PDA

View Full Version : Come togliere la tensione alla scheda madre?

xNykos
10-04-2018, 12:54
Salve a tutti,

ho da poco acquistato una Gigabyte Z370 Aorus Gaming 3 e non riesco a capire come togliere la corrente alla scheda quando il pc è spento. In pratica, a meno che non spengo dall'interuttore del PSU, le porte USB e la porta di rete mi restano sempre in tensione, mouse e tastiera restano accesi e dalla presa LAN vedo la luce lampeggiare come se ci fosse attività.

C'è una qualche opzione da settare sul bios per togliere la corrente?
Grazie.

El Alquimista
10-04-2018, 20:57
C'è una qualche opzione da settare sul bios per togliere la corrente?
Grazie.

yes,
non ricordo il nome della voce nel bios, per togliere l'alimentazione dalla usb,
però probabilmente riferito solo alle usb vicino al connettore ps2.
e poi anche la scheda di rete si può inibire ...
leggi tutte le voci sul manuale della scheda madre
e dovresti venirne a capo.

.

xNykos
12-04-2018, 09:17
Eh il problema è proprio questo, sul manuale dice poco e niente. Comunque mi sono avventurato nella sezione power del bios e ho visto che attivando la funzione "ErP" almeno le porte usb sembrano non alimentate. La porta di rete invece continua a "trafficare" senza motivo... :(

ninety-five
12-04-2018, 09:20
Eh il problema è proprio questo, sul manuale dice poco e niente. Comunque mi sono avventurato nella sezione power del bios e ho visto che attivando la funzione "ErP" almeno le porte usb sembrano non alimentate. La porta di rete invece continua a "trafficare" senza motivo... :(

Io ho disattivato la funziona fastboot da windows

El Alquimista
12-04-2018, 17:34

esatto, ora lo ricordo, gigabyte lo chiama ERP
per la rete, prova a vedere se c'è una voce WOL (WAKE-ON-LAN) e disattivala.
forse c'è anche dell'altro ... risparmio energetico ..
cmq vedi lampeggiare perchè la scheda viene interrogata :)

.

xNykos
12-04-2018, 19:44
appena torno a casa do un'occhiata! Grazie

xNykos
13-04-2018, 18:17
Niente da fare per quanto riguarda la rete. Tutto spento ma continua a lampeggiare. Vabbè pazienza, l'importante erano le porte usb. Grazie a tutti per i consigli ;)