PDA

View Full Version : [consiglio] quale GPU e Alimentatore x recuperare un pc a mia madre

Orso.
06-04-2018, 12:37
Ciao a tutti, direi che il titolo dice praticamente tutto.

Ho da poco cambiato il mio pc accantonando il buon vecchio q6600, solo che, siccome viaggia ancora bene e siccome sto assemblando un pc per mia madre, stavo pensando di recuperarlo, assieme a mobo e ram.

Mi mancherebbero GPU e alimentatore, e non so dove andare a sbattere :confused:
Consigli?

Il pc viene utilizzato prettamente per lavoro in office (word, Excel, ppoint, etc...) , lettura e modifica .pdf, navigazione in internet e giochi base (dal campo fiorito a Caesar 4, o poco oltre).
Resta acceso molte ore al giorno, spesso a "carico minimo" (es: solitario, free cell e via dicendo)

Ps: il q6600 era stabile a 3GHz e quasi quasi a lei lo lascerei così; non ricordo i dati dell'o.c. però

celsius100
06-04-2018, 18:43
Ciao
Come budget a disposizione? Punti al nuovo o nell'usato?

Orso.
06-04-2018, 20:13
Ciao, punterei comunque al nuovo, per lo meno per l'alimentatore; per la GPU, non dovendo lavorare a pieno carico se non in rare occasioni, probabilmente anche usato.

Budget, non ne ho idea. Comunque resterei sull'economico purché funzionale

celsius100
06-04-2018, 21:02
Ci sono Corsair cx450m o seasonic ECO 430
Da accoppiare Magari ha delle piccole schede video non troppo recentima cmq valide x un uso semplice semplice come le gt 630 o r7 240

Orso.
07-04-2018, 15:24
Ottimo, grazie mille celsius

DANY 76
07-04-2018, 15:34
Ciao a tutti, direi che il titolo dice praticamente tutto.

Ho da poco cambiato il mio pc accantonando il buon vecchio q6600, solo che, siccome viaggia ancora bene e siccome sto assemblando un pc per mia madre, stavo pensando di recuperarlo, assieme a mobo e ram.

Mi mancherebbero GPU e alimentatore, e non so dove andare a sbattere :confused:
Consigli?

Il pc viene utilizzato prettamente per lavoro in office (word, Excel, ppoint, etc...) , lettura e modifica .pdf, navigazione in internet e giochi base (dal campo fiorito a Caesar 4, o poco oltre).
Resta acceso molte ore al giorno, spesso a "carico minimo" (es: solitario, free cell e via dicendo)

Ps: il q6600 era stabile a 3GHz e quasi quasi a lei lo lascerei così; non ricordo i dati dell'o.c. però

visto l'uso che ne fa come ali basta e avanza un 400watt basta che sia buono,ci sono i corsair che fanno al caso tuo.
per la vga per giochini base come quelli andrebbe bene anche una nvidia gt 1030 che nn consuma niente e costa pochissimo.

Orso.
09-04-2018, 19:54
ottimo, grazie ancora :)

Giusto per conferma: ali corsair cx450, GT 1030 OC (gigabyte), 8 Gb ram DDR2 (recupero), il mio vecchio q6600 a 3Ghz (recupero), mobo P5KC (recupero) più hard disk WD10EZEX e semplice masterizzatore/lettore, ci possono stare, sì?

celsius100
09-04-2018, 21:36
Si ci puo stare
io francamente su un pc cosi vecchiotto avrei puntato a cifre inferiori come upgrade prendendo nell'usato xke su cifre piu alte nn so se nn convenga direttamente passare a cpu con grafica direttamente integrata (magari piu recenti che sono un po piu rapide e fanno consumare meno sia lato processore che lato scheda video)