PDA

View Full Version : MB ASUS P5K vs. P5N-D (2008)

MAXM MSX
06-04-2018, 10:40
Ciao a tutti, cortesemente potete darmi un consiglio comparativo per 2 MB ASUS un po' vecchiotte del 2008?
Devo creare una macchina performante solo per accesso remoto con Teamviewer Host, in poche parole la macchina rimane accesa in attesa di accesso esterno che una volta autenticato deve navigare velocemente in Internet e gestire le webcam, audio e altre cose.
Attualmente sto utilizzando per il servizio una ASUS P5GC-MX1333 a 3 slot ma a navigare in internet è molto lenta anche nel gestire la Webcam (anche da locale).
Ho rispoleverato dal garage queste 2 MB ASUS, la P5K e la P5N-D, montano una CPU Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 Ghz con 4Gb di Ram CORSAIR CM2X1024-6400C4. L'HDD è un SAMSUNG SSD da 512Gb che avevo già.
La mia richiesta è: Non mi importa la performance della Scheda Video che è una ASUS PCI-e da 256Mb in quanto il PC sarà accessibile solo dall'esterno e il monitor non sarà collegato, mi interessa solo la velocità di lavoro di navigazione internet e elaborazione dati da periferiche.
E' scontato che non voglio comperare una nuova MB.
Vi ringrazio molto per il consiglio.
Ciao. MaxM MSX (dal mitico MSX Philips 8020)

Phantom II
06-04-2018, 14:37
Per le tue necessità la scelta tra le due schede madri in oggetto mi pare ininfluente.
A determinare la velocità della navigazione in rete è in prima battuta la qualità della linea piuttosto che le caratteristiche del pc utilizzato per la navigazione.

MAXM MSX
06-04-2018, 14:48
Per le tue necessità la scelta tra le due schede madri in oggetto mi pare ininfluente.
A determinare la velocità della navigazione in rete è in prima battuta la qualità della linea piuttosto che le caratteristiche del pc utilizzato per la navigazione.

Ciao Phantom, si lo so anch'io questo concetto, ma sta di fatto che con la macchina attuale (che dovrei sostituire) nonostante abbia la fibra la navigazione è lenta in riposta, con altri PC più performanti è pressochè immediata anche tramite accesso esterno. Vista la disponibilità di queste 2 schede chiedevo se conoscevate la migliore tra le 2.
Ciao

bona
07-04-2018, 11:37
è ininfluente la scheda madre in questo caso,tutto dipende da che gestore è e che collegamento è cioè fibra o adsl tradizionale

monte.cristo
07-04-2018, 12:15
Premesso che non ho mai usato nessuna delle due, facendo un semplice controllo delle specifiche, la p5n-d ha un supporto maggiore all'overclock, quindi facendo un po' di overclock dovresti riuscire a spremere qualcosa in più a livello di prestazioni rispetto alla p5k

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

MAXM MSX
07-04-2018, 23:42
Grazie a tutti ragazzi. Farò un po' di prove dei tempi sia con una che con l'altra con un bel cronometro medio. PS, evito di overcloccare in quanto se mi si inchioda la macchina in remoto visto che "vive" da sola, poi sarebbe difficile... riavviarla. Ciao e grazie ancora.!!

Phantom II
09-04-2018, 17:15
Tecnicamente, intendo a livello di componentistica, la migliore è la P5N-D, se le vuoi testare entrambe, io partirei da questa.

MAXM MSX
09-04-2018, 22:45
Tecnicamente, intendo a livello di componentistica, la migliore è la P5N-D, se le vuoi testare entrambe, io partirei da questa.

Grazie Phantom, creerò 2 installazioni gemelle cambiando solo le MB e poi farò la comparazione tempistica in reazione. A titolo informativo relazionerò.
A presto Ciao