View Full Version : Powerline e rete elettrica
fidodidodj
07-04-2018, 20:35
Ciao a tutti. Ho appena acquistato dei powerline, ma ho difficoltà a farli funzionare. Vi spiego come è composta la rete elettrica:
Contatore principare da dove partono 2 linee, Una va in cantina ed ha nel mezzo un salvavita e un magnetotermico e una va in casa ed ha nel mezzo un salvavita e un magnetotermico. Provando i 2 power line nei 2 locali differenti non vanno. Tutti e 2 dentro casa invece vanno. Cosa è che non gli piace? Il fatto che sono collegate insieme al contatore le 2 linee ( ma naturalmente unite insieme per coppia di cavi uguali) o i magnetotermici e salvavita in mezzo? Se il problema fosse il primo, avevo pensato di bupassare il tutto mettendo un mozzicone di filo attaccato al contatore e dopo un cappellotto con quello e i 2 cavi uguali che vanno nei 2 locali. COsì non sarebbero uniti insieme al contatore, ma liberi.
Grazie dell'aiuto
Dumah Brazorf
07-04-2018, 21:51
Non fare cac@te.
Quanti metri di linea elettrica pensi ci siano tra le due powerline? Non reggono grandi distanze.
fidodidodj
07-04-2018, 22:51
Sulla descrizione del prodotto c'è scritto fino a 300 metri. Ammesso che sia una balla, io penso che 50-100 metri li copra. E io ci sto ampiamente.
Dumah Brazorf
07-04-2018, 23:05
Certo, e le auto hanno i consumi reali pubblicizzati.
Se puoi tirare dei cavi elettrici dal contatore ai locali tiraci invece un cavo di rete che è la soluzione più longeva e affidabile.
fidodidodj
07-04-2018, 23:07
Purtroppo non lo posso fare, altrimenti lo avrei già fatto. Le tubature dentro casa non sono così semplici da ripercorrere con un cavo di rete.
Dumah Brazorf
07-04-2018, 23:20
Beh ma hai delle powerline!
Tira il cavo dalla cantina fin dove arrivi dentro casa.
fidodidodj
08-04-2018, 13:00
Farò una prova se riesco a far passare il cavo di rete (anche se da quello che so io i tubi sono pieni). Fino a quanto regge, come lunghezza? Esiste uno schermato per poterlo mettere nella canalina dell'elettricità? E se lo metto in quello della linea telefonia che viene da fuori?
Dumah Brazorf
08-04-2018, 13:08
Nella canalina del telefono tanto meglio.
Col cavo di rete puoi avere tratte fino a 100m reali.
fidodidodj
08-04-2018, 17:41
Sto facendo delle prove con il pilota, ma trovo sempre intoppi...
Ti volevo chiedere una cosa visto che ho capito che ci capisci di queste cose.
Il punto dove mi arriva la linea telefonica dalla strada e entra dentro casa è lo stesso punto dove ho anche la possibilità di far andare un cavo in cantina. Non mi può servire a nulla questa cosa?
Dumah Brazorf
08-04-2018, 21:19
Eh. Da lì non riesci con la sonda a scendere in cantina e salire in casa?
fidodidodj
08-04-2018, 22:21
Purtroppo mi si blocca per entrare in casa...
Pensavo magari si potesse fare uno sdoppiamento di linea...
Dumah Brazorf
09-04-2018, 07:49
Puoi mandare la linea telefonica in cantina ma non puoi collegare e far funzionare contemporaneamente 2 modem.
Prova con la sonda nella direzione opposta, da dentro casa alla scatola di derivazione. Magari c'è un'altra scatola in mezzo e non ci hai fatto caso.
fidodidodj
26-04-2018, 17:15
Rieccomi a chiederti aiuto. Dopo il tuo consiglio sono riuscito a fare passare il cavo lan schermato 5e nei tubi della corrente. Solo che ho avuti non pochi problemi e alla fine non funziona. Con un tester della lan ho trovato che la coppia 3&6 non va. Proverò nuovamente a rifare i plug, ma nel caso non funzionasse comunque, che faccio? Ho letto in giro (ma non ci capisco molto) che per alcune velocità si possono usare anche meno coppie. Ho letto che per la 10mps si possono usare le prime 2. Posso?
Ripassare il cavo sarebbe da suicidio...
Dumah Brazorf
26-04-2018, 19:21
Per la rete 10/100 bastano le coppie 1-2 e 3-6, servono anche le altre due coppie per la gigabit.
Puoi mischiare i colori come ti pare l'importante è che rispetti la posizione delle coppie nei plug (1-2,3-6,4-5,7-8) e chiaramente che la disposizione sia uguale ad entrambi i capi.
fidodidodj
27-04-2018, 00:02
Per essere sicuro di aver capito...
Ora la sequenza è: bianco-arancio, arancio, bianco-verde, blu, bianco-blu, verde, bianco-marrone e marrone. Da quanto si capisce dal teater non funziona una tra il bianco-verde e il verde. Se io invertiasi questi timi 2 con il bianco-marrone e marrone, e naturalmente facessi la stessa sequenza da tutti e 2 i lati del filo, dovrebbe funzionare?
King_Of_Kings_21
27-04-2018, 00:15
Per essere sicuro di aver capito...
Ora la sequenza è: bianco-arancio, arancio, bianco-verde, blu, bianco-blu, verde, bianco-marrone e marrone. Da quanto si capisce dal teater non funziona una tra il bianco-verde e il verde. Se io invertiasi questi timi 2 con il bianco-marrone e marrone, e naturalmente facessi la stessa sequenza da tutti e 2 i lati del filo, dovrebbe funzionare?
L'ordine non importa, basta la sequenza sia uguale da entrambi i lati. Sicuramente il cavo è stato crimpato male, se è la prima volta che lo fai ci vuole un po' di pratica. Prova di nuovo e vedrai che risolvi.
fidodidodj
27-04-2018, 07:16
Ok, grazie
Dumah Brazorf
27-04-2018, 07:59
L'ordine non importa...
L'ordine dei colori non importa, la posizione in cui le coppie binate devono essere collegate sì.
Una coppia ritorta deve essere collegata ai pin 1e2 e una ai pin 3e6. Se vuoi provare ad avere gigabit allora devi collegare una coppia anche a 4e5 e una a 7e8.
fidodidodj
27-04-2018, 09:00
Quindi va bene come dico io. 1&2 bianco-arancio e arancio e 3&6 bianco-marrone e marrone. Le altre, volendo, le posso mettere a caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.