OK. Quindi ora non mi resterebbe che settare il QoS del router, giusto?
King_Of_Kings_21
15-04-2018, 18:07
Sì, bisogna vedere se il router supporta limiti di velocità per utente o solo generali.
comelca1
15-04-2018, 20:32
Ok grazie per ora, spero di riuscire a settare nel migliore dei modi. Se hai un link ad una qualche guida chiara ed esaustiva è molto gradita :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.