PDA

View Full Version : Valutazione configurazione gaming sui 1700€

AleGasp
15-04-2018, 11:54
Ciao, un mio amico che vive in Germania mi ha chiesto consiglio per una configurazione da gaming sui 1700€-1800€ (meglio 1700 :D ) che gli possa durare qualche annetto senza preoccuparsi di cambiare componenti.
Giocherebbe principalmente a Dota 2 e PUBG e qualche titolo AAA come FarCry 5, The Witcher 3, il nuovo Tomb Raider che uscirà a settembre.

Deve anche comprare un monitor (da non calcolare nel budget PC), è indeciso tra un 1440p o 1440p ultrawide.

In attesa delle recensioni dei nuovi Ryzen ho abbozzato una configurazione Intel (magari i prezzi scenderanno grazie ai Ryzen2). Come riferimento ho usato Amazon.de. Sono arrivato a 1700€ circa. Secondo voi va bene come configurazione? Cosa cambiereste?

Case: Be Quiet Dark Base 700
Motherboard: ASRock Taichi Z370
Ram: G.Skill Trident Z 2x8GB 3000Mhz
CPU: i5 8600K
GPU: 1080 (Ho visto che si inzia a trovarla tra i 520€-600€, nel budget l'ho contata come 600€)
Disspiatore CPU: BeQuiet Dark Rock 4
SSD: Samsung 960EVO nvme 256GB
HDD: Seagate Barracuda
Alimentatore: Seasonic Focus Plus 80+ GOLD 650Watt

Grazie anticipatamente per i consigli! :D

celsius100
15-04-2018, 13:24
Ciao
Sai se farà overclock? Se si, quanto?
Sapresti dirci se vuole un PC silenzioso?
Intanto prima direi di cercare subito il monitor perché comunque differenze nella risoluzione e magari nel supporto freesync o Gsync fanno propendere per schede video diverse e alla fine sarebbe il componente più costoso di tutto il PC
Sai se ha già visto qualche schermo o se ha delle preferenze sulla tipologia Quindi ad esempio non so un pannello IPS oppure un pannello VA oppure un classico semplice TN? Se vuole i 144Hz e cose del genere?

AleGasp
16-04-2018, 11:57
Ciao
Sai se farà overclock? Se si, quanto?
Sapresti dirci se vuole un PC silenzioso?
Intanto prima direi di cercare subito il monitor perché comunque differenze nella risoluzione e magari nel supporto freesync o Gsync fanno propendere per schede video diverse e alla fine sarebbe il componente più costoso di tutto il PC
Sai se ha già visto qualche schermo o se ha delle preferenze sulla tipologia Quindi ad esempio non so un pannello IPS oppure un pannello VA oppure un classico semplice TN? Se vuole i 144Hz e cose del genere?

Ciao, il pc meglio se silenzioso ma non è una necessità visto che comunque abita da solo.
Overclock si ma non estremo nell'immediato, proverà a spingere la cpu nel tempo in modo da non risentire il calo di prestazioni nei prossimi anni.
Io come case ho scelto quello perché monta già due SilentWings 3 ed ha la type-c sul pannello frontale, quindi abbastanza future proof.
Gliel'ho detto pure io di scegliere prima il monitor, il problema è che forse nei prossimi mesi cambierà appartamento e quindi non sa ancora le dimensioni del pannello che comprerà e di conseguenza la risoluzione a cui giocare. Non ha preferenze tra IPS, VA o TN e nemmeno sul refresh rate. Diciamo che è più propenso a sfruttare qualche offerta se ne trova.
Anche perché prendere un 1440p freesync per risparmiare rispetto al gsync ma poi spendere di più per una vega56 piuttosto che una 1080 sembra quasi un controsenso.
Diciamo che monitor e scheda video sono le due variabili della configurazione che verrano scelti in base alle offerte che trova. Per il resto che ne pensi della configurazione?
Io comunque sarei più propenso per i nuovi Ryzen (se i benchmark confermeranno i rumors) visto che la piattaforma AM4 dovrebbe essere supportata per più anni (o sbaglio?). Grazie per l'aiuto :D

celsius100
16-04-2018, 12:26
Nulla da dire sul case per quanto riguarda l'acustica Direi che va benissimo Non è il più ventilato in quella fascia di mercato ma non è un problema se non si puntano a sistemi SlI o Crossfire particolari
Per la base del PC invece andrei su socket am4 perché offre una piattaforma che ha un rapporto qualità prezzo prestazioni migliori sarà mantenuta giornata negli anni e anche facendo Overclock sicuramente si hanno meno in posizioni (lato Intel bisogna prendere solo processori serie K solo schede madri serie Z che essendo modelli di fascia alta hanno costi molto più elevati rispetto a modelli di fascia media o bassa e partendo anche da frequenze più elevate fare Overclock a Rende meno Quindi si paga di più e si hanno meno Megahertz da tirare in Overclock e poi c'è il discorso della saldatura IHS che nn ce e quindi se spinge tanto le temperature di coffelake schizzano alle stelle)
Io attenderei settimana prossima i nuovi modelli di ryzen che sono una leggera evoluzione di quelli attuali Ma dovrebbero avere prezzi analoghi, sennò comprando il prima possibile un 6core equivalente agli i5 e il ryzen 1600 o 1600x
( il 1600x parte da una frequenza un po' più alta però entrambi in Overclock raggiungo nuovo frequenze daily use identiche)
Con una scheda madre di fascia media si può già fare di tutto vedi Asus strix b350 o gigabyte ab350 gaming 3
E ram veloci 3000Mhz c14 o c15 o anche delle 3200Mhz
Ssd e hdd ok
X l'ali vediamo dalla vga
Cmq pensi sia sicuro di andare oltre il full-hd?
Perché solitamente restando sotto i 25 pollici si opta per il 1080p mentre andando sopra si va da 1440p a 2160p
Poi ci sono comunque altre scuole di pensiero c'è chi punta anche al 27 pollici in full HD o chi punta al 24 pollici 4K (in questo secondo caso però non lo sfrutta a tale risoluzione Ma se lo tiene per giocare a risoluzioni più basse e poi quando la tecnologia nelle schede video sarà adatte al gioco 4K la Aggiorna e punta diretto quella risoluzione)

AleGasp
16-04-2018, 16:05
Nulla da dire sul case per quanto riguarda l'acustica Direi che va benissimo Non è il più ventilato in quella fascia di mercato ma non è un problema se non si puntano a sistemi SlI o Crossfire particolari
Per la base del PC invece andrei su socket am4 perché offre una piattaforma che ha un rapporto qualità prezzo prestazioni migliori sarà mantenuta giornata negli anni e anche facendo Overclock sicuramente si hanno meno in posizioni (lato Intel bisogna prendere solo processori serie K solo schede madri serie Z che essendo modelli di fascia alta hanno costi molto più elevati rispetto a modelli di fascia media o bassa e partendo anche da frequenze più elevate fare Overclock a Rende meno Quindi si paga di più e si hanno meno Megahertz da tirare in Overclock e poi c'è il discorso della saldatura IHS che nn ce e quindi se spinge tanto le temperature di coffelake schizzano alle stelle)
Io attenderei settimana prossima i nuovi modelli di ryzen che sono una leggera evoluzione di quelli attuali Ma dovrebbero avere prezzi analoghi, sennò comprando il prima possibile un 6core equivalente agli i5 e il ryzen 1600 o 1600x
( il 1600x parte da una frequenza un po' più alta però entrambi in Overclock raggiungo nuovo frequenze daily use identiche)
Con una scheda madre di fascia media si può già fare di tutto vedi Asus strix b350 o gigabyte ab350 gaming 3
E ram veloci 3000Mhz c14 o c15 o anche delle 3200Mhz
Ssd e hdd ok
X l'ali vediamo dalla vga
Cmq pensi sia sicuro di andare oltre il full-hd?
Perché solitamente restando sotto i 25 pollici si opta per il 1080p mentre andando sopra si va da 1440p a 2160p
Poi ci sono comunque altre scuole di pensiero c'è chi punta anche al 27 pollici in full HD o chi punta al 24 pollici 4K (in questo secondo caso però non lo sfrutta a tale risoluzione Ma se lo tiene per giocare a risoluzioni più basse e poi quando la tecnologia nelle schede video sarà adatte al gioco 4K la Aggiorna e punta diretto quella risoluzione)

Per il monitor non è sicuro delle dimensioni, infatti le opzioni che ha in mente sono 25" (o meno) a 1080 o 27" a 1440p.
Puntando su AM4, se optasse per un 2600x e una Asrock Taichi X470 dici che sarebbe troppo o potrebbe andar bene?

celsius100
16-04-2018, 18:10
Ok quindi max 1440p?

Bisognerebbe aspettare recensioni e poi valutare i prezzi qualche giorno dopo il lancio suo mercato ( subito All'uscita è normale che qualche negozio se ne approfitti e spari cifre un po' più alte del normale perché è una novità)

AleGasp
17-04-2018, 12:22
Ok quindi max 1440p?

Bisognerebbe aspettare recensioni e poi valutare i prezzi qualche giorno dopo il lancio suo mercato ( subito All'uscita è normale che qualche negozio se ne approfitti e spari cifre un po' più alte del normale perché è una novità)

Si sì max 1440p

celsius100
17-04-2018, 13:39
allora cmq ci vorrebbe come scheda video almeno una vega56, meglio ancora una gtx 1080 o vega64, quindi metterei in conto 700 euro e dispari x quella

AleGasp
17-04-2018, 23:55
allora cmq ci vorrebbe come scheda video almeno una vega56, meglio ancora una gtx 1080 o vega64, quindi metterei in conto 700 euro e dispari x quella

Va bene. Allora aspettiamo i nuovi Ryzen per vedere come vanno ed eventualmente fare una configurazione così il mio amico può scegliere tra Intel e Amd

celsius100
17-04-2018, 23:58
In realta io gia adessp la farei su un 6core ryzen Se poi fra una settimana o dieci giorni alla stessa cifra esce un processore il 5% più veloce che si overclocca leggermente meglio tutto di guadagnato senno Comunque e giusto una piccola evoluzione x cui sostanzialmente la base e sempre quella

AleGasp
18-04-2018, 11:45
In realta io gia adessp la farei su un 6core ryzen Se poi fra una settimana o dieci giorni alla stessa cifra esce un processore il 5% più veloce che si overclocca leggermente meglio tutto di guadagnato senno Comunque e giusto una piccola evoluzione x cui sostanzialmente la base e sempre quella

Quindi un Ryzen 5 1600 o 2600? Come mobo le nuove x470 o sono esagerate? Ipotizzando una 1080 come gpu (ogni tanto la si trova nuova tra i 530-600), il resto della configurazione andrebbe bene?

celsius100
18-04-2018, 12:02
dobbiamo vedere rpezzi e dotazione delle x470 x valutarle
si
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080.aspx?page=2
la galax 1080 a 571 euro e la piu interessante che ho visto questa settimana in giro (a livello di modello, prezzo e shop)
dall'altra parte ce la powercolor a 607 euro
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_vega_56.aspx
sono schede alla fine molto simili
la prima e piu potente, la seconda può rendere maggiore fluidita di gioco usandola assieme al freesync e manterrà un supporto software nel tempo migliore

AleGasp
19-04-2018, 01:11
dobbiamo vedere rpezzi e dotazione delle x470 x valutarle
si
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080.aspx?page=2
la galax 1080 a 571 euro e la piu interessante che ho visto questa settimana in giro (a livello di modello, prezzo e shop)
dall'altra parte ce la powercolor a 607 euro
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_vega_56.aspx
sono schede alla fine molto simili
la prima e piu potente, la seconda può rendere maggiore fluidita di gioco usandola assieme al freesync e manterrà un supporto software nel tempo migliore

Lo vedo più orientato su una 1080.. Sul mio pc monto una Vega 56 e ho provato a fargli capire che è una buona scheda ma mi sa che non c’è verso di convincerlo:muro:

celsius100
19-04-2018, 10:07
Alla fine son simili, conta il prezzo a cui si trovano e se punta un monitor free-sync o uno standard (i g-sync nn li considero xké li reputo una mezza ladrata)