PDA

View Full Version : Trasferire windows 10 da hdd a ssd?


alebel
09-04-2018, 19:46
Salve a tutti,come da titolo ho un notebook di fascia medio bassa,che è piuttosto lento,fa anche fatica a caricare le pagine internet per intenderci. Essendo che mi serve per l'università o per fare dei progetti mi servirebbe un pc un po' più performante,soprattutto che non si blocchi per caricare un semplice file,ecco.. Volevo comprarmi un ssd anche da 120gb e sostituirlo al vecchio hard disk. La mia domanda è: se cambio l'hard disk perdo anche il sistema operativo o è registrato nella scheda madre? Se la risposta è no,come potrei fare? Ho comprato il notebook in un negozio con il sistema operativo già installato. Per darvi un'idea è:
-IL MIO PC-> No link ad eshop
-L'SSD CHE VORREI COMPRARE-> No link ad eshop

tallines
09-04-2018, 20:59
La mia domanda è: se cambio l'hard disk perdo anche il sistema operativo o è registrato nella scheda madre? Se la risposta è no,come potrei fare? Ho comprato il notebook in un negozio con il sistema operativo già installato.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Puoi tranquillamente cambiare da hd a ssd, non perdi la licenza, visto che è memorizzata nell' Uefi, ma anche se non fosse memorizzata nell' Uefi, non la perderesti ugualmente .

Volendo, ti crei un backup e lo ripristini su ssd, con tool freeware tipo Aomei Backupper Standard, cosi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13

Il tool ti crea un backup pari al 50% dei Gb che hai nell' hd .

Se per esempio hai 40 Gb in C, il backup sarà di 20 Gb .

Il tool è veloce, semplice e pratico :)