PDA

View Full Version : SEO non solo guide base


tiziano9005
10-04-2018, 13:16
(spero di essere nella sezione giusta)
Da circa un anno a questa parte mi sto facendo le ossa con wordpress..
Il sito che attualmente gestisco mi sembra quasi ottimizzato:
-google speed insights mi da 99 sia per il mobile che per il desktop
- 0 errori su google webmaster tool
Il problema è che sono all'ottava pagina utilizzando la ricerca "assistenza pc Bergamo"..
Ho letto tre libri di tecniche Seo ma hanno spiegato le stesse cose che conoscevo già, insomma sitemap; robot; no-index; compressione css-html-immagini ect ect tutte cose che sappiamo...
Secondo me c'è altro, parlano di social network ma alcune opinioni (tra cui la mia) non è che postando il sito sui social aumenti il ranking ma grazie a questa "tecnica" se ci fosse qualcuno interessato all'argomento si ottiene un po' piu traffico e google potrebbe dare qualche punto in piu al sito..
Parlano anche di backlink ma non ti dicono come ottenerli, perchè un sito ben visto da google dovrebbe darmi visibilità? È impossibile. Ovviamente non si può chiedere backlink a siti che sono nati da poco altrimenti si otterranno penalizzazioni (si vede che ho studiato? Per questo ho voluto mettere quel titolo per questo topic.. mi serve qualcosa di nuovo)
Tralasciando queste cose scontate, qualcuno sa cosa c'è oltre a quanto ho detto? Non so.. parlano di template ottimizzati, di parole chiavi "con la coda" per prendere un mercato di nicchia, contenuto nel sito accattivante (senza seguire troppo seo-by-yost!).
Secondo voi puo essere che c'è ancora troppa concorrenza nonostante il mercato sia morto? (Su google adwords da 1-100 ricerche mesili) oppure sbaglio qualcosa? Avete qualche suggerimento in merito?
(Non ho creato un sito "riparazione pc" tanto per fare ma visto che di lavoro ce n'è poco ho voluto provare questa via.. Ma credo che a causa degli smartphone il settore sia andato in crisi.. anche perché ho fatto stampare dei biglietti da visita e ne avrò distribuiti circa 300 tra bar e simili ma da questi non ho ricevuto nessun contatto.. Abbiamo un paio di "clienti" ma non si puo definire neanche come "mezzo-part time").

Intanto vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata

Nuke987
11-04-2018, 22:27
Se anche conoscessi i segreti dell'algoritmo di Google e realizzassi un sito impeccabile ai fini del SEO, non arriveresti comunque primo tra i risultati di ricerca.

Un errore che spesso ho visto commettere da chi cerca di pizzare al meglio il proprio sito è quello di concentrarsi talmente tanto nel SEO e nelle campagne pubblicitarie da dimenticare totalmente che il criterio più importante in assoluto è semplicemente la qualità del contenuto. È da anni che riporto sempre lo stesso esempio. Se per una ricerca scolastica un ragazzo di 12 anni realizzasse la miglior pagina esistente su Alessandro Manzoni in hosting nel server della scuola, questa pagina balzerebbe in cima ai risultati.

Quello che sto cercando di dire è che il SEO aiuta ma arriva fino ad un certo punto. Non puoi arrivare primo solo con quello. La qualità del contenuto gioca il ruolo più importante seguita dalla popolarità (quanto il sito è frequentato) sulla quale non c'è libro che tenga nel senso che puoi solo limitarti a predisporre tutto al meglio.

tiziano9005
12-04-2018, 13:18
sono più che d'accordo che la qualità del sito è importante, appunto per questo ho messo:
contenuto nel sito accattivante (senza seguire troppo seo-by-yost!).
Come dicevo nonostante i bigliettini distribuiti, le visite al sito sono comunque davvero poche e i contatti provenienti da quest'ultimo sono pari a zero. E' probabile che sia davvero un mercato pieno di concorrenza e le richieste siano poche? (ormai sono tutti fissati con gli smartphone)

@Nuke987 SEO a parte, hai qualche consiglio per far indirizzare le persone sul sito? Parlandone con dei colleghi o conoscenti quasi tutti mi rispondono che il loro pc è fermo da anni :doh: e nel caso di bisogno hanno un negozio "sotto casa".


Oppure dovrei aggiungere qualche servizio particolare ma non saprei cosa inserire :confused: :confused:
Intanto vi ringrazio tutti per la pazienza e il vostro aiuto