PDA

View Full Version : Altoparlanti 2.1 o Soundbar?

MicheleFG
10-04-2018, 12:15
Buongiorno a tutti. Come potete leggere dal titolo, avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta tra Altoparlanti e Soundbar. Premetto che me ne intendo quasi 0, che non ho chissà quali pretese e che non vorrei superare gli 80€ di spesa. Questi altoparlanti/soundbar mi servono per collegarli ad un monitor, a cui collegherò l'xbox one e un Tv box. Partendo dal fatto che, come detto, non vorrei superare gli 80€ di spesa, dato che quello che ho visto in giro mi sembra sufficiente, ho visto sia gli altoparlanti che le soundbar. Per quanto riguarda le soundbar, a quel prezzo mi sembra di aver visto che ci sia poca scelta, invece di altoparlanti ce ne sono tanti.
(Per gli altoparlanti ho visto la versione con bluetooth che costa di più, ma non è fondamentale)
Il mio dubbio ora è questo: a parità di prezzo, è meglio una soundbar o degli Altoparlanti? O addirittura, altoparlanti da 50€ (senza bluetooth) sarebbero meglio della soundbar da 70/80€? Da perfetto ignorante direi che gli altoparlanti rendono meglio, ma non so se sbaglio. Avreste altro da consigliarmi con una spesa massima di 80€?
Vi ringrazio in anticipo :D

EyesPlay
10-04-2018, 20:17
non puoi mettere link ai siti di vendita... controlla il regolamento :read:

rispondendo alla tua domanda: io preferisco un set 2.1 che puoi piazzare come vuoi piuttosto che una soundbar.. a livello di qualità audio... guarda il prezzo e capirai molto.. è ovvio che una soundbar da 100€ è meglio di un set 2.1 da 10€
però le soundbar costano di più...

MicheleFG
10-04-2018, 20:28
non puoi mettere link ai siti di vendita... controlla il regolamento :read:

rispondendo alla tua domanda: io preferisco un set 2.1 che puoi piazzare come vuoi piuttosto che una soundbar.. a livello di qualità audio... guarda il prezzo e capirai molto.. è ovvio che una soundbar da 100€ è meglio di un set 2.1 da 10€
però le soundbar costano di più...

Chiedo scusa, non ci ho pensato :doh: Comunque ho tolto tutti i link.
Quindi in teoria le soundbar dovrebbero avere una maggiore qualità, però ad un certo prezzo. In linea generale, per la soundbar conviene spendere di più degli 80€ che ho detto, per avere un vero "salto di qualità" rispetto agli altoparlanti?
La soundbar mi attira, visto anche come elemento di design, ma non so se a quel prezzo che ho detto vale comunque la pena prenderne una o passare agli altoparlanti. Il mio dubbio, sicuramente stupido, è tipo: "puo' quella semplice barra racchiudere la stessa potenza data da un sistema 2.1?". In ogni caso ti ringrazio già per la risposta ;)

azi_muth
10-04-2018, 20:38
Chiedo scusa, non ci ho pensato :doh: Comunque ho tolto tutti i link.
Quindi in teoria le soundbar dovrebbero avere una maggiore qualità, però ad un certo prezzo. In linea generale, per la soundbar conviene spendere di più degli 80€ che ho detto, per avere un vero "salto di qualità" rispetto agli altoparlanti?

In base a quale teoria? Di norma la scelta verso le soundbar dipende più da problemi di design e di spazio.

Io direi di scegliere l'oggetto che s'integra meglio nel tuo contesto.
Per andare sulla qualità cmq dovresti spendere di più sia che si tratti di soundbar che di di 2.1...

MicheleFG
10-04-2018, 21:53
In base a quale teoria? Di norma la scelta verso le soundbar dipende più da problemi di design e di spazio.

Io direi di scegliere l'oggetto che s'integra meglio nel tuo contesto.
Per andare sulla qualità cmq dovresti spendere di più sia che si tratti di soundbar che di di 2.1...
Nessuna teoria in effetti, solo che leggendo la frase sui prezzi delle soundbar ho ipotizzato questo, ma magari ho interpretato male.
Purtroppo so che con questo budget non c'è granchè, ma alla fine non mi serve chissà cosa. Se alla fine a parità di prezzo (circa 80€) non c'è tanta differenza di qualità tra l'una e l'altra scelta, mi sa che in effetti devo semplicemente pensare alla miglior scelta dal punto di vista del design e della comodità. Ti ringrazio per la risposta ;)

mentalrey
11-04-2018, 09:55
Nessuna teoria in effetti, solo che leggendo la frase sui prezzi delle soundbar ho ipotizzato questo, ma magari ho interpretato male...
Yessa, lui ti ha fatto l'esempio relativo ad una SoundBar da 100 euro
e un set 2.1 che costa un decimo, dicendoti che era abbastanza normale
che la soundbar suonasse meglio. (e grazie al cavolo)
A parità di prezzo però la soundbar soffre di scelte di design sul risparmio
dello spazio che normalmente la mettono qualitativamente in difficoltà
rispetto ad un paio di casse classiche.
(volume interno d'aria ridotto, campo stereo più stretto, etc..)

Quindi, a parità di costo, sarà più facile sperimentare esattamente
l'opposto di quello che hai capito, con tutte le dovute variabili:
Es estremo: compro un 2.1 Bxxe che notoriamente si fa strapagare per il marchio
e una soundbar prodotta da un marchio che sta puntando al prezzo/qualità
per farsi conoscere e sfondare nel mercato.
In quel caso è abbastanza probabile che la Soundbar suoni meglio del 2.1

EyesPlay
11-04-2018, 10:57
Nessuna teoria in effetti, solo che leggendo la frase sui prezzi delle soundbar ho ipotizzato questo, ma magari ho interpretato male.
la frase si riferiva a quanto detto da azi_muth
Di norma la scelta verso le soundbar dipende più da problemi di design e di spazio.

MicheleFG
12-04-2018, 18:25
Grazie a tutti per i consigli ragazzi, alla fine ho optato per un sistema 2.1. Non so, mi ispirava più fiducia :D Grazie ancora ;)

EyesPlay
13-04-2018, 14:36
cosa hai preso alla fine?

Agonia
18-04-2018, 09:06
Mi inserisco a gamba tesa :D

Stesso dilemma, budget max 150 euro. Io invece sarei indeciso tra una soundbar, un mini-hifi o un singolo diffusore wireless (tipo Sonos Play:1 per intenderci) perché vorrei poter riprodurre la musica wireless (bluetooth o wifi). I sistemi 2.1 li vedo più adatti al gaming e poi non sono wireless credo. L'ambiente è piccolo (max 20 m^2), ho ristretto la scelta al brand Yamaha perché in quella fascia di prezzo propone prodotti, da quanto leggo, davvero interessanti.

L'utilizzo principale dei diffusori sarebbe esclusivamente musica, sarei indeciso tra Soundbar YAS-105, mini hifi MCR-B020 e diffusore wireless WX-010

DelusoDaTiscali
18-04-2018, 11:57
Guarda l'offerta Edifier (casse separate amplificate) R1280T.

A questi prezzi tutto (ma proprio TUTTO) è cassette di plastica ed altoparlanti commerciali.

Provate eventualmente l'usato.

Agonia
18-04-2018, 15:08
interessanti...ma credo suonino meglio le 1700BT, costano di più ma hanno il bluetooth. su youtube ci sono confronti esaustivi tra varie marche