View Full Version : PC per cassa ristorazione: Lenovo ThinkCentre M710 tiny o assemblato?
Ciao a tutti,
per necessità di spazio e maggiore potenza ho optato per non scegliere un POS classico di quelli che si usano per i punti cassa e di indirizzarmi verso un pc e monitor touch. Dovrà gestire anche la filodiffusione e una TV 40" full hd.
Avevo pensato di assemblare un pc in case mini itx con queste caratteristiche
I5 8400
8gb di ram dd4
ssd da 120gb (che non dovrei comprare perchè ne sono già in possesso)
scheda madre Asrock Z370M-ITXac
windows 10 pro
la spesa viene circa 550€
Ho visto che si può comprare con circa 50€ in più un Lenovo ThinkCentre M710 tiny, che è molto piccolo e mi da l'impressione, vista l'estetica, che sia una serie "pro" lenovo, molto simile ai server. Ho visto anche un video su youtube dove lo buttano a terra e ci salgono sopra in piedi, insomma da l'idea di un pc affidabile. Il processore è un I5 7400, ram ddr4 8gb e ssd e ovviamente windows è incluso.
Che mi conviene fare?
celsius100
10-04-2018, 15:53
Ciao
ma case ed alimentatore li hai gia xke in quella lista nn compaiono
cmq un processore 6 core e una scheda madre da 100 e fischia euro mi sembrano un po eccessivi x un pc che nn sara impegnato in compiti graovi
x intenderci di solito ci si piazza un processore 2 core, 4gb di ram e una scheda madre da 60-70 euro a dir tanto
se tu devi farci piu cose contemporaneamente magari un 4core ad esagerare
il ThinkCentre M710 tiny val la pena sui 450-500 euro, x l'assistenza tecnica che e buona, x i componenti che ha vale anche qualcosa meno
x farti un esmepio cmq stando larghi con le prestazioni:
Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]
Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 82,69
€ 82,69
Scheda Madre AsRock AB350 Gaming ITX/AC AMD AM4 [90-MXB5P0-A0UAYZ]
Scheda Madre AsRock AB350 Gaming ITX/AC AMD AM4 [90-MXB5P0-A0UAYZ]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 98,25
€ 98,25
Ram DIMM DDR4 8GB PC 3000 CL15 G.Skill KIT (2x4GB) 8GVRB Ripjaws 4 [F4-3000C15D-8GVRB]
Ram DIMM DDR4 8GB PC 3000 CL15 G.Skill KIT (2x4GB) 8GVRB Ripjaws 4 [F4-3000C15D-8GVRB]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 95,95
€ 95,95
siamo cmq abbastanza sotto i 300 euro come spesa
con case ed ali tipo con un Cooler Master Elite 110 Cube
€ 44,68
Alimentatore 350W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Bronze [BN271]
€ 42,87
siamo sui 360 euro totali
piu licenza di windows 20-30 euro online
case e alimentatore non li ho, li devo prendere.
Mi sono tenuto molto largo come prestazioni perchè così il pc risulta molto versatile. Per il gestionale mi hanno chiesto come caratteristiche minime un I3 e 4gb di ram, questa cosa mi ha spiazzato perchè stavo prendendo un Pos con celeron ad occhi chiusi.
Non essendo aggiornato ormai da tanto tempo sui componenti, come riferimento ho i processori intel, di amd non so veramente nulla quindi non l'ho minimamente considerata.
Considera che il pc è un mini ITX proprio per occupare poco spazio, il cooler master che hai consigliato tu è già grande.
La spesa calcolata da me è
120€ scheda madre
150€ cpu
80€ ram
70€ case e ali
120€ s.o. (non voglio prendere le licenze esd che si trovano anche a 10€)
Potrei andare a risparmiare una 50ina di € prendendo una cpu serie 7 anzichè 8 e quindi andare a risparmiare sulla scheda madre. Il modello asrock che ho visto è già dotato di doppia lan, che mi serve, ma ovviamente si può rimediare con una lan usb da 10/15€
per il case ho visto il Chieftec FI-01B-U3
celsius100
10-04-2018, 16:21
beh gli i3 in media sono dei 2core x cui nn e una richiesta di potenza eccessiva
in realta quel cooler master elite 110 e un case mini-ITX cmq se lo vuoi piu piccolo ancora nn ce problema
quel chieftech e di fascia bassa, sopratutto l'alimentatore e robetta pittosto economica cmq x i consumi del pc nn verrà stressato x cui anche se la qualtia e quel ceh è, se il case con alimentatore integrato lo paghi meno di 70 euro ci puo stare
x il resto della piattaforma si nn andrei oltre un 4core quindi un i5 serie 7xx0 o un ryzenG, meglio il ryzen in termini di rapporto qualità-prezzo e poi monta su una piattaforma piu moderna, maggiormente supportata, consuma meno, ecc...
su windows la scelta della licenza è soggettiva se ne vuoi una ufficiale al 100% con cd e tutto va bene
x la lan eventualmetne potresti sfruttare anche la wlan oltre alla connessione via cavo casomai
adesso seguo le tue indicazioni e mi metto a vedere anche piattaforme amd. In ogni caso il case lo voglio prendere il più piccolo possibile, se lo trovo anche con alimentatore esterno. Quello che ho scritto è indicativo, posso prenderlo anche senza alimentatore e prenderne uno decente 80+ sui 40/50€.
La cosa importante è aver stabilito che in ogni caso non mi conviene prendere il lenovo ;)
Per caso hai indicazioni anche per il monitor? ho aperto un topic nella sezione apposita.
Grazie
celsius100
10-04-2018, 20:20
In tal caso puoi metterci un alimentatore di tipo TFX
Son buoni i vari Silverstone e Be quiet
Si certo, che preferenze hai sui requisiti del monitor?
Sono indirizzato verso il IIyama Touch 17 PL T1721MSC-B1, trovato a 340€.
Non conoscendo questo tipo di prodotti vorrei chiedervi pareri su questa marca o se mi sai indirizzare verso qualcosa di migliore sempre in questa fascia di prezzo
Caratteristiche:
almeno 17" e resistente a polvere e schizzi di acqua, insomma non un monitor touch da scrivania.
possibilmente ingresso DVI o HDMI
Ho notato che hanno tutti risoluzioni molto basse.
Su ebay ne ho trovati tanti a prezzi bassi, ma mi sembrano cinesate di poco valore.
celsius100
11-04-2018, 00:18
se ti serve IP54 direi che alternative nn ce ne sono a parte la diagonale
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_monitor_touch_ip54.aspx
E se prendessi uno di quei mini case dove ci va giusto, giusto la scheda madre? Ne ho visto uno, mi pare sia antec, che è compreso di alimentatore esterno 90watt, ma è decisamente poco. Poi ce ne sono altri senza alimentatore, dove penso si debba comprare l'adattatore per alimentatore esterno come quelli che si trovano su Amazon. In quel caso che alimentatore ci metto esterno? Sia per Intel che per AMD dovrei farcela tipo con 150 watt, no?
celsius100
11-04-2018, 11:05
Si si può prendere un pico-psu e l'adattatore
Però parliamo di spenderci il doppio fra case ed ali francmaente se proprio quel pochi cm di spazio non fossero indispensabili non te lo consiglierei
Inoltre con case così piccoli si limita a quasi a zero all espandibilità somma c'è pochissimo spazio di manovra all'interno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.