PDA

View Full Version : Boicotta Facebook! Niente social network il prossimo 11 aprile per rispondere agli scandali

Redazione di Hardware Upg
09-04-2018, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/boicotta-facebook-niente-social-network-il-prossimo-11-aprile-per-rispondere-agli-scandali_75234.html

Operation Faceblock è una nuova iniziativa con cui gli utenti potranno manifestare il proprio disappunto in merito allo scandalo Cambridge Analytica sull'uso improprio dei dati degli account Facebook

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
09-04-2018, 12:32
La gggente e' cosi asuefatta al social network di Mr. Z. che anche se lui publicamente dicesse "Vendo i vostri dati personali anche senza il vostro consenso", il giorno dopo tutto tornerebbe come era prima. Manifestazione ridicola.

[?]
09-04-2018, 12:38
Fuori di testa... il mondo ormai è morto, non c'è speranza da tempo.
E' giusto 1 anno che non ho piu' FB (non che prima lo usassi, avevo 60 "amici") :asd: ma sto di un bene, se la gente si rendesse conto che si vive anche senza :asd:

Notturnia
09-04-2018, 12:41
quindi devo iscrivermi per poi boicottarlo :-D haha
mai avuto FB e vivo lo stesso

-MiStO-
09-04-2018, 13:08

*

Nurgiachi
09-04-2018, 13:11
;45481227']Fuori di testa... il mondo ormai è morto, non c'è speranza da tempo.
E' giusto 1 anno che non ho piu' FB (non che prima lo usassi, avevo 60 "amici") :asd: ma sto di un bene, se la gente si rendesse conto che si vive anche senza :asd:
L'irrefrenabile desiderio dei non iscritti a comunicare al Mondo intero la loro non-appartenenza ogni volta che si parla di facebook. Se proprio sentite l'irrefrenabile necessità di comunicare qualcosa al mondo esterno allora fatevela questa benedetta vita social no? :O
Ora ve lo dico, siete pericolosamente fatti della stessa pasta dei buongiornisti che altro non aspettano che il nuovo giorno per rilanciare post buongiornisti per poter apparire nelle altrui bacheche.

La gggente e' cosi asuefatta al social network di Mr. Z. che anche se lui publicamente dicesse "Vendo i vostri dati personali anche senza il vostro consenso", il giorno dopo tutto tornerebbe come era prima. Manifestazione ridicola.
Le manifestazioni sono SEMPRE ridicole ma, il più delle volte, fan contenti i perdigiorno.

jepessen
09-04-2018, 13:34
Seeeeeeeeeeeeee!!!!

Il massimo che la gente fara' e' "Se sei indinniato di come Facebook ci sfrutta metti amen e condividi!"

jepessen
09-04-2018, 13:36
L'irrefrenabile desiderio dei non iscritti a comunicare al Mondo intero la loro non-appartenenza ogni volta che si parla di facebook. Se proprio sentite l'irrefrenabile necessità di comunicare qualcosa al mondo esterno allora fatevela questa benedetta vita social no? :O
Ora ve lo dico, siete pericolosamente fatti della stessa pasta dei buongiornisti che altro non aspettano che il nuovo giorno per rilanciare post buongiornisti per poter apparire nelle altrui bacheche.

E' sempre l'irrefrenabile desiderio di elevarsi rispetto alla massa... Siccome la massa e' connessa e loro no devono per forza mostrare la loro superiorita' e vantarsi rispetto agli altri...

Stessa cosa degli hipster che sono convinti di salvare il mondo con le bici a scatto fisso... L'importante non e' solo essere diversi, ma fare in modo che gli altri lo sappiano... Stessa cosa da sempre, cambiano solo le carte in tavola ma le regole non cambiano...

marcram
09-04-2018, 14:08
E' sempre l'irrefrenabile desiderio di elevarsi rispetto alla massa... Siccome la massa e' connessa e loro no devono per forza mostrare la loro superiorita' e vantarsi rispetto agli altri...

Stessa cosa degli hipster che sono convinti di salvare il mondo con le bici a scatto fisso... L'importante non e' solo essere diversi, ma fare in modo che gli altri lo sappiano... Stessa cosa da sempre, cambiano solo le carte in tavola ma le regole non cambiano...

Vero, un po' è una questione di orgoglio, e di far sapere agli altri di essersi distinti dalla massa.
Ma in certi casi può anche nascondersi una motivazione altruistica, cioè sono convinto di stare sulla riva migliore del fiume, lo faccio sapere agli altri che così possono raggiungermi, e vivere meglio.
Ed allo stesso tempo egoistica, perché più gente riesco a convincere a passare sulla mia riva, e più attività e servizi ci saranno a disposizione...

fraussantin
09-04-2018, 14:11

è comodo solo per alcuni gruppi che ormai stanno prendendo il posto dei forum , per il resto è un concentrato di puttanate

ombra666
09-04-2018, 15:01
è comodo solo per alcuni gruppi che ormai stanno prendendo il posto dei forum , per il resto è un concentrato di puttanate

:O
questo. Tutto il resto di facebook, almeno per me, è fuffa.
Piccoli gruppi che postano come sui forum, admin attenti e utenza "imparata".

s0nnyd3marco
09-04-2018, 15:16
Le manifestazioni sono SEMPRE ridicole ma, il più delle volte, fan contenti i perdigiorno.

Diciamo che *certe* manifestazioni come quelle per i diritti civili delle persone di colore in America non la definirei proprio "ridicola". Ho citato quella perche' e' la prima che mi e' venuta in mente.

marchigiano
09-04-2018, 15:30
99% degli utenti sarà felice dell'uso improprio dei propri dati perchè almeno una volta nella vita si sentirà importante :D

0,9% dimostrerà il proprio disappunto mettendo like ovunque si parli di questo argomento... su facebook ovviamente :asd:

0,09% proverà a cancellarsi da FB ma non ci riuscirà perchè la procedura impone la lettura di frasi composte da più di 10 parole di senso compiuto :asd:

0,01% si cancellerà da FB ma, in percentuali sparse, continueranno a usare il secondo profilo, si registreranno sotto falso nome, aumenteranno l'uso di instagram, verranno bullizzati dai coetanei perchè non più presenti sui social

riassumendo, non prevedo un gran successo per questa iniziativa

aald213
09-04-2018, 16:01

Non conoscevo il termine "buongiornista" :fagiano:

Interessante! :D

*aLe
09-04-2018, 16:09
Non conoscevo il termine "buongiornista" :fagiano:

Interessante! :DE c'è addirittura l'evoluzione, come nei Pokémon: il buongiornissimista!

L'ultima evoluzione, ovviamente, è il buongiornissimokaffèèèista ma è veramente raro da trova...Ah no mi dicono che ce n'è uno tra i miei conta...Aspetta, due... TRE! SIAMO CIRCONDATIII!!!

jepessen
09-04-2018, 16:19
E c'è addirittura l'evoluzione, come nei Pokémon: il buongiornissimista!

L'ultima evoluzione, ovviamente, è il buongiornissimokaffèèèista ma è veramente raro da trova...Ah no mi dicono che ce n'è uno tra i miei conta...Aspetta, due... TRE! SIAMO CIRCONDATIII!!!

Escono dalle fo@@@@e pareti!!! (https://www.youtube.com/watch?v=AwR9g5mUZW8)

Eress
09-04-2018, 16:31
L'ho scritto anch'io spesso, basta farsi un giro su FB, a cui non sono iscritto naturalmente, per capire l'andazzo generale. Senza speranze, morto e seppellito.

blobb
09-04-2018, 16:38

sottolineare che si puo anche vivere senza segnarsi a FB ti da cosi fastidio??

blobb
09-04-2018, 16:41

siamo arrivati che non iscriversi a FB è essere "diversi" vabbe...
non è che uno non si iscrive o si cancella semplicemente perche FB è la fiera delle banalità??

Nurgiachi
09-04-2018, 17:57
sottolineare che si puo anche vivere senza segnarsi a FB ti da cosi fastidio??
Si può sopravvivere anche senza aggiunger lo zucchero al caffè. E quindi?
Non esser iscritto ad un social e trasformare questo in uno spartiacque dell'intellighenzia contemporanea, perpetrando comunque in un forum comportamenti alla base dei social stessi, è a mio parere triste. Tanto vale iscriversi a Facebook ed usare il social nella maniera peggiore. No?

Il mio non è fastidio, semplicemente metto i puntini sulle "i" a commenti autocelebrativi.

blobb
09-04-2018, 19:33
Non esser iscritto ad un social e trasformare questo in uno spartiacque dell'intellighenzia contemporanea, perpetrando comunque in un forum comportamenti alla base dei social stessi, è a mio parere triste. Tanto vale iscriversi a Facebook ed usare il social nella maniera peggiore. No?

Il mio non è fastidio, semplicemente metto i puntini sulle "i" a commenti autocelebrativi.

e dove avrebbero scritto che loro sono piu intelligenti???
semplicemente fanno notare che si vive bene anche senza FB
comunque non è che i forum sono un po diversi da FB

tallines
09-04-2018, 19:49
Ho sempre boicottato prrrbuuukkk :Prrr: :Prrr:

mica solo l' 11 aprile :ciapet:

Ultravincent
09-04-2018, 20:41
Non capisco dove sia tutto questo scandalo.
Facebook e Google sono spioni sin dalla nascita... dov'e' la novita'?
Se il prodotto e' gratis, IL PRODOTTO SEI TU.

fraussantin
09-04-2018, 20:52

Ecco questo è un ragionamento che merita riflessione.

Io ancora oggi non capisco dove sia il confine tra lo scandalo e la manipolazione informativa

Si facebook ha fatto orecchio e occhio da mercante con "quellacosa Analitica" e ha fatto passare dari e info contro le regole della privacy.

Ma tutto ciò cosa ha di strano .

Da sempre in TUTTE le campagne elettorali si cerca di capire cosa vuole l'elettorato e con promesse da policante si convince a votare il partito .
Lo fanno le tv , lo fanno i giornali , lo fanno i vecchi al bar e pure qualche maestra a scuola ..

Non vedo dove sia tutto questo scandalo.

Poi come appunto hai detto google non fa diversamente anzi ci campa con pubblicità mirate. , amazon idem , e tutti gli altri giganti del web non sono da meno.

bubba99
09-04-2018, 20:56

Vero, il punto è che certi servizi sono utili/necessari (in campo aziendale o altro) e quindi bisogna trovare un compromesso, perché molte delle informazioni raccolte siamo noi a fornirle allegramente.

bubba99
09-04-2018, 21:00
Ecco questo è un ragionamento che merita riflessione.

Io ancora oggi non capisco dove sia il confine tra lo scandalo e la manipolazione informativa

Il consenso, Cambridge Analytica è entrata in possesso dei dati con un sotterfugio, comunque tutto si risolverà con un "abbiamo sbagliato, ci dispiace" da parte di Zuc, seguito da "prenderemo provvedimenti perché teniamo alla privacy degli utenti e al trattamento dei loro dati" poi modificheranno gli accordi con gli utenti per sistemare tutto.:fagiano:

fraussantin
09-04-2018, 21:08
Il consenso, Cambridge Analytica è entrata in possesso dei dati con un sotterfugio, comunque tutto si risolverà con un "abbiamo sbagliato, ci dispiace" da parte di Zuc, seguito da "prenderemo provvedimenti perché teniamo alla privacy degli utenti e al trattamento dei loro dati" poi modificheranno gli accordi con gli utenti per sistemare tutto.:fagiano:

Si ok ma tutti , dico tutti i giornali riportano ELEZIONI TRUCCATE persone manipolate , brexit da annullare ecc ecc..

Non vi sembra che ci sia la volontà di sfruttare una" piccola" cosa per far sembrare una truffa altro.

Sia chiaro a me trump mi sta sul cazzo e la brexit mi pare la stronzata del secolo , ma è il voto degli elettori e va rispettato. Tra l'altro dandogli di boccaloni non credo che riprenderanno la loro fiducia.

bubba99
09-04-2018, 21:21
Si ok ma tutti , dico tutti i giornali riportano ELEZIONI TRUCCATE persone manipolate , brexit da annullare ecc ecc..

Non vi sembra che ci sia la volontà di sfruttare una" piccola" cosa per far sembrare una truffa altro.

Sia chiaro a me trump mi sta sul cazzo e la brexit mi pare la stronzata del secolo , ma è il voto degli elettori e va rispettato. Tra l'altro dandogli di boccaloni non credo che riprenderanno la loro fiducia.

si la manipolazione dell'informazione esisteva anche prima di facebook, trovo infatti curioso come le secchiate di letame su facebook arrivino tutte insieme

Zenida
09-04-2018, 22:50

Per quanto riguarda chi si "vanta" del non essere iscritto a FB non ci vedo alcuna filosofia alternativa o da vecchia controcultura, è semplicemente un modo come un altro per aprire un dibattito sull'utilità dei MEGA social network (sottolineo MEGA perchè lo spiego più in là)

Sulle manifestazioni neanche ti rispondo, forse in italia servono a poco (oggi) ma in altri luoghi del mondo hanno avviato le rivoluzioni ;)
Vero, un po' è una questione di orgoglio, e di far sapere agli altri di essersi distinti dalla massa.
Ma in certi casi può anche nascondersi una motivazione altruistica, cioè sono convinto di stare sulla riva migliore del fiume, lo faccio sapere agli altri che così possono raggiungermi, e vivere meglio.
Ed allo stesso tempo egoistica, perché più gente riesco a convincere a passare sulla mia riva, e più attività e servizi ci saranno a disposizione...
Già questo pensiero è più obiettivo
e dove avrebbero scritto che loro sono piu intelligenti???
semplicemente fanno notare che si vive bene anche senza FB
comunque non è che i forum sono un po diversi da FB

No dai, i forum sono altra roba. Innanzitutto perchè sono settorializzati e poi perchè non sono su scala globale.

Ecco, quando prima parlavo di MEGA è proprio a questo che mi riferivo. Il male di Facebook è che è un monopolio e come ogni monopolio non è mai un bene.

Certo, su un'unica piattaforma trovi ogni connessione possibile, ma questo comporta delle responsabilità enormi che per di più sono in mano ad un privato, il quale trae ingenti profitti da tutto ciò.
Il problema non è il profitto in sè, ma il fatto che l'utenza non ha la ben che minima consapevolezza del valore dei propri dati. Non si rende conto che un Like alla pagina del suo libro preferito è un informazione di altissimo valore per la casa editrice.

Quello che servirebbe è una maggiore consapevolezza del valore delle proprie azioni, in maniera tale che ci si possa costantemente chiedere se continuare a cederla gratuitamente oppure tenerla per se ed offrirla ad un "offerente" migliore.

Si tratta solo di evitare di sentirsi sfruttati, perchè onestamente è così che vedo l'utenza di facebook (et simila), povera gente che non si rende conto di essere un prodotto e che potrebbero far valere maggiori diritti se solo lo sapessero

Giuss
10-04-2018, 08:05

Anche io lo uso solo per quello, ci sono dei gruppi interessanti.

Ormai ho ridotto l'uso solo alla lettura, non mi piace che se scrivo in un gruppo pubblico compare tutto anche nella bacheca degli amici non iscritti al gruppo.

Mparlav
10-04-2018, 08:19

La "novità" potrebbe essere che, dopo aver accettato al momento dell'iscrizione al servizio, decine se non centinaia di pagine di contratto che si sarà letto lo 0.0001% degli utenti, si scopre che i fornitori di quei servizi non hanno rispettato tanto alla lettera quelle regole che il loro stuolo di legali ha tanto minuziosamente redatto :)
Tutti sono buoni a sfruttare i cavilli legali quando ce n'è bisogno ed è quanto sta' accadendo nei confronti di Facebook o di Youtube (per la storia della raccolta dati degli under 13).
Ma concretamente non cambierà nulla, alla fine assisteremo solo alla modifica di quei contratti con qualche ulteriore pagina ad allungare il brodo :D

R@nda
10-04-2018, 08:30
Non esser iscritto ad un social e trasformare questo in uno spartiacque dell'intellighenzia contemporanea, perpetrando comunque in un forum comportamenti alla base dei social stessi, è a mio parere triste. Tanto vale iscriversi a Facebook ed usare il social nella maniera peggiore. No

NO
:D

Per me poi FB ha portato a galla la verità su come sono davvero le persone e come gira il mondo, facendolo in maniera estremizzata (tanto chi mi vede?).

Bisogna capire che la maggior parte delle persone che non avevano mai visto internet (tantissime, troppe) si sono ritrovate in mano questo ben di dio tutto in una volta grazie agli smartphone.
E' come un grande abbuffata per un morto di fame...

AlexSwitch
10-04-2018, 09:01

Vero... se è gratis si paga con altro di personale ( per la serie neanche l'acqua del sindaco delle fontanelle è gratis... )!!

Ma da questo punto, oserei dire lapalissiano, a permettere una attività indiscriminata e senza controllo della raccolta, trattamento ed uso, dei dati personali degli utenti ce ne passa parecchio!!
Si accede, come giustamente hanno fatto notare altri utenti del forum, con un contratto dove io cedo qualcosa di mio per poter sfruttare il network, ma questo qualcosa deve essere ben definito e in maniera chiara, da Facebook, e soprattutto è l'utente che deve decidere cosa condividere.
Invece la società di Zuckerberg ha sempre fatto il contrario, contravvenendo anche alle proprie regole di contratto che dovevano dare un minimo di garanzie agli utenti.
Lo scandalo di Cambridge Analytica è questo: decine di milioni di utenti che con l'inganno e il mancato controllo di Facebook che ospita l'app sono stati selezionati, vagliati e cooptati per le campagne elettorali per questo o quel partito!!
E poi come non ricordare la questione delle cronologie delle chiamate e degli SMS, non messaggi su Messenger, raccolte sui terminali Android? Anche qui FB si è mossa nel torbido sfruttando una " falla " ( l'accesso automatico al registro chiamate e della messaggistica sms ) di Android e dando informazioni talmente generiche da essere quasi elusive.
Ma non solo... dopo la scoperta che Zuckerberg e i massimi dirigenti di FB possono cancellare e manipolare i messaggi su Messenger anche lato destinatario, FB ha ammesso che tutti i messaggi degli utenti vengono setacciati per " connettere " ( alias vendere informazioni ), e possono essere pesantemente manipolati!!
E che dire del progetto, ora stoppato, di raccogliere dati sensibilissimi come quelli medici e sanitari presso gli ospedali e cliniche negli USA?
Ma soprattutto, dopo Cambridge Analytica, si ha la certezza che FB non ha quasi mai controllato, volente o nolente, sull'anonimato dei dati ceduti a terzi, su tutti i dati!! Tutti gli 80 e passa milioni di utenti coinvolti hanno ricevuto messaggi e suggerimenti ritagliati su misura per loro...
Google, altro colosso che vive di commercio di informazioni degli utenti e sulla profilazione dei dati raccolti, non ha mai fatto nulla di tutto ciò, ovvero non mai scesa nel dettaglio personale sui dati ceduti a terzi, ma ha sempre lavorato su categorie.

Ecco dov'è lo scandalo di Facebook!!