PDA

View Full Version : Aiuto. Condivisione WiFi tra 2 proprietà

gelie68
12-04-2018, 16:46
Ciao a tutti, sono del tutto ignorante in materia. Vorrei portare il segnale WiFi dalla casa dei miei fino a casa mia distante 100 metri quasi.
Ho visto che si può fare usando l'ubiquiti M2. Ma non capisco se tale prodotto funzioni da antenna direzionale e come faccio a ricevere il segnale a casa.
Premetto che le 2 case sono in un unica proprietà e che quindi il sharing è del tutto legale.
Grazie
Elia

Dumah Brazorf
12-04-2018, 16:52
Servono 2 antenne e non devono esserci ostacoli di mezzo.

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 17:17
Ciao a tutti, sono del tutto ignorante in materia. Vorrei portare il segnale WiFi dalla casa dei miei fino a casa mia distante 100 metri quasi.
Ho visto che si può fare usando l'ubiquiti M2. Ma non capisco se tale prodotto funzioni da antenna direzionale e come faccio a ricevere il segnale a casa.
Premetto che le 2 case sono in un unica proprietà e che quindi il sharing è del tutto legale.
Grazie
Elia
Volendo puoi usare una sola antenna e ricevere il segnale dall'altro lato, il guaio è che poi i tuoi dispositivi non sarebbero in grado di comunicare verso internet. Per questo devi prendere due antenne, e se hai buona visibilità ti conviene prendere le M5.

gelie68
12-04-2018, 21:54
Grazie delle risposte. Avrei gentilmente bisogno di leggere una guida per capirci meglio. Mi potete consigliare un sito oppure una discussione nel forum da leggere? Grazie

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 22:59
Grazie delle risposte. Avrei gentilmente bisogno di leggere una guida per capirci meglio. Mi potete consigliare un sito oppure una discussione nel forum da leggere? GrazieIl concetto è piuttosto semplice: il segnale wireless può essere omnidirezionale o monodirezionale. Nel primo caso copri tutto quello attorno al router su brevi distanze, nel secondo caso copri una lunga distanza con un raggio 'mirato'. Le due antenne sono l'equivalente di un cavo ethernet molto lungo, quindi avrai la seguente configurazione: router - > antenna 1 - > antenna 2 - > switch (se ti serve collegare dispositivi col cavo) / AP (se ti serve collegare dispositivi wireless / switch + AP (per entrambi i casi).

gelie68
14-04-2018, 23:30
Ciao king e grazie mille per la risposta.
Lo switch cos'è? Ho letto in giro che servirebbe un access point nella seconda casa(laddove ricevo il segnale). È vero?

King_Of_Kings_21
14-04-2018, 23:59
Ciao king e grazie mille per la risposta.
Lo switch cos'è? Ho letto in giro che servirebbe un access point nella seconda casa(laddove ricevo il segnale). È vero?Lo switch serve ad 'aumentare' le porte ethernet nel caso volessi collegare qualche dispositivo col cavo. Sì ti serve un access point, l'ho scritto.

gelie68
15-04-2018, 12:40
Lo switch serve ad 'aumentare' le porte ethernet nel caso volessi collegare qualche dispositivo col cavo. Sì ti serve un access point, l'ho scritto.

Non credo che utilizzerei il collegamento ethernet ma solo il WiFi. Mi potresti gentilmente consigliare i prodotti da acquistare. Il modem router che hanno a casa i miei funziona a 2,4 Ghz.
Grazie

King_Of_Kings_21
15-04-2018, 15:00
Non credo che utilizzerei il collegamento ethernet ma solo il WiFi. Mi potresti gentilmente consigliare i prodotti da acquistare. Il modem router che hanno a casa i miei funziona a 2,4 Ghz.
Grazie
Router -> cavo ethernet -> Ubiquiti Nanostation M5 casa tuoi -> Ubiquiti Nanostation M5 casa tua -> cavo ethernet -> Ubiquiti Unifi AP AC Lite o TP-Link EAP 225.

gelie68
15-04-2018, 21:40
Wow grazie!
Ultima cosa, tra le 2 case ci sono tanti alberi. Potrebbero interferire col segnale?

King_Of_Kings_21
15-04-2018, 21:52
Wow grazie!
Ultima cosa, tra le 2 case ci sono tanti alberi. Potrebbero interferire col segnale?Sì, per le M5 devi avere visione quasi perfetta. A questo punto prova le M2, ma anche con queste non puoi sperare in grandi prestazioni.

gelie68
16-04-2018, 12:37
dopo aver letto un po le recensioni dei prodotti ho optato per il Unifi mesh e l'ho ordinato su amazon. funziona da ripetitore del segnale wifi e ha 2 antene molto potenti.
conosci questo prodotto?

King_Of_Kings_21
16-04-2018, 12:43
dopo aver letto un po le recensioni dei prodotti ho optato per il Unifi mesh e l'ho ordinato su amazon. funziona da ripetitore del segnale wifi e ha 2 antene molto potenti.
conosci questo prodotto?Non è un prodotto pensato per l'utilizzo di cui hai bisogno. A te servono antenne direzionali, con un sistema mesh 'sprechi' segnale sparandolo in tutte le direzioni.

Perseverance
16-04-2018, 13:54
conosci questo prodotto?

Vieni qui a chiede aiuto eppoi fai come ti pare? arrangiati! Perditempo......

gelie68
16-04-2018, 16:54
Non è un prodotto pensato per l'utilizzo di cui hai bisogno. A te servono antenne direzionali, con un sistema mesh 'sprechi' segnale sparandolo in tutte le direzioni.

hai ragione! ho solo pensato che per 100 metri forse potrebbe andare bene. purtroppo non ho la possibilità di installare un antenna direzionale sul tetto collegando anche un cavo ethernet da più di 10 metri.
vorrei vedere, provare e se non va restituisco il pacco ad amazon.
grazie di nuovo.

gelie68
16-04-2018, 16:58
Vieni qui a chiede aiuto eppoi fai come ti pare? arrangiati! Perditempo......

ho chiesto aiuto per capire come si fa. la decisione sul prodotto che compro spetta poi solo e soltanto a me!

gelie68
02-05-2018, 17:27
Router -> cavo ethernet -> Ubiquiti Nanostation M5 casa tuoi -> Ubiquiti Nanostation M5 casa tua -> cavo ethernet -> Ubiquiti Unifi AP AC Lite o TP-Link EAP 225.

ciao King! ho restituito L'ubiquiti Unifi Mesh, alla fine il segnale era debole come hai detto.
ho preso l'ubiquiti loco M2 ed un access point della Tp-Link.
purtroppo sono riuscito a prendere solamente un antenna loco M2 e non 2 come mi avevi detto di fare (per mancanza di fondi al momento),
la mia domanda è se è possibile fare qualcosa per ricevere il segnale della casa dei miei e navigare a casa mia.
grazie mille!