PDA

View Full Version : Upgrade SDD Acer Aspire 5742G, consigli?

K@l-el
07-04-2018, 09:52
Buongiorno a tutti, stavo pensado di fare upgrade dell' hdd tradizionale da 640GB sul mio notebook acer aspire 5742G con: i5 480M, 4GB di RAM e nvidia geforse 540M cuda da 2GB, se non erro la sigla completa dovrebbe essere questa: Acer Aspire 5742G-484G50Mikk (esistono diverse varianti) lo possiedo dal 2011, pagato all'epoca 700€ e mi ha regalato diverse soddisfazioni!
Introduzione a parte, sono propenso all'acquisto di un SSD SATA da 2.5' fra i 500GB e 1TB.
Avrei tanto voluto un M2, ma considerata l'età della macchina, sappiamo che non è possibile purtroppo!

In questo periodo ne ho selezionati almeno 3:

- crucial MX500 (120€ circa)
- samsung 860 PRO 512GB (213€ circa)
- sandisk ultra 3D 1TB (221€ circa)

diciamo che la scelta più economica ricadebbe sul crucial, ma volendo riservarmi un prodotto superiore, visto che ho atteso apposta un calo prezzi con l'arrivo degli m2 non mi dispiacerebbe farmi qualcosa di più durevole e affidabile nel tempo.
Con questo pc ci faccio principalmente musica, suono con controller per DJ della Native Instruments con software Traktor PRO 2 e lo porto in giro di giorno quando faccio interventi tecnici (perito informatico).
La maggior parte dell'utilizzo generale, la faccio con il fisso di casa che monta un samsung 830 evo del 2012 che funziona ancora alla grande!
Quindi secondo me se prendo oggi l'860, mi muore prima il pc che l'SSD vista l'ottima riuscita del 128GB serie 830!
Mi fa gola invece il sandisk ultra 3D da 1TB che costa quanto l'860 pro, ma mi offre il doppio della capienza, anche se poca meno durata (400 TBW sandisk da 1TB vs 600TB samsung da 512GB), garanzia anche sono 3 anni sandisk contro 5 anni samsung.
Insomma vorrei qualche consiglio da chi magari ha testato anche questo sandisk, o un modello adiacente, visto che la mia unica esperienza al momento è stata con samsung.
Grazie e buona giornata a tutti! :)

tallines
12-04-2018, 13:19
Ciao, se devi installarci il SO basta anche un ssd da 120 Gb o al massimo 250 Gb .

Penso che un Crucial basti .

I dati sempre su hd esterno capiente .

Sono buoni anche i sandisk, ma acquistare un ssd da 1tb per installarci il SO o per i dati.....

K@l-el
13-04-2018, 21:06
Ciao, se devi installarci il SO basta anche un ssd da 120 Gb o al massimo 250 Gb .

Penso che un Crucial basti .

I dati sempre su hd esterno capiente .

Sono buoni anche i sandisk, ma acquistare un ssd da 1tb per installarci il SO o per i dati.....

Beh si ma nel mio caso sto confrontando il top dei dischi SSD in termini di durata nel tempo e prestazioni, appena uscito tra l’altro(Samsung 860 PRO) e il sandisk che allo stesso prezzo mi da il doppio dello spazio rinunciando a qualche tbw e a qualche cosina in termini di prestazioni. Parliamo di un budget di 220€.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tallines
17-04-2018, 21:37
Beh si ma nel mio caso sto confrontando il top dei dischi SSD in termini di durata nel tempo e prestazioni, appena uscito tra l’altro(Samsung 860 PRO) e il sandisk che allo stesso prezzo mi da il doppio dello spazio rinunciando a qualche tbw e a qualche cosina in termini di prestazioni. Parliamo di un budget di 220 euro;.
Allora prendi quello che allo stesso prezzo, ti da il doppio dello spazio, concordo .