PDA

View Full Version : Avvio solo con mem ok ASUS dopo reset bios

superfili84
06-04-2018, 19:50
Ciao a tutti,

vi leggo da moltissimo ma mi registro solo adesso.

Ho un pc autoassemblato:

Intel i7 7700k
ram 16GB: 2x 8gb Corsair 2300mhz
Scheda video: Asus GTX 1060
MOBO: asus asus Z170-A
Dissipatore: Cooler master V8 ver.2
SSD: samsung evo 250gb
HDD: wdd 1tb

Il problema è che fino ad oggi tutto funzionava alla grande,
poi ho fatto upgrade da i5 6600k a i7 7700k e cambiato AIO cool master con coolmaster v8.

Purtroppo per una svista, a termine assemblaggio, non ho montato bene la scheda video (non era inserita bene) e a al riavvio il pc ha crashato con smile di windows :(

Da quel momento in poi il monitor è in "no signal" sia collegando a scheda video che a mobo.

Quindi leggendo vari post, ho tolto batteria sistema e fatto jumper per resettare bios, ma il pc comunque parte SOLAMENTE dopo 2 tentativi con Mem Ok!

Quindi riassumendo, se premo tasto Mem Ok! su mobo, il pc si avvia, entro nel bios, seleziono il boot e il tutto parte tranquillamente, ma se riavvio sono a punto a e capo.

Cosa devo pensare? La mobo è danneggiata?
Ho fatto stress test hight + temperature per CPU e sono ok (temp max 69°, indi 27°), le RAM sembra ok e per l'appunto forzando l'avvio tutto fila regolarmente.

Quindi penso a problema MOBO..solo oltre a comprare un test per mobo non saprei più che altro fare!

grazie per chi mi aiuterà :)

alecomputer
07-04-2018, 12:46
Di solito problemi del genere sono causati da impostazioni sbagliate nel bios , comunque non e escluso che la scheda madre sia danneggiata , comunque fa anche queste prove :
1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile e controlla sul sito della scheda madre se il processore che hai messo compare nella lista dei processori compatibili con la tua scheda madre .
2) Entra nel bios togli la funzione "auto" e imposta manualmente la frequenza e timing delle ram . Se non risolvi mettendo la giusta frequenza , prova a mettere una frequenza piu bassa per la ram in modo da rendere il pc piu stabile .
3) Controlla che nel bios la frequenza del processore sia impostata alla giusta frequenza .

superfili84
07-04-2018, 13:20
Ho aggiornato bios tramite usb ieri sera e nulla..
Le frequenze sono ok e il la diagnosi RAM idem..

Ora però mi accade spesso l'errore schermata blu: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

inizio a pensare che sia un problema di driver e per questo non si avvia..sopratutto driver scheda video. Potrebbe essere?

Mi spiego meglio, ho aggiunto 1 hdd oltre al SSD che ha il boot e ho spostato le cartelle nvidia sul HDD non boot..potrebbe essere questo il problema?

Il fatto che avevo inserito male la scheda video e conseguente crash con schermata blu potrebbe avermi tratto in inganno facendomi pensare a problema hw..

Sto eliminando e reinstallando driver sheda video adesso..vediamo

superfili84
07-04-2018, 13:29
niente, reinstallato driver scheda video ma niente, senza mem ok non si avvia niente.

Per esclusione inizio a convincermi sia la mobo, non trovo altre spiegazioni :(

ditemi la vostra sull'errore:schermata blu KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

alecomputer
07-04-2018, 14:48
Se non lo hai gia fatto prova ad abbassare la frequenza della ram e vedi se cosi si risolve il problema del boot .
Per l' errore KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED ti consiglierei di provare a reinstallare Windows .

superfili84
07-04-2018, 21:31
Ho provato ripristinare win, ma causa il blocco al riavvio non riesco..

Ho anche provato a giocare a farcry5 e tutto fila liscio quindi escludo nuovamente problema acpu e scheda video..
ma poi ho aperto una semplice pagina web e ho un nuovo errore schermata blu: SYSTEM SERVICE EXECPTION

Comunque Amazon mi ha accettato il rimborso per la mobo (assurdo rimborso a prezzo pieno dopo quasi 2 anni) e quindi viro su una asus rog z270E ma sono in paranoia con il dubbio che potrei non risolvere..

abbasso frquenza ram e ti aggiorno

grazie mille per ora