PDA

View Full Version : Possibili problemi con CPU Phenom affetta da bug TLB

piwi
09-04-2018, 20:58
Salve. Per pochi euro ho acquistato, per montarla sul PC di un conoscente, una CPU AMD Phenom X3 8600B Rev.B2, sigla HD860BWCJ3BGD, che, solo dopo averla provata, ho scoperto affetta dal BUG TLB, del quale ignoravo l'esistenza.

Nell'uso quotidiano, questo problema può creare fastidi, tipo crash dei programmi o riavvii improvvisi ? Deve essere montata su una scheda Asrock K10N78FULLHD-HSLI, chipset NVidia, in sostituzione di un AMD Athlon 3500+. Il PC monta Windows 7, ed è usato per navigazione web, youtube, facebook, etc., o al massimo scrivere qualche letterina con Word.

Eventualmente, esiste una patch software ?

Grazie.

Alhazred
17-04-2018, 09:45
La patch è a livello di BIOS, devi vedere se trovi la voce "Patch AMD TLB Erratum", se c'è devi abilitarla, se non c'è vedi se esiste un firmware aggiornato per la scheda madre, flashalo e riprova.

Chiaramente abilitare questo fix fa peggiorare le prestazioni della CPU perché praticamente disabilita la cache L3.

Se però nell'uso quotidiano il tuo amico non riscontra problemi, io lascerei la patch disabilitata, i problemi si dovrebbero notare solo sotto stress pesante.

piwi
22-04-2018, 15:50
Ti ringrazio. Non ho la scheda sottomano, quindi per ora non posso controllare. Temo non ci sia soluzione, perchè manuale e informazioni sugli aggiornamenti non riportano nulla circa questa opzione. Quando mi daranno il computer, comunque, lo stresserò un po' per vedere cosa succede !