View Full Version : Una connessione per gli "ospiti" tiene al sicuro i miei dispositivi?
Paolo Ci
07-04-2018, 08:22
Nella pagina di gestione del mio modem/router (Technicolor Agevo, quello che Tim fornisce per il 35b) è presente la possibilità di configurare una connessione wi-fi per gli ospiti, una in 2.4 Ghz e una in 5 Ghz. Mi chiedevo se un dispositivo estraneo che si connette alla rete ospiti fosse in grado di infettare i dispositivi collegati alla rete "normale" con virus o malware oppure potesse rubare dei dati in essi contenuti.
Grazie
Dumah Brazorf
07-04-2018, 11:11
La rete ospiti serve proprio a tenere separati i client che ci si collegano dalla rete principale e anche tra loro se è attivo l'AP/Client isolation.
Paolo Ci
07-04-2018, 14:33
La rete ospiti serve proprio a tenere separati i client che ci si collegano dalla rete principale e anche tra loro se è attivo l'AP/Client isolation.
Perchè ho letto che alcuni router non fanno altro che creare un nuovo ssid senza separare le reti. Per quello che ho specificato il modello di router.
Dumah Brazorf
07-04-2018, 20:11
Fai prima a provare. Non dovresti essere in grado di collegarti neanche alla pagina di configurazione del router.
Paolo Ci
10-04-2018, 16:07
Fai prima a provare. Non dovresti essere in grado di collegarti neanche alla pagina di configurazione del router.
Ho provato e infatti non riesco a collegarmi alla pagina 192.168.1.1 col dispositivo connesso alla rete ospiti
Ho provato e infatti non riesco a collegarmi alla pagina 192.168.1.1 col dispositivo connesso alla rete ospiti
quello non vuol dire niente, semplicemente alla rete wireless ospiti viene assegnata una subnet diversa e quindi è chiaro che non puoi raggiungere l'altra a livello IP. Ciò non toglie che si possa comunque intercettare il traffico di rete a livello più basso (data link).
I computer e i dati li proteggi con una buona amministrazione sui computer in questione e non solo con una rete wifi dedicata agli ospiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.