PDA

View Full Version : Estensione wifi pubblico

rudolf82
10-04-2018, 13:47
Buongiorno a tutti

Mi scuso se la domanda è già stata posta, ma ho fatto alcune ricerche nel forum e non ho trovato nulla di specifico.
Vengo al dunque.

Ho la necessità di avere connettività in un appartemento al mare.
Purtroppo, in questi vecchi condomini, non è presente la Linea fissa e non posso quindi fare un abbonamento flat; inoltre, mi servirebbe per pochi mesi all'anno.

Nel comune, è presente un wifi pubblico...di quelli che, una volta connesso, ti fanno registrare per accedere a Internet. La connessione non arriva però decentmente all'interno dell'appartamento.

Volevo chiederVi....avendo a disposizione più router in disuso, qualora questi supportassero la giusta funzionalità (quale?), sarebbe possibile installere il router wifi all'esterno dell'appartamento ed estendere il wifi comunale all'interno?
I client che si connetto al Wifi in DHCP, dovrebbero poi ognuno registrarsi alla rete del comune (preferibile) oppure è necessario far fare l'autenticazione al portale del comune al router?

Se non dovesse funzionare, avete qualche altro consiglio per fornire una rete ai diversi inquilini dell'appartamento per pochi mesi l'anno?
Avevo pensato ai router LTE con SIM, ma, qualora non potessi limitare il traffico, rischierei che il primo inquilino esaurisca, in una settimana, tutti i GB disponibili nel mese...

Grazie e Buona giornata

King_Of_Kings_21
10-04-2018, 13:49
Si può fare. Devi impostare il router (o AP) in modalità client wireless, e poi tirare un cavo verso l'interno dove piazzerai un altro router per i tuoi dispositivi. Tieni a mente però che l'AP dovrà autenticarsi sulla rete del comune, e che se viene utilizzato un captive portal la soluzione più semplice è probabilmente quella di autenticarsi tramite un dispositivo con browser come un portatile e poi clonare il mac address sull'AP impostato in modalità client.

rudolf82
12-04-2018, 07:47
Si può fare. Devi impostare il router (o AP) in modalità client wireless, e poi tirare un cavo verso l'interno dove piazzerai un altro router per i tuoi dispositivi. Tieni a mente però che l'AP dovrà autenticarsi sulla rete del comune, e che se viene utilizzato un captive portal la soluzione più semplice è probabilmente quella di autenticarsi tramite un dispositivo con browser come un portatile e poi clonare il mac address sull'AP impostato in modalità client.

Grazie mille Kings_of_kings...gentilissimo

Ok, quindi servono due router oppure un AP e un router.
Presumo che l'utilizzo di due dispositivi sia obbligato in quanto, il primo, configurato come Client, non può fare sia da Wifi Client che, allo stesso tempo, fornire il WiFi per i dispositivi

Bene, adesso valuto cosa fare.
Grazie ancora e Buona giornata

King_Of_Kings_21
12-04-2018, 10:38
Grazie mille Kings_of_kings...gentilissimo

Ok, quindi servono due router oppure un AP e un router.
Presumo che l'utilizzo di due dispositivi sia obbligato in quanto, il primo, configurato come Client, non può fare sia da Wifi Client che, allo stesso tempo, fornire il WiFi per i dispositivi

Bene, adesso valuto cosa fare.
Grazie ancora e Buona giornataIn teoria penso tu possa farlo, se il dispositivo ha più radio. Però ripetere il segnale da fuori non migliora di molto la situazione, per questo è preferibile tirare un cavo e mettere un altro dispositivo all'interno.

rudolf82
12-04-2018, 13:11
In teoria penso tu possa farlo, se il dispositivo ha più radio. Però ripetere il segnale da fuori non migliora di molto la situazione, per questo è preferibile tirare un cavo e mettere un altro dispositivo all'interno.

Ok...adesso valuto un po' l asituazione.
Grazie davvero e Buona giornata

rudolf82
30-04-2018, 21:37
Devo riesumare questo mio thread per chiedere una cosa veloce veloce.

Ma non esite un'antenna un dispositivo...un qualcosa che mi consenta solo di estendere la rete wifi pubblica che prendo sul terrazzo all'interno di casa?

L'idea è quella solo di estendere il wifi...non mi serve che un router faccia l'autenticazione sul portale al posto degli inquilini in quanto sono ospiti e quindi ritengo corretto che si registrino e si autentichino per usare il wifi comunale/pubblico.

Scusate la mia totale ignoranza e....GRAZIE per il Vs tempo!