View Full Version : sostituire hdd con sdd
salve a tutti
vorrei sostituire il mio attuale hdd con un sdd, l hdd è partizionato in due, c: che contiene sistema operativo e programmi installati e d: documenti foto ecc.
sarebbe possibile fare un immagine del c: e spostare tutto nell sdd senza dover rinstallare tutto?
in termini di prestazioni quanto inciderebbe avere il sistema operativo su un sdd?
ultima domanda (per ora) la mia scheda madre è vecchiotta, ci potrebbero essere problemi di riconoscimento del sdd?
ps è desktop, non portatile
grazie a tutti
alecomputer
10-04-2018, 17:01
Si , e possibile fare l' immagine del vecchio disco e poi copiarla sul disco ssd , per fare queste operazioni io uso acronis true image .
Con il disco ssd guadagni in velocita in tutte quelle operazioni che il sistema operativo fa sul disco fisso , come ad esempio il tempo di avvio o il caricamento e la copia dei file . Per questo motivo e consigliato avere il sisitema operativo sul disco ssd .
Il mancato riconoscimento dei dischi ssd e possibile ma molto raro , ci sono comunque sistemi per migliorare il riconoscimento del disco ssd , come ad esempio aggiornare il bios della scheda madre e il firmware del disco ssd .
Se poi la tua scheda madre e vecchia e ha solo attacchi sata 1 o sata 2 e possibile che limiti la velocita massima del disco ssd .
tallines
10-04-2018, 19:40
salve a tutti
vorrei sostituire il mio attuale hdd con un sdd, l hdd è partizionato in due, c: che contiene sistema operativo e programmi installati e d: documenti foto ecc.
sarebbe possibile fare un immagine del c: e spostare tutto nell sdd senza dover rinstallare tutto?
Ciao, come già suggerito, puoi fare un' immagine di backup e ripristinarla sull' ssd .
Che SO hai in uso ? Se hai per es. W7 guarda quello che viene detto nel link che ti posto
Io uso Aoemi Backupper Standard freeware >>> cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
Programma semplice, pratico e molto veloce .
in termini di prestazioni quanto inciderebbe avere il sistema operativo su un sdd?
Noterai la differenza non da poco :)
ultima domanda (per ora) la mia scheda madre è vecchiotta, ci potrebbero essere problemi di riconoscimento del sdd?
Vecchiotta di che anno ?
Se ci sono problemi di riconoscimento, come detto dovresti provare a fare l' update del Bios ma penso che non serva, poi...
Chiaramente la velocità di connessione dipende dagli attacchi che ha la scheda madre, se Sata 1 o Sata 2......sempre che tu non abbia ancora attacchi Ide tramite cui colleghi l' hd .
la scheda madre è una asrock n68 e dovrebbe avere sata 2
ho trovato questo
No link ad e-shop
potrebbe andare bene? o meglio un samsung?
alecomputer
11-04-2018, 16:46
Io ti consiglierei di prendere un Samsung , anche se non dovresti avere problemi di compatibilità anche se prendi il crucial .
In ogni caso con il connettore sata 2 non sfrutti la reale velocita del disco ssd .
tallines
12-04-2018, 13:38
potrebbe andare bene? o meglio un samsung?
Vanno bene entrambi, volendo anche un Kingston .
Se la porta Sata è Sata 2.0, la velocità è Sata 2.0, anche se l' ssd è Sata 3.0 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.