PDA

View Full Version : ATI RADEON MOBILITY 5000 SERIES E WINDOWS 10 64 BIT: PROBLEMA IRRISOLVIBILE?!


mmaarrccoo82
08-04-2018, 15:39
:cry: Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta. Ho un problema strano e che non riesco a risolvere in nessun modo :muro: Ho un portatile DELL INSPIRON N5010 con la suddetta scheda video, originariamente con W7 e da 3 mesi con W10. Fino all'altra sera funzionava tutto normalmente, la mattina è uscita una BSOD come questa (in italiano però):

http://it.tinypic.com/r/2w3q8mt/9

Da quanto si evince è appunto un problema della scheda video. Il problema, a differenza di quanto si legge in internet, è che nel mio caso il portatile non entra in W10 proprio in nessuna maniera (rimane piantato su quella BSOD o neanche). Allora uso il CD di installazione e le provo tutte... Risoluzione problemi, ripristino punto di sistema precedente, ecc.... Non funziona niente. Quindi nell'ordine ho:
- provato ad andare in modalità provvisoria (a proposito: complimenti Microsoft che avete tolto l'avvio diretto in modalità provvisoria da DOS e ho dovuto, sempre tramite il CD di avvio, andare nel prompt e trovare la stringa per rendere permanente il menu di boot...)
- provato a scaricare dal sito AMD lo strumento di autorilevazione ed installazione di eventuali driver aggiornati ma non procede in quanto pare non c'è la firma digitale per W10.
- provato quindi a disattivare l'obbligo di firma digitale per i driver (sempre dal menu di boot) ma non serve a nulla perchè io ho comunque necessità di entrare successivamente in modalità provvisoria (visto che in modalità normale non entra). Solo che credo non sia possibile... dal menu di boot posso scegliere "Modalità provvisoria" o "Disattiva firma digitale driver" e ad ogni riavvio il NB "resetta" l'impostazione.
- deciso allora di tagliare corto e, in modalità provvisoria, andare su "Gestione dispositivi" e disinstallare la scheda da W10.
- riavviare il NB e, finalmente, entrare in W10 in modalità normale. Ovviamente essendoci la scheda disinstallata il display è di base ha risoluzione bassa, non posso impostare luminosità, ecc. Su "Gestione dispositivi" trovo scritto, sulla scheda video, qualcosa tipo "Scheda di base Windows"
- Faccio quindi girare lo strumento ATI per rilevare automaticamente ed installare i driver corretti ed aggiornati. Tutto sembra andare per il meglio, quando, mentre li installa, lo schermo si sente un suono e lo schermo si spegne, tipico di errore software e/o hardware gravi (le spie del NB continuano a rimanere accese e ho dovuto spegnere con pulsante hardware). Ma io dico... Fino all'altra sera il NB funzionava!!! Segnalo che non ci gioco e non ci faccio nulla di strano, tutto il sw è originale e viene pure usato poco.

Insomma, ho perso 4 ore e non ho risolto nulla. Ma che cavolo posso fare? C'è un modo? Conoscete dei driver che non si impallino o come farli funzionare? O al limite dei compatibili? Ho dato fondo a quello che sapevo...
Grazie.

mmaarrccoo82
12-04-2018, 22:22
Ragazzi per favore mi potete dare una mano? Non so proprio come fare.

Grazie.