PDA

View Full Version : PC tuttofare economico

Metal2001
15-04-2018, 11:12
Utilizzo:un po' di tutto visto che al momento uso un mb del 2009 e il mio pc principale lo tengo altrove

Pensavo a una cosa di questo tipo

Case Thermaltake Core V1 Mini Cube
Alimentatore 530W Thermaltake SMART SE
Scheda Madre Gigabyte Amd AM4 GBT AB350M-DS3H
Ram DIMM DDR4 G.Skill 8GB PC 3200 CL15 KIT (2x4GB) 8GRB Ripjaws
Cpu Amd Ryzen 5 2400G
SSD 256GB Adata M.2SX6000 NVMe

Totale 450€ + spedizione dal sito b**-*****

Non so se si possono postare link a shop online, ma fatemi sapere se per una build del genere si può spendere ancora meno, ho fatto un confronto con amazon e ci sono circa 50€ di differenza, differenza con cui preferisco mettere il 2400 al posto del 2200

Le mie domande sono:
1-la mobo è una di quelle compatibili da subito con i nuovi ryzen?credo di si ma non ne sono sicuro al 100%
2-in quel case (che mi piace molto e non vorrei cambiare) ci entra questa mobo?perchè nella descrizione si parla di case mini itx ma su youtube vedo gente che ci monta mobo e alimentatori atx
3-vale la pena spendere 50€ in più per il 2400 invece del 2200?conoscendomi questo pc nascerà e morirà cosi, quindi meglio un po' di potenza in più ora,al massimo potrei metterci cpu e gpu del pc in firma (ecco perchè l'alimentatore da 530W) se fra qualche anno decidessi di aggiornarlo)
4-nell'eventuale ipotesi di upgrade all'altro pc,la 1060 rog ci entra?mi pare di si stando alle dimensioni riportate nei vari siti
5-l'ssd m2 nvme vale la spesa rispetto a un normale m2 non nvme?

L'utilizzo di questo pc sarebbe un po' di tutto,gaming,internet, e un giorno, aggiungendo un hd bello capiente potrebbe sostituire il mio atom con openamediavault

celsius100
15-04-2018, 13:26
Ciao
A quanto mi pare di capire Alla fine sarebbe un classico PC casalingo Ma vorresti anche farci del Gaming visto questo aspetto a cosa ti piacerebbe giocarci ed a quale risoluzione? Sei già sicuro di metterci in futuro una scheda video dedicata?

Metal2001
15-04-2018, 16:34
Ciao
A quanto mi pare di capire Alla fine sarebbe un classico PC casalingo Ma vorresti anche farci del Gaming visto questo aspetto a cosa ti piacerebbe giocarci ed a quale risoluzione? Sei già sicuro di metterci in futuro una scheda video dedicata?

niente di particolarmente impegnativo, penso che overwatch sarà la cosa più pesante che farà girare(e so già che arriva a 60 fps a 1080p rinunciando a qualche dettaglio),poi se in futuro dovessi sostituire la 1060 dell'altro pc gliela potrei mettere,non ne sono sicuro,semmai dovesse esserci l'occasione preferisco tenermi pronto prendendo un alimentatore adatto ora invece di cambiarlo dopo

come risoluzione attualmente ho un monitor 1680x1050, ma non credo di andare oltre il full hd

quello che mi interessa maggiormente ora è capire se tutto l'hw è compatibile,se la mobo entra nel case,se non serve l'aggiornamento del bios, se la ram va alla frequenza massima,se è il caso di spendere un po' di più per il 2400 invece del 2200 e per l'ssd nvme visto che scendendo al 2200 e a un ssd più lento riuscirei a risparmiare ulteriormente ma non so se ne vale la pena

celsius100
15-04-2018, 16:46
e una cosa che puo gestire la grafica integrata di un ryzenG direi
allroa il discorso e che un 2200g qualità-prezzo vince xke offre prestazioni simili al 2400 ma ad un costo piu vantaggioso, di contro pero volendo giocare con la sola itnegrata il 2400g va leggermente meglio e anche in vista futura di una vga dedicata avendo 4core/8thread puo spremere qualche frame in più
sono etnrambe buone scelte, dipende dal budget a disposizione
allroa il case V1 puo ospitare solo schede mini-itx x ci puoi decidere se optare x il V21 sempre thermaltake che e pu grande e ci stan le schede microatx oppure se modificare la scheda madre
x il bios tutte le schede madri (diciamo il 95% andrebbe aggiornato) ma ora puo capitare ceh arrivino schede prodotte da dicembre/gennaio in avanti che han gia un bios che e recente
ci sono cmq varie altre possiiblita, come farsi aggiornare il bios dallo shop (a pagamento) chiedere ad amd un kit di upgrade bios (offre gratuitamente un vechcio processore al 100% compatiible con tutte le schede madri) o comrpare direttametne una cpu vecchia in "amazzonia" e poi farsi rimboresare dopo aver aggiornato il bios
x l'ssd guarda ad uso casalingo un buon ssd sata di fascia media va a cannone, nn si vedrebbe la differenza da un top di gamma M.2 NVME
x l'alimentatore, usando la sola cpu con grafica itnegrata servirebbe un buon ali da 300W se dovessi metterci una scheda video dedicata passerei ad un buon 500-550W, meglio del thermaltake SE ce il corsair CX550M oppure Evga B3 550 oppure Be quiet pure power10 500W

Metal2001
15-04-2018, 19:52
visto che la differenza è minima resterei sul 2400 e l'nvme, per l'alimentatore il be quiet non è modulare mentre l'evga si,probabilmente entrambi sono meglio di quello che ho scelto e costano solo 10€ in più

schede madri mini itx compatibili con ryzen 2 senza aggiornamento mi sa che o non ce ne sono o costano troppo per il mio budget

celsius100
15-04-2018, 19:57
Eh già tutte le itx sono uscite ben prima del 2400g quindi c'è una certa probabilità che il Bios vada aggiornato