PDA

View Full Version : Vodafone permette di attivare il tethering a tutti. Ecco come fare per averlo

Redazione di Hardware Upg
10-04-2018, 10:01
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/vodafone-permette-di-attivare-il-tethering-a-tutti-ecco-come-fare-per-averlo_75264.html

Dopo la delibera che ha diffidato Vodafone sulla questione Tethering, l'operatore sta attivando a richiesta a tutti gli utenti il servizio di hotspot finora non previsto nelle offerte. Lo abbiamo provato e vi diciamo tutto quello che dovete fare per attivarlo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
10-04-2018, 10:20
Si sa se dopo sarà propagata a tutti i clienti senza dover fare altro ?

gd350turbo
10-04-2018, 10:22
Tempo fa mi dissero che non erano ancora pronti, dopo provo...

onka
10-04-2018, 10:28
fatto, entro 24h mi arriva sms...
arrivato sms, attivato gratis per un mese...poi 1.9€...

gd350turbo
10-04-2018, 10:49

Ah bè grazie...
Quello era così anche prima !

redeagle
10-04-2018, 10:55

Ma hai parlato/chattato con l'operatore e te lo ha attivato lui?
O hai attivato autonomamente Vodafone Exclusive?

onka
10-04-2018, 10:56
Ah bè grazie...
Quello era così anche prima !
dice che poi adegueranno l'attivazione del tethering...:mc:

onka
10-04-2018, 10:57
Ma hai parlato/chattato con l'operatore e te lo ha attivato lui?
O hai attivato autonomamente Vodafone Exclusive?

chattato...

Legolas84
10-04-2018, 11:01
News molto utile.... appena attivato ;)

onka
10-04-2018, 11:09
News molto utile.... appena attivato ;)

x un mese?

songohan
10-04-2018, 11:11
Io non ho mai capito per quale motivo il Tethering debba essere un(a) possibilita' d'uso [1] a pagamento. Se io ho 1 GB per, diciamo, 5 Euro qualora io voglia usare questo 1 GB con un PC, sarei costretto a ri-pagare una parte del traffico se non tutto. All'Operatore io non arreco alcun danno, perche il GB rimane tale sia che lo si consumi con un device che con un altro. Piuttosto diventa un profitto illegittimo dell'Operatore.

1. Il Tethering lo chiamo 'possibilita' e non 'servizio' perche' non e' una cosa fornita dall'Operatore ma una funzione fornita dallo Smartphone.

Falcon89
10-04-2018, 12:06
x un mese?

Viene offerto gratis un mese di Vodafone Exclusive, che include il servizio tethering, per giustificare momentaneamente questo "obbligo" dell'AGCOM. In concomitanza dell'attivazione del servizio Exclusive dovrebbe arrivare anche un messaggio con indicato che verrà disattivano il mese successivo, così da non dover pagare nulla; tra una mese il servizio tethering probabilmente sarà offerto gratuitamente a tutti i clienti nuovi e vecchi mentre quello Exclusive, visto che offre altri servizi, penso rimarrà a pagamento.

rob15
10-04-2018, 12:44
due parole, era ora

gd350turbo
10-04-2018, 12:45
Quello si...
Ho 20 gb, ma per il cellulare ne userò 3-4 al max...

MorgaNet
10-04-2018, 13:18
Ma non fate prima a modificare gli APN?
E' gratis e funziona da sempre.....

Vegekou
10-04-2018, 13:20
Ho provato a seguire la procedura, questo è quello che mi hanno detto... non lo attivano proprio a tutti.

01:38:25 PM Vodafone Assistant : ma ufficialmente dalla delibra del 26/03
01:39:05 PM Vodafone Assistant : ci sono 30 giorni come leggerai per verificare e comunicare un eventuale adattamento
01:39:24 PM Vodafone Assistant : ti invitaimo quindi a seguire su : http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa

onka
10-04-2018, 13:52
Ma non fate prima a modificare gli APN?
E' gratis e funziona da sempre.....

ma si, usiamo sempre metodi "alternativi" così non si muoverà mai niente dall'alto...:rolleyes:

onka
10-04-2018, 13:59
Ho provato a seguire la procedura, questo è quello che mi hanno detto... non lo attivano proprio a tutti.

hanno mangiato la foglia e non avranno più exclusive da attivare, quindi devono attivare il tethering entro il 26/04?

Pess
10-04-2018, 14:12
Io per utilizzare il tethering da quasi un anno pago Vodafone Exclusive... Posso quindi telefonare per farmelo disattivare?

MorgaNet
10-04-2018, 15:48
ma si, usiamo sempre metodi "alternativi" così non si muoverà mai niente dall'alto...:rolleyes:

Anzitutto il discorso del liberalizzare il tethering dubito fortemente che sia venuto da una sommossa popolare. E' un principio giusto sollevato dalla AGCOM. Non credo che ci siano arrivati perchè la gente si era stufata di modificare APN

Detto questo, il "metodo alternativo" è validissimo finchè non siamo in una fase ben definita della situazione. A quanto pare nemmeno Vodafone sa come muoversi correttamente e ne abbiamo evidenza dalle diverse risposte avute dal call center.
IO finchè non ho ben chiaro come viene gestita la cosa, mi tengo il mio APN modificato che funziona benissimo e che non ha controindicazioni. Dopodichè, quando Vodafone avrà ben chiaro come gestire la cosa, provvederò a ripristinare quello di default.

onka
10-04-2018, 15:50
Anzitutto il discorso del liberalizzare il tethering dubito fortemente che sia venuto da una sommossa popolare. E' un principio giusto sollevato dalla AGCOM.
Detto questo, il "metodo alternativo" è validissimo finchè non siamo in una fase ben definita della situazione. A quanto pare nemmeno Vodafone sa come muoversi correttamente e ne abbiamo evidenza dalle diverse risposte avute dal call center.
IO finchè non ho ben chiaro come viene gestita la cosa, mi tengo il mio APN modificato che funziona benissimo e che non ha controindicazioni. Dopodichè, quando Vodafone avrà ben chiaro come gestire la cosa, provvederò a ripristinare quello di default.
capisci però che chi come noi frequenta questi forum può farlo senza difficoltà, ma ci sono millemila altre persone che o pagano o niente?

gd350turbo
10-04-2018, 18:17
capisci però che chi come noi frequenta questi forum può farlo senza difficoltà, ma ci sono millemila altre persone che o pagano o niente?

Almeno il 90% secondo me !

Bilancino
10-04-2018, 21:13
Non comprendo la novità, sempre usata la modalità hotspot senza problemi e senza sovrapprezzo....Bastava avere la possibilità di intervenire sugli APN

djfix13
11-04-2018, 08:09
noi...si metteva DUN nelle impostazioni APN e finita lì...

antonio338
14-04-2018, 10:27
Personalmente ho sempre usato il metodo di impostare l'opzione tether_dun_required, avendo sempre usato android rootati.
In ogni caso è una bella notizia per chi è meno avvezzo di tecnologia e finalmente poter usufruire senza rincari di qualcosa che viene effettivamente già pagato.

allmaster
15-04-2018, 18:51
dato che nessuno fa pagare per questa cosa lo fanno per non perdere i clienti che non sapendo che bastano 3 lettere per usarlo lo stesso fanno che cambiare operatore. Io invece mi chiedo perchè mai i GB debbano scadere come lo yogurt? Troverei più furbo una specie di conto dove ogni volta vai a sommare, certo a quelli che hanno finito i giga al 15 del mese cambia poco, ma per quelli che ne usano meno della metà sarebbe interessante come opzione

stucci79
16-04-2018, 10:51
Ho Vodafone Exclusive da tempo in quanto il Thetering mi serve e non ho voglia di smanettare......
Poco fa, dopo aver letto questa notizia sono andato a vedere cosa offre oggi Vodafone Exclusive e tra tante c@gat3 dice "thetering alla velocità 4G". QUindi mi viene da pensare che il tethering che offriranno sarà in 3G, se vuoi il 4G devi continuare a pagare l' Exclusive, che altrimenti non avrebbe piu senso di esistere.
Pazzesco, i soliti ladri.