View Full Version : Consiglio GPU
Ciao a tutti, è appena saltata la mia gpu gts 450 dopo alcuni giorni in cui faceva le bizze (dopo il logo windows dava nessun segnale e riavviando a volte si riprendeva)
chi mi consiglia una gpu (non troppo nuova anche) che possa riportare i vita il pc? ora al momento ho messo una vecchia scheda da 512 ma è decisamente inferiore alla gts450
non ho grosse pretese, ma sui 100 € si trova qualcosa?
una rx 550 - 560 ?
Grazie
Ciao a tutti, è appena saltata la mia gpu gts 450 dopo alcuni giorni in cui faceva le bizze (dopo il logo windows dava nessun segnale e riavviando a volte si riprendeva)
chi mi consiglia una gpu (non troppo nuova anche) che possa riportare i vita il pc? ora al momento ho messo una vecchia scheda da 512 ma è decisamente inferiore alla gts450
non ho grosse pretese, ma sui 100 € si trova qualcosa?
una rx 550 - 560 ?
Grazie
devi dirci le specifiche del tuo pc(monitor compreso) e cosa ci fai.
il pc è un i 5-2400 con 8 GB di ram
principalmente un pc da casa con cui stavo giocando a vari giochi non troppo esigenti e a grafiche basse..
tipo black squad, guns up, euro truck simulator 2..
con la gts 450 giravano abbastanza decentemente (ovviamente con i dettagli al minimo)
come moitor uso una tv in full HD, quindi anche qui capite che non ho chissa quale esigenza nei tempi di risposta visto la tv...
al momento ho trovato la rx 550 4Gb sui 115 e la rx 5602Gb sui 130
il pc è un i 5-2400 con 8 GB di ram
principalmente un pc da casa con cui stavo giocando a vari giochi non troppo esigenti e a grafiche basse..
tipo black squad, guns up, euro truck simulator 2..
con la gts 450 giravano abbastanza decentemente (ovviamente con i dettagli al minimo)
come moitor uso una tv in full HD, quindi anche qui capite che non ho chissa quale esigenza nei tempi di risposta visto la tv...
al momento ho trovato la rx 550 4Gb sui 115 e la rx 5602Gb sui 130
opta per la 560 che è migliore della 550 ma non di poco,è cmq una vga che per giochi non pesanti o di qualche anno fa gira bene in full HD.
Ok, quindi quei 15€ in più li vale anche se ha solo 2 GB invece di 4?
Eventualmente su quella fascia di prezzo c'è qualcosa anche di Nvidia?
Ok, quindi quei 15€ in più li vale anche se ha solo 2 GB invece di 4?
Eventualmente su quella fascia di prezzo c'è qualcosa anche di Nvidia?
su questa fascia di vga 4 gb di ram nn servono assolutamente a nulla,2 gb sono sufficienti,assicurati che la 560 che stai per acquistare è il modello con la gpu da 1024 stream processor ed evita quella da 896.
su nvidia c'è la gtx 1050 che è +/- sullo stesso livello.
celsius100
08-04-2018, 14:03
su questa fascia di vga 4 gb di ram nn servono assolutamente a nulla,2 gb sono sufficienti,assicurati che la 560 che stai per acquistare è il modello con la gpu da 1024 stream processor ed evita quella da 896.
su nvidia c'è la gtx 1050 che è +/- sullo stesso livello.
Ciao
quoto :)
se trovi la 560 "normale" da 1024 stream processor prendila che e leggermente migliore della versione 896 stream processor o della gtx 1050
no ragazzi, quella ai 130 è quella con 896 e non 1024 ... quindi che mi conviene fare? anche quella da 4GBsempre rx 560 è la versione castrata vedendo il codice del prodotto..
avete da consigliarmi un link magari?
no ragazzi, quella ai 130 è quella con 896 e non 1024 ... quindi che mi conviene fare? anche quella da 4GBsempre rx 560 è la versione castrata vedendo il codice del prodotto..
avete da consigliarmi un link magari?
io la eviterei a priori quella da 896 stream.
E su cosa posso puntare stando sui 100-130€? È così marcata la differenza?
Rispetto alla gts450 dovessi prendere quella da 896 stream sarebbe migliore o no?
E su cosa posso puntare stando sui 100-130€? È così marcata la differenza?
Rispetto alla gts450 dovessi prendere quella da 896 stream sarebbe migliore o no?
si ci vuole poco ad essere meglio di una gts 450,ma cmq visto che stai per prendere una nuova vga io farei uno sforzo per fare un acquisto migliore...
Il problema è che non le trovo... Anche da trovaprezzi, sono tutte versioni castrate :-(
Il problema è che non le trovo... Anche da trovaprezzi, sono tutte versioni castrate :-(
neanche sull'amazzone?
Anche lì anzi i prezzi sono più alti.. altre GPU che potrebbero fare al caso mio ne esistono?
Quoto Celsius e Dany, meglio prenderla non castrata per una piccola differenza di prezzo.
Dovresti trovare le ASUS Radeon RX 560 2GB OC (RX560-O2G
) a circa 160€ spedita o la ASUS ROG AMD RADEON RX560-4G (ROG-STRIX-RX560-4G-GAMING) sui 170 spedita.
Altrimenti per 130/135 spedite ci sono le 1050 2GB di Galax e KFA2 (stesso costruttore) che non sono male, così come la Asus (o la MSI low profile se ti interessa la dimensione) mentre eviterei le vicine di prezzo manli, inno3d e palit ... almeno personalmente :)
I prezzi che ti dicevo li trovi facilmente su trovaprezzi, su diversi store, basta che cerchi "RX560-O2G" e "strix rx560 4g" per le AMD o "gtx 1050 2gb" per nVidia.
Resta il fatto che la 560 con 896 Stream non fa schifo, solo che perde quel vantaggio che la posizione come preferita rispetto alla 1050.
Tra 560D (la 896) e 1050 suggerirei la seconda
tra 560 (1024) e 1050 forse la prima, sopratutto per il futuro (su giochi DX11 la 1050 potrebbe avere un piccolo vantaggio)
trovata su amazzonia la ASUS Radeon RX 560 2GB OC (RX560-O2G a 160 €
è la versione non castrata e con doppia ventola giusto? che faccio li investo sti 30 in più? serve anche il connettore a 6 pin per questa scheda vero?
trovata su amazzonia la ASUS Radeon RX 560 2GB OC (RX560-O2G a 160 €
è la versione non castrata e con doppia ventola giusto? che faccio li investo sti 30 in più? serve anche il connettore a 6 pin per questa scheda vero?
Esatto :)
Io lo farei, soprattutto in ottica futura con i titoli che prima o poi spero passeranno in DX12.
Se vuoi, un piccolo o grande vantaggio della 1050, se la usci anche per il play dei film in mkv e simili, è il supporto dell'accelerazione video anche per l'8k, mentre le amd arrivano se non erro a 4k.
In ogni caso non un problema con l'attuale tv.
no film non li guarderò da pc, quindi la potrò portare avanti anche cambiando il resto del pc magari fra un paio di anni?
la cosa che mi preoccupa è se il processore è all'altezza di quella gpu restando in full hd
inoltre la scheda madre supporta questi
1 x PCIe 2.0 x16
1 x PCIe 2.0 x16 (x1 mode)
2 x PCIe 2.0 x1
può essere un problema che la scheda è PCIe 3.0 ??
no film non li guarderò da pc, quindi la potrò portare avanti anche cambiando il resto del pc magari fra un paio di anni?
la cosa che mi preoccupa è se il processore è all'altezza di quella gpu restando in full hd
inoltre la scheda madre supporta questi
1 x PCIe 2.0 x16
2 x PCIe 2.0 x1
può essere un problema che la scheda è PCIe 3.0 ??
il 2400 non dovrebbe fare da tappo (anche se lo tirasse al suo limite, in ogni caso avresti ben più di quello che sperimentavi con il 2400 e la 450), e nemmeno la versione del PCIe, anche la 2.0 è più che suff. per queste schede, e probabilmente anche per altre ben più potenti, salvo forse in SLI ... ma non ho esperienza con le nVidia recenti.
EDIT:
Ha ! Sorry, si anche alla prima domanda, perlomeno sino a che la nuova MB avrà almeno uno slot PCIe (fosse pure 4.0 quando ne usicranno ...) :)
ok, ora sono più sereno e procedo all 'ordine.
grazie mille a tutti voi che mi avete consigliato
np,poi dicci come ti trovi.
Certo! Mercoledì dovrebbe essere nelle mie mani
nel frattempo che arrivi la scheda ho sostituito l'alimentatore da 480W con quello da 600w che mi sembra avere delle caratteristiche leggermente migliori,
allego l'immagine per un vostro commento
https://imgur.com/a/rHIZO
Ancora non ho capito se la Asus rx560 02-G necesita del cavo a 6pin o no, nel sito ufficiale non è specificato, e mi trovo con l'alimentatore da 600w a cui è attaccato un adattatore dal Molex al 6 pin mentre quello da 450 ha l'uscita diretta a 6 pin
celsius100
10-04-2018, 01:16
ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli con entrambi :eek: :D :eek:
cmq il nilox qualche watt in piu dovrebbe averlo
mi risulta che nn lo richieda il 6pin
https://www.techpowerup.com/gpudb/b4450/asus-rx-560-dual-fan-4-gb
Immaginavo fossero tutti e due di scarsa qualità, il prossimo step sarà prendere un alimentatore di buona fattura
celsius100
10-04-2018, 12:17
mossa saggia
basta e avanza un 400-450W di qualita media
x intenderci un be quiet pure power10 400W o un CX450M della corsair x dire
aggiornamento,
scheda arrivata e montata, installato i driver e mi sono fatto un paio di partite a black squad , alzando i dettagli gira a 180 FPS ma lo vedevo "scattoso" poi mi sono accorto di non aver la sincronia verticale attiva (che ho messo poi a 60 HZ ) e cosi resta fisso a 60FPS ma con dettagli impressionanti (immaginatevi che ho sempre giocato al minimo.
ma questi scatti sono derivati dalla cpu che non riesce a star dietro alla scheda video se non si "bloccano" gli fps?
aggiornamento,
scheda arrivata e montata, installato i driver e mi sono fatto un paio di partite a black squad , alzando i dettagli gira a 180 FPS ma lo vedevo "scattoso" poi mi sono accorto di non aver la sincronia verticale attiva (che ho messo poi a 60 HZ ) e cosi resta fisso a 60FPS ma con dettagli impressionanti (immaginatevi che ho sempre giocato al minimo.
ma questi scatti sono derivati dalla cpu che non riesce a star dietro alla scheda video se non si "bloccano" gli fps?
è "colpa" del monitor,quando gli fps superano gli HZ di aggiornamento l'immagine ha questo difetto di "spezzarsi".
nn ricordo ma hai preso la nvidia 1050?
no ho preso la rx 560 di asus la dual fan...
quindi lo tengo bloccato a 60 che va benissimo
ma mi è sorto un grosso dubbio, dalle impostazioni radeon
Produttore scheda grafica - Powered by AMD
Chipset grafico - ASUS Radeon RX 560 Series
Tipo di bus - PCI Express 3.0
Impostazioni correnti del bus - PCI Express 2.0 x8
Versione BIOS - 015.050.002.001
Numero di serie BIOS - 115-C994PI0-102
Data BIOS - 2017/05/10 02:11
Capacità della memoria - 2048 MB
perchè mi rileva la x8 quando sul sito della scheda madre è riportato
1 x PCIe 2.0 x16
2 x PCIe 2.0 x1
dovrebbe essere a x16 o sbaglio?
controlla nel bios com'è impostato il pci-e.
sono appena andato ma non ho trovato l'impostazione.. non vorrei si fosse cancellato qualche settaggio che poi non ho rimesso quando ho fattto il clear cmos
sono appena andato ma non ho trovato l'impostazione.. non vorrei si fosse cancellato qualche settaggio che poi non ho rimesso quando ho fattto il clear cmos
Potrebbe essere la velocità minima di quello slot, se stai usando quello corretto.
Oppure, gli altri connettori PCIe sono vuoti o hai inserito qualche altra schedina ?
Che MB avevi più ?
Intanto scarica GPU-Z, e controlla lo stato del PCIe mentre la scheda è in funzione (un video, o meglio ancora un test GPU qualsiasi).
la MB: P8H61-M PRO
ho installata solo la scheda viceo nel primo slot in alto che da manuale è pcie x16
allego lo screen.. mi gpu-z vede anche la scheda a x8
ttps://imgur.com/a/19WjT (https://imgur.com/a/19WjT)
EDIT:
sono andato a rivedere le spcifiche della scheda, Bus Interface: PCIe 3.0 x8
ero convito fossero tute a x 16 ormai, spero questo non pregiudichi l'acquisto
la MB: P8H61-M PRO
ho installata solo la scheda viceo nel primo slot in alto che da manuale è pcie x16
allego lo screen.. mi gpu-z vede anche la scheda a x8
ttps://imgur.com/a/19WjT (https://imgur.com/a/19WjT)
EDIT:
sono andato a rivedere le spcifiche della scheda, Bus Interface: PCIe 3.0 x8
ero convito fossero tute a x 16 ormai, spero questo non pregiudichi l'acquisto
Ha ecco, e no tranquillo, va benone, come del resto hai potuto provare tu stesso con i giochi :)
Sì infatti, era solo una "paura" passeggera . Gira molto bene ho fatto un bel salto di qualità, e anche le temperature entro i 60° con le ventole che praticamente non sia sentono nemmeno, al momento sono molto soddisfatto e contento per i consigli ricevuti
Ma ragazzi è possibile che abbassando i dettagli grafici vada a scatti il gioco? Black squad in questo caso, mentre se metto il verticale Sync disabilitato e tutti i dettagli ad ultra mi sembra tutto più fluido, la CPU lavora a 3100 MHz e a 68-70°C
Ciao, mi accodo a questa discussione perchè mi ritrovo gli stessi problemi
ho acquistato una Asrock PCIe RX 560 G Phantom G 4G e le seguenti caratteristiche:
- CPU: A10-5800k
- Asrock FM2A85M Extreme6
- SSD Crucial CT240BX500SSD1 240GB
- PSU: 600W
- CASE: Enermax
- RAM: G-Skill RipjawsX F3-17000CL11-4GBXL 2x4GB 2100
- Schermo: TV Philips 22
con la APU integrata riesco a giocare con farcry 4 e dettagli bassi senza scatti
con la 560 va a scatti
come hai risolto?
celsius100
03-03-2019, 13:45
Ciao
hai messo su i nuovi driver dopo aver installato la scheda video dedicata?
che alimentatore e case hai di preciso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.